Campionato B1F Girone A – 9^ giornata
Sabato 15 dicembre 2012, ore 21
Monza, PalaIper
Saugella Team Monza – Asti Volley: 3-0
(25-17, 25-23, 25-18)

Monza, 16 dicembre 2012 – Il Saugella Team Monza centra il nono successo in nove partit e di campionato, unica squadra del girone al momento a punteggio pieno che non ha lasciato nemmeno un punto alle avversarie.
Avversaria di sabato sera la compagine di Asti, un mix di giocatrici già evolute, come Cortelazzo, Borgna, Vinciarelli e Piolanti, a cui si affiancano giovani dalle belle speranze come Bernabè, Trevisan e Dalmaso, tutte provenienti dalla U.S. Pro Victoria, come dal Consorzio Vero Volley arriva il Direttore Sportivo di Asti Volley, Claudio Bianchi.
Per coach Mazzola formazione al completo, con Gaia Traballi (classe 1997) inserita al posto di Giulia Ferri, presente comunque a seguire la squadra dalle tribune. Scendono in campo Sintoni in palleggio con opposta Agostinetto, le bande Bonetti e Lugli, al centro la rodata coppia Bruno e Facchinetti, libero Polato. Rondinelli risponde con Bernabè in regia e Marcolina opposto, le bande Borgna e Cortelazzo, i centrali Vinciarelli e Piolanti ed il libero Barbieri.

Monza scava subito il solco nel primo set (8-4) grazie alla battuta di Facchinetti, Asti tenta l’aggancio (11-9), ma la capolista ripristina le distanze e amministra fino alla fine il vantaggio (25-17).
Stesso copion e fino al secondo time out tecnico della seconda frazione (16-13), con Mazzola che però richiede più concentrazione e meno errori. Il turno in battuta di Trevisan, subentrata a Marcolina, permette ad Asti di portarsi in vantaggio (18-19); Lugli lascia il posto a Franco, il capitano monzese si carica sulle spalle la squadra e suona la carica, invertendo la rotta (25-23).
Nessun problema nel terzo ed ultimo set, con Saugella che tiene in mano le redini del gioco dall’inizio alla fine (25-18).

Il commento di capitan Ester Franco: “Asti è una squadra giovane e motivata, con degli attaccanti validi, che forse però stasera non sono girati al meglio. Noi dal punto di vista caratteriale stasera abbiamo fatto una buona prestazione, soprattutto nel secondo set, l’unico momento in cui sono riuscite ad impensierirci”.
Coach Enrico Mazzola: “Abbiamo fatto una buona prestazione, ho visto dei miglioramenti sui fondamentali su cui abbiamo lavorato in settimana, è una squadra che si conferma attenta, ogni volta “sul pezzo”. Dobbiamo ricordarci, però, che se le vogliamo provare a vincere tutte, ogni partita va giocata come una finale”.

Di seguito il tabellino dell’incontro; il set by set è disponibile sul sito www.verovolley.it a questo link:
Saugella Team Monza: Bruno 11, Agostinetto 11, Lugli 3, Facchinetti 17, Sintoni, Bonetti 14, Polato (L), Muscinelli ne, Franco (K) 2, Traballi ne, Missaglia ne, Pastrenge (L2) ne, Piovan ne. All. Mazzola, Keller e Parigi.
Asti Volley: Piolanti 5, Marcolina 1, Cortelazzo 10, Vinciarelli 4, Bernabè 2, Borgna (K) 7, Barbieri (L), Trevisan 8, Paternoster ne, Dametto 2, Dalmaso 2, Morra (L2) ne. All. Rondinelli e Trinchero.

La classifica: Monza 27, Albese 21, Settimo 21, Busto 19*, Villata 19, Pinerolo 15, Chieri 15, Asti 13, Desio 11, Tradate 9, Bergamo 9, Villa Cortese 5, Club Italia 2, Orago 0*.
*Orago-Busto ancora da giocare

Silvia Fortunato  
Consorzio VERO VOLLEY
Comunicazione & Stampa