Serie DMB – Giornata 9
15 dicembre 2012, h 21.00
Palazzetto dello Sport Gorgonzola
Argentia Pallavolo – Volley Milano: 3-1
(25-18; 25-19; 22-25; 25-21)

Volley Milano:
Monesi 2, Selmi 16, Pizzileo 13, Pastori 12, Natuzzi 4, Viscardi 8, Borini (L), Fasol (L), Zaccone, Brunetti, De Nicolò.
1° Allenatore: Cardelli
2° Allenatore: Terragni

U.S Pallavolo Argentia:
Villa (K), Belloni, Calloni, Ceriani, Colombi, Dossi, Germinario, Pollio, Sala, Sirtori, Vergani, Levati (L), Pate (L)
1° Allenatore: Villani
2° Allenatore: Salmeri

Gorgonzola (MI) – La nona partita di andata del girone B ci vede in casa della capolista Argentia col rientro del Libero titolare Borini.
La formazione iniziale vede al palleggio Monesi, bande Selmi e Pizzileo, centrali, Viscardi e Natuzzi, Pastori opposto e Borini/Fasol liberi.
Il primo set inizia con una sequenza positiva per gli avversari che riusciamo a limitare grazie ad una difesa che tira fuori gli artigli. Recuperiamo fino al 7-8, ma non riusciamo a scalzare la solida organizzazione della capolista. Il tempo chiamato da Cardelli sul 12-16 infonde coraggio ma, pur giocando con intensità, non riusciamo a recuperare lo svantaggio e il set si chiude a 18 con solo 6 punti portati dalle bande.

Il secondo set parte altalenante con buone giocate seguite da ingenuità difensive. Sul 9 pari due errori in attacco fanno allungare gli avversari, veri gatti della difesa.
Cardelli chiama il tempo sul 12-17 e ci rimettiamo in partita grazie anche ad un paio di ottimi recuperi di Fasol. Loro sono più regolari e rischiano meno le palle difficili, lasciando a noi l’onere di forzare. Il distacco si fa marcato e a nulla serve una buona sequenza finale per riagganciarli, complici anche un paio di palle decise in modo originale.
Punto debole del set l’attacco, con Pastori miglior realizzatore (6).

Il terzo set ci vede partire con meno errori e con l’attacco che inizia a dare punti importanti. Una battuta fuori costringe a chiamare il tempo sul 12-15. Alla ripresa Monesi prende in mano l’attacco ed inizia a servire splendide palle che stavolta non trovano ostacolo ad andare a terra. Finalmente un buon muro e qualche primo tempo ci portano avanti prima sul 20-18 e poi sul 23-20. Argentia chiama 2 tempi ma Pizzileo e Selmi sono scatenati e riusciamo a chiudere 25-22. Stavolta il contributo dell’attacco è di 13 punti.

Il quarto set vede il risveglio dei centrali finalmente coinvolti nel gioco d’attacco ed un atteggiamento positivo di tutta la squadra. Siamo avanti fino al 12-10 quando Argentia chiama il tempo. Alla ripresa perdiamo il servizio e mettiamo qualche errore su palle non difficili, ridando energia all’avversario che si porta sul 19-18 quando è Cardelli a chiamare il tempo.
2 buoni attacchi del capitano ci rimettono in parità sul 20-20 ma gli esperti avversari non si fanno intimidire e macinano il loro gioco pulito ed efficace mettendo giù 3 palle di seguito.
L’ultimo Time Out chiamato sul 20-23 non riesce a invertire la rotta e il set si chiude 25-21 per loro.

La nostra miglior partita di questa parte del campionato non consente di portare a casa punti ma evidenzia un valido e complessivo progresso nello schema di gioco. Finalmente si vede carattere e determinazione da tutti anche nei momenti difficili. Gli errori non forzati sono stati determinanti: 13 nel primo set e 10 nel secondo hanno condizionato il risultato. Meglio nel terzo e quarto set (8 e 6) dove il risultato è più vicino alle nostre effettive potenzialità.

Migliori realizzatori Selmi (16), Pizzileo (12), seguito da Pastori (12).

Cardelli commenta: “Peccato, abbiamo sprecato troppi break. Un punto era sicuramente alla nostra portata”

Prossima gara 22 dicembre in casa contro il Merate.

Silvia Fortunato  
Consorzio VERO VOLLEY
Comunicazione & Stampa