A 32 anni dall’ultima volta, torna in Val di Lanzo un’autosciatoria, evento agonistico che abbina due specialità sportive, automobilismo e sci. Ad ospitare la l’insolita combinata, nel weekend del 2-3 febbraio 2013, lo scenario di Usseglio (Torino).

 

Risale al 1980 l’ultima edizione, con ben 100 vetture iscritte, e piloti del calibro di Dario Cerrato, Luky Battistoli, Zuccarello e Isoardi. La disciplina, molto in voga negli anni ’70 e ’80, è poi diventata più rara soprattutto per mancanza di neve.

In Val di Lanzo è rimasta ben impressa nella memoria. Così, con l’entusiasmo dello Sport Rally Team di Carmagnola, organizzatore di eventi motoristici di rilievo, e la disponibilità degli enti locali, l’evento riprende vita, prima edizione della nuova “autosciatoria delle Valli di Lanzo”. Come in passato, a Usseglio, in collaborazione con la stazione sciistica di Pian Benot. Main sponsor la Gencar del gruppo Vedelago, concessionaria torinese Opel e Chevrolet.

Come si svolge. Il sabato pomeriggio del 2 febbraio ha luogo la gara automobilistica; la domenica mattina, la gara di sci. Si creano più squadre formate dall’equipaggio della vettura iscritta e da uno sciatore, che può essere o uno dei due membri motoristici oppure un terzo soggetto, scelto dai due o dalla locale scuola di sci. La gara automobilistica si disputa su un percorso rallystico stradale innevato di circa 4 km, da ripetere tre volte, che da Usseglio porta a Pian Benot. La competizione di sci è invece uno slalom gigante: per due volte, si devono affrontare 30 porte, lungo le piste di Pian Benot. Si sommano poi i tempi ottenuti da ogni squadra nelle due gare, per stilare un’unica classifica che proclama il vincitore. Per le due specialità fanno fede le rispettive norme federali.

Il programma. Sabato 2 febbraio, verifiche sportive e tecniche dalle ore 11 alle 13.15, ricognizione del percorso fra le 16 e le 17.30, disputa delle 3 manches dalle 18 alle 21.30, con classifica finale verso le 22. Domenica 3 febbraio, alle 8 consegna pettorali agli sciatori, ricognizione della pista fra le 8.30 e le 9.30, slalom gigante in due manches dalle 10 alle 12 con esposizione della classifica finale verso le 13. Premiazione dalle 14 presso i locali dell’albergo Nei e Soleil a Pian Benot (sede della direzione gara).

Le iscrizioni sono aperte dal 2 al 29 gennaio. Possono partecipare tutte le vetture a due e quattro ruote motrici dei gruppi A, N, R, Super 1600, Super 2000, Wrc, Gt, Fuori omologazione e Storiche. Per lo sciatore, non ci sono vincoli né di età nè di categoria. La quota di iscrizione è fissata in 200 euro più Iva, a squadra. Numero massimo 40 vetture.

Info: web (www.sportrallyteam.it) Fb (www.facebook.com/SportRallyTeam). tel 335232709