Sempre sorridente e disponibile con tutti, lavora con grande umiltà ed applicazione e parla un italiano sorprendente per un ragazzo arrivato in Italia da pochi mesi. Guillaume “Guglielmo” Quesque, schiacciatore 23enne parigino di Casa Modena, è stato premiato Mvp nella vittoria gialloblù ieri contro Latina 18 punti

 

con  il 71% di positività in attacco ed il 67% di efficienza (!).
Ed a vederlo al PalaCasaModena c’era per la prima volta il fratello minore Alexis, 20enne giocatore nella Serie A2 francese (Guillaume ha anche un fratello maggior, Thomas): “E’ stata una bellissima giornata – dice proprio Quesque –  Stiamo giocando abbastanza bene ed abbiamo fiducia in noi stessi. Credo che la chiave della partita sia stata il 3° set. Quel punto contestato (mancata invasione a Troy sul 12-14, ndr), ci ha dato carica. Il pubblico poi si è fatto sentire, si è scaldato e ci ha spinto. Grazie anche a loro. E’ proprio bello giocare in questo palazzo… Per vincere dobbiamo stare tutti insieme: mi piace sempre parlare del nostro “gioco collettivo”, sbagliando poco ed aiutandoci l’un l’altro in ogni punto. E Guncha (Gundars Celitans, ndr) è il nostro punto di riferimento, ci dà sicurezza. La mia crescita? Lavoro e lavoriamo tanto in settimana. Lavoriamo con Lorenzetti e con lo staff per la parte tecnico-tattica e con Guazzaloca per la parte fisica. E’ vero, siamo cresciuti, abbiamo passato un periodo difficile, ma ora stiamo migliorando. Io credo però che abbia ragione il coach quando dice che siamo usciti dalla buca, ma che dobbiamo sempre guardarla bene quella buca, perché se ci sediamo e non lavoriamo, nella buca ci ricadiamo… Siamo un bel gruppo, siamo giovani e sappiamo che dobbiamo spingere al massimo in ogni allenamento.  Abbiamo chiuso il Girone di Andata al 6° posto, direi un buon piazzamento – prosegue lo schiacciatore classe 1989 per 205 cm di altezza – Ci aspetta il Quarto di Finale con Piacenza, cioè contro una delle squadre più forti in assoluto di tutta la A1, che ci ha battuto in Campionato e che adesso gioca veramente alla grande. Prima però c’è Verona, sabato, nella prima Giornata di Ritorno. Dobbiamo continuare con la nostra filosofia: lavorare tanto e pensare un set alla volta…”.
COPPA ITALIA. Casa Modena ha chiuso il Girone di Andata al 6° posto (6 vittorie, 5 sconfitte e 18 punti in classifica). In Coppa Italia affronterà quindi la Copra Elior Piacenza che si è piazzata 3°. Si giocherà in gara secca a Piacenza mercoledì 26 dicembre alle ore 18 (salvo esigenze tv).
Chi vince vola alla Del Monte Coppa Italia Serie A1 Final Four al Forum di Assago a Milano (sabato 29 e domenica 30 dicembre).
Questo il programma completo di Quarti di Finala della Del Monte Coppa Italia Serie A1

Mercoledì 26 dicembre 2012, ore 18.00
Itas Diatec Trentino (1) – (8) Sir Safety Perugia
Tonno Callipo Vibo Valentia (4) – (5) Bre Banca Lannutti Cuneo
Cucine Lube Banca Marche Macerata (2) – (7) Andreoli Latina
Copra Elior Piacenza (3) – (6) Casa Modena

Filippo Marelli
Responsabile Ufficio Stampa