E CHIUDE AL 7° POSTO IL TORNEO “AUTUNNO DI S.PIETROBURGO”

Una rete di De Oliveira a 7” dalla fine dei tempi regolamentari consente all’Italia Under 21 di battere per 3-2 il Portogallo nella  finale per il 7° posto e chiudere con un bilancio di 2 vittorie e 3 sconfitte il torneo “Autunno di S.Pietroburgo”.

Quinta partita su cinque giocata dagli azzurrini chiusa con il minimo scarto a testimonianza del grande equilibrio di una manifestazione in cui 2 semifinali sono state decise dai supplementari, una dai rigori e l’ultima da un solo gol.

Nel primo confronto della storia a livello di Under 21 con il Portogallo (nazione per la quale restiamo comunque un tabù, dato che non sono mai riusciti a batterci con la prima squadra), l’Italia era riuscita a ribaltare lo svantaggio iniziale per poi incassare il pareggio a meno di 3’ dalla sirena. Ma, come riuscito contro la Repubblica Ceca in occasione del 2-2, l’ultimo giro delle lancette c’è stato propizio grazie al 4° gol in 5 partite del nostro bomber De Oliveira che ha punito l’insistenza di Braz, CT della nazionale maggiore, nel tenere in campo il portiere di movimento anche dopo il 2-2 per provare a vincere la partita.
LA CRONACA

Albani inizia confermando Tornatore tra i pali con il recuperato Boaventura, Pizzo, Mentasti e De Oliveira giocatori di movimento.

Dopo 81 secondi Pizzo innesca il movimento da pivot di De Oliveira il cui destro però centra il palo. Al 4’29” il Portogallo si porta in vantaggio grazie a Tiago Brito e al suo sinistro al volo su schema da corner che sorprende sul 1° palo Tornatore, forse coperto da Sordini.

Passano 59” e l’Italia pareggia. Puntata centrale di Boaventura non trattenuta da Goncalo con Milucci pronto al tap-in che finisce sul palo prima del tocco decisivo in rete.

Tornatore annulla i tentativi di Galvao al 6° e Bruno Pinto al 7° prima del salvataggio al 12° di Pizzo bravo, solo contro 3 avversari, a chiudere in angolo un passaggio verso il 2° palo di Bruno Pinto.

L’Italia sembra in difficoltà e il Portogallo colpisce al 13° il palo esterno con Ricardo Pinto. Al 14° un assist di De Oliveira da destra non manda in gol Boaventura sul palo opposto solo per un’impercettibile deviazione di Goncalo. A 94” dalla prima sirena gli azzurrini trovano il vantaggio con un’azione fotocopia al 2-2 contro la Repubblica Ceca.

Rimessa laterale di Mentasti da destra e deviazione con la coscia di Pizzo, premiato poi come migliore dell’Italia.

Nel 2° tempo dopo un tentativo di Mentasti deviato in corner, al 3° Tornatore salva l’Italia deviando sulla traversa un violento destro di Brito dopo una ripartenza portoghese innescata da una palla persa a metà campo da Rizzo.

Al 6° arriva il secondo palo lusitano colpito stavolta da Ricardo Pinto con un rasoterra. L’Italia risponde con un lungo lancio di Mentasti che pesca De Oliveira in area avversaria dove Goncalo salva con le ginocchia. Portogallo ancora molto pericoloso al 14° con il palo esterno centrato da Ruben Santos e al 15° quando Tornatore chiude lo specchio in uscita bassa a Carlos Santos.

A 3’30” dalla fine Braz rischia Bruno Pinto portiere di movimento e dopo 48” arriva il pareggio. Galvao pescato nel cuore della difesa azzurrina scarica nell’angolo per lo stesso Bruno Pinto che ha il tempo di stoppare e insaccare la palla sotto l’incrocio opposto.

Braz tiene in campo ancora Bruno Pinto e a 1’30” dalla fine il Portogallo sfiora il 3-2 negato solo da Tornatore, miracoloso sul 1° palo a chiudere il passaggio incrociato  di Carlos Santos.

A 7” dai tempi supplementari però De Oliveira intercetta uno scellerato passaggio orizzontale e lo trasforma nel definitivo 3-2 azzurro con un preciso pallonetto a porta vuota.

PORTOGALLO-ITALIA 2-3 (pt 1-2)

PORTOGALLO: Goncalo, Ricardo Pinto, Peixoto, Monteiro, Miguel, Brito, Carlos Santos, Ruben Santos, Galvao, Castro, Bruno Pinto, Duarte. ALL.: Braz

ITALIA: Tornatore, Bacoli, Frosolone, Milucci, Boaventura, Schininà, Pizzo, De Oliveira, Rizzo, Sordini, Mentasti, Giannone. ALL.: Albani

ARBITRI: Rakutski (BLR) e Neverov (RUS)

MARCATORI: 4’29” Brito (P), 5’28” Milucci (I), 18’26” Pizzo (I) del pt; 17’10” Bruno Pinto (P), 19’53” De Oliveira (I) del st

AMMONITI: De Oliveira, Mentasti, Schininà, Castro

IL BILANCIO DI ALBANI

“Sono contento che siamo riusciti a chiudere il torneo con una vittoria, soprattutto per il morale. Questo risultato e questo torneo complessivamente ci danno la consapevolezza che possiamo giocarcela con chiunque e i risultati delle nostre partite, con 3 sconfitte di misura, di cui una nei supplementari, lo testimoniano. In quest’ultimo match i ragazzi hanno dato tutto quello che avevano, anche se ormai, alla 5a partita in 5 giorni, le energie fisiche erano agli sgoccioli, Questo comunque è stato sufficiente per battere il Portogallo, tecnicamente la squadra più tecnica del torneo insieme all’Iran,  anche se fisicamente stavolta è stato un match alla pari. Siamo consapevoli che ci sia molto da lavorare ma anche una base dalla quale partire. Quanto visto qui a S.Pietroburgo mi servirà per decidere chi convocare nella Nazionale sperimentale, comprensiva anche di alcuni fuori quota, che a gennaio andrà in Thailandia per due amichevoli contro una rappresentativa All Stars e contro la nazionale locale approdata agli ottavi di finale ai Mondiali di un mese fa”.

RISULTATI FINALI

FINALE 7° POSTO             PORTOGALLO-ITALIA 2-3

FINALE 5° POSTO             REPUBBLICA CECA- BIELORUSSIA 3-2

ORE 18 (15 italiane)          FINALE 3° POSTO

ORE 20 (17 italiane)          FINALE 1° POSTO (diretta Eurosport 2)

LO STAFF

Nino Crapulli (Consigliere Divisione C5), Raoul Albani (Allenatore), Massimo Vari (Segretario squadra), Emiliano Porcarelli (Dirigente), Vito Stoppa (Preparatore Atletico), Riccardo Budoni (Allenatore portieri), Giuseppe Maccauro (Medico), Paolo Ceccarelli (Fisioterapista), Andrea Russo (Responsabile materiale).

ALBO D’ORO TORNEO “AUTUNNO DI S.PIETROBURGO”

1992 Lokomotiv S.Pietroburgo, 1993 Dina Mosca, 1994 Mekhanizator Dnepropetrovsk, 1995 PSI S. Pietroburgo, 1996 e 1997 Zenit S. Pietroburgo, 1998 non disputato, 1999 Politech S.Pietroburgo, 2000 Koil Kogalim, 2001 e 2002 Norilsky Nickel, 2003 e 2004 Russia Under 21, 2005 Spagna Under 21, 2006 Russia Under 21, 2007 Spagna Under 21, 2008, 2009, 2010 e 2011 non disputato.


Ufficio Comunicazione Divisione Calcio a Cinque