Il marchio sarà il nuovo sponsor esclusivo della squadra nazionale americana

Portland, Oregon (17 dicembre 2012) – Arena, azienda di livello internazionale nel settore swimwear, annuncia oggi l’accordo di sponsorizzazione di USA Swimming, la Federazione di nuoto degli Stati Uniti, che avrà una durata di 8 anni.  La nuova partnership, che entrerà in vigore da gennaio 2013, prevede il ruolo di Arena in qualità di sponsor esclusivo della squadra nazionale americana.

Oltre al ruolo di sponsor della squadra nazionale USA, Arena sarà anche lo sponsor esclusivo ed ufficiale delle tappe del Grand Prix americano, che rivestono un ruolo chiave nel sostegno della Fondazione di nuoto americano e nella sua campagna “Swimming’s Make a Splash” – promossa per incoraggiare le minoranze a imparare a nuotare.

“Sulla base del successo internazionale conseguito negli ultimi dieci anni, era giunto il momento, per noi, di indirizzare uno dei progetti più ambiziosi della nostra storia a svolgere un ruolo di primo piano negli Stati Uniti, il mercato più rilevante del mondo del nuoto – dichiara Cristiano Portas, CEO di Arena -. La Federazione nuoto degli Stati Uniti è un’organizzazione che eccelle sia dentro che fuori dall’acqua ed è leader mondiale in questo sport. Oggi siamo particolarmente orgogliosi di questa collaborazione, perché condividiamo la stessa visione, la stessa passione e la stessa determinazione”.

Il crescente impegno di Arena verso il mercato degli Stati Uniti, come testimonia anche questa nuova collaborazione,  arriva sulla scia della recente apertura della Business Unit, interamente di proprietà, a Portland, Oregon. In meno di due anni, Arena ha rivendicato un ruolo di primo piano nella categoria racing da quando è ritornata nel mercato statunitense, una crescita spinta da una tecnologia evoluta e da costumi fortemente performanti che stanno accrescendo il marchio in tutto il mondo.

Il nuoto americano è più forte che mai e in rapida crescita, sia per popolarità che per adesione. La forza di questo sport negli Stati Uniti è testimoniata da un aumento previsto di circa il 10% dei praticanti dopo Londra 2012, dal record di presenze e di ascolti televisivi per i Trials olimpici statunitensi, dalle partnership di lungo corso con la TV e Internet, il tutto coronato dal maggior numero di medaglie vinte alle Olimpiadi che un paese abbia mai vinto nel nuoto.

“Arena condivide la nostra visione di contribuire alla crescita dello sport a partire dalle categorie emergenti e al contempo di sostenere i migliori atleti del paese – afferma Matt Farrell, Responsabile Marketing di USA Swimming -. Abbiamo in serbo delle sorprese per rafforzare il Grand Prix come mai fino ad ora, con un sostegno maggiore rispetto al passato  agli atleti di punta.”

L’impegno di Arena ai più alti livelli del nuoto americano si basa sul già presente impegno del brand negli Stati Uniti. Arena è coinvolta su più fronti, dalle sponsorizzazioni individuali di atleti (tra cui Rebecca Soni, Aaron Peirsol, Shanteau Eric e Conor Dwyer), alle sponsorizzazioni  strategiche di College (che includono il team di nuoto maschile dell’Università della California di Berkeley, campione NCAA 2011 e 2012), dalla sponsorizzazione delle categorie giovanili del Swim America (il programma di coaching SwimAmerica, condotto dall’American Swimming Coaches Association – ASCA), alle iniziative benefiche, tra cui il Sanford Edith Breast Cancer Foundation e il programma Swim Eric Shanteau.

Oltre ad essere nota per il suo impegno nel nuoto, Arena è stato a lungo considerata come la punta di diamante dell’innovazione dell’attività in acqua. L’ultimo prodotto del brand, il rivoluzionario costume Powerskin Carbon-Pro, ha riscosso un clamoroso successo alle Olimpiadi di Londra 2012, in cui centinaia di nuotatori hanno scelto di indossare Arena. Nuotatori di ogni livello si stanno avvalendo della nuova tecnologia affermata a Londra, tanto che, negli Stati Uniti, Arena sta diventando sempre più il costume  indossato nella pratica di tutti i giorni e durante le competizioni.

Questa è la prima volta, negli ultimi tre decenni, della sua storia che il nuoto USA collaborerà con più marchi di costumi da bagno nel tentativo di crescere ulteriormente l’attività del nuoto.

Federazione di nuoto degli Stati Uniti
Come Ente Governativo Nazionale per il nuoto negli Stati Uniti, la Federazione di nuoto americana conta 300.000 mila funzionari ed ha il compito di promuovere la cultura del nuoto attraverso la creazione di opportunità per nuotatori e allenatori di tutti i livelli, attraverso i club, gli eventi e attività educative. I nostri membri sono nuotatori, dal livello base fino alla squadra olimpica, allenatori e volontari. La Federazione di Nuoto degli Stati Uniti è responsabile della selezione e della formazione dei team che partecipano alle competizioni internazionali, tra cui le Olimpiadi, e si impegna a sostenere lo sport attraverso i suoi obiettivi fondamentali: costruire la base, promuovere lo sport, raggiungere i risultati.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.usaswimming.org.

——————

Arena Italia S.p.A.
Ufficio stampa

Studio Ghiretti & Associati Srl
Sara Terenziani