La Trentino Diatec chiude a punteggio pieno la Pool C della 2013 CEV Volleyball Champions League. Per completare con il percorso netto il proprio cammino nella League Round del massimo trofeo continentale che fra il 2009 ed il 2011 hanno detenuto ininterrottamente, questa sera i gialloblù non hanno concesso solo un set a Belgrado alla Stella Rossa padrona di casa.

I Campioni di Serbia sono stati mandati al tappeto per 3-1 al termine di una gara in cui Stoytchev e Serniotti hanno sfruttato al massimo tutte le alternative della rosa per offrire un po’ di riposo a chi ha giocato di più (Bira relli, Stokr e Juantorena non hanno preso parte alla trasferta) e contemporaneamente dare una occasione per mettersi in mostra a coloro che avevano sin qui visto meno il campo da titolari.
La risposta è stata assolutamente positiva e va ben al di là del risultato finale, considerati anche i 32 punti col 50% a rete di Uchikov (assoluto mvp della gara in cui può contare anche su 4 muri e un ace), la prestazione completa in ogni settore di Lanza (45% in attacco e 78% in ricezione), la positiva regia di Sintini (alla prima gara da titolare dopo la malattia) e l’efficacia a muro dei due centrali Djuric (4 block vincenti) e Burgsthaler (5).
Il successo da tre punti (il ventesimo consecutivo) proietta i Campioni del Mondo nel lotto ristretto delle migliore prime classificate dei sette gironi; risultato che verosimilmente offrirà alla Trentino Diatec un abbinamento sulla carta più agevole di altri nel primo turno ad eliminazione diretta.
La cronaca del match. La Trentino Diatec si propone in formazione assolutamente sperimentale alla Sc Sumice; senza tre pezzi pregiati del proprio scacchiere come Birarelli, Juantorena e Stokr, Stoytchev applica ampio turnover e manda in campo inizialmente Uchikov nel ruolo di opposto in diagonale a Sintini, Burgsthaler al centro assieme a Djuric e Lanza in posto 4 in coppia con Chrtiansky. La Stella Rossa risponde proponendo un paio di novità rispetto allo schieramento utilizzato nella gara d’andata giocata al PalaTrento il 25 ottobre scorso: Milutinovic al centro e Stoilovic in posto 4. L’avvio dei gialloblù è autoritario: un errore di Celic, un break point di Uchikov e due Chrtiansky (muro e attacco) proiettano gli ospiti subito sul 6-2. L’opposto bulgaro martella con continuità e mantiene intatto il vantaggio per gli iridati (13-8), poi si scatena Pektovic e il punteggio torna in bilico (1 5-14) con Mitic che lo serve senza soluzione di continuità e Trento che va nella buca nella fase di cambiopalla. Il finale di set permette alla Trentino Diatec di tornare padrona del campo: Lanza (18-14), Djuric (20-14) e Uchikov (23-17) la spingono verso l’1-0 che arriva sul 25-18 con attacco di Burgsthaler.
Il copione non cambia nel secondo set con Uchikov ancora una volta scatenato ed autore del primo affondo (5-2); la Stella Rossa però non ci sta e con Celic (muro su Djuric) e Pektovic risale la china sino al 9-8. Burgsthaler a muro mette il bavaglio due volte in pochi secondi a Jakovlevic e i gialloblù ripartono (13-10), sfruttando in seguito le difficoltà dello stesso posto 4 serbo a rete (due errori consecutivi). Col block si fa notare anche Djuric (18-13) consentendo alla propria formazione di vivere il segmento finale del parziale in assoluto relax con la coppia ex Padova (Uchikov e Burgsthaler) ancora in bella evidenza. Chiude proprio l’opposto bulgaro sul 25-19.
Il terzo set regala un po’ di equilibrio sino al 4-3, poi Djuric e Uchikov (autore anche di un ace) lanciano i gialloblù sull’8-3 con un parziale 5-0. Anche in questo caso i serbi provano a replicare e con il neoentrato Koprivica, ben spalleggiato dal solito Pektovic, si rifanno sotto (11-7, 12-10) sino al 15-14. La contesa punto a punto dura sino al termine, con la Stella Rossa che passa addirittura a condurre sul 18-20, prima di subire il ritorno degli iridati con i muri di Lanza e Burgsthaler (23-22). Lo sprint è però vinto dai padroni di casa che con Koprivica in attacco mettono a segno un parziale di 0-3 per il 23-25 che offre alla squadra di Nikolic il primo set stagionale di tutto il torneo.
La frazione successiva vive ancora una volta su una fase iniziale particolarmente combattuta; Trento prova a scappare in un paio di occasioni (7-5) ma viene immediatamente ripresa (8-8). Uchikov (muro e attacco) offre un nuovo spunto ai gialloblù (11-8), difendendo poi a suon di attacchi il vantaggio conquistato (14-11, 16-13). Dopo il time out tecnico si scatena in battuta Djuric (18-13), mettendo di fatto la parola fine sulla gara. La Trentino Diatec è infatti brava a contenere l’ennesima sfuriata dei padroni di casa (dal 24-21 al 24-23) e a chiudere alla terza palla match con un attacco dell’mvp Uchikov.
“Sono soddisfatto sia per il risultato finale, che ancora una volta ci premia, sia per la prestazione complessiva della squadra tenendo soprattutto conto che questa sera abbiamo schierato in campo diversi giocatori che erano alla loro prima partita stagionale da titolari  –  ha spiegato al termine della sfida Radostin Stoytchev – . Potevamo chiudere la gara prima, in tre set, e a tal proposito mi sono anche un po’ arrabbiato con i ragazzi perché non siamo riusciti a chiudere alcune situazioni favorevoli che ci avrebbero permesso di portare a casa il match per 3-0. Anche il 3-1 è comunque un buon risultato; ho lasciato appositamente alcuni giocatori a riposo per preparare nel miglior modo possibile la seconda parte del mese di dicembre”.

La 2013 CEV Champions League andrà in archivio ora per quasi un mese, lasciando spazio a campionato e Final Eight di Coppa Italia. La ripresa fra l’8 ed il 9 gennaio con la gara d’andata dei Playoff 12 (il sorteggio degli abbinamenti giovedì pomeriggio in Lussemburgo). Per la Trentino Volley, che rientrerà in Italia nel pomeriggio di domani, il prossimo appuntamento ufficiale è quindi in calendario già per domenica 16 di cembre, quando la CMC Ravenna arriverà a far visita al PalaTrento in occasione dell’ultimo turno del girone d’andata di Serie A1.

Di seguito il tabellino della gara della sesta ed ultima giornata della Pool C della 2013 CEV Volleyball Champions League giocata questa sera al Sc Sumice di Belgrado.

Stella Rossa Belgrado-Trentino Diatec 1-3
(18-25, 19-25, 25-23, 23-25)
STELLA ROSSA: Stoilovic 12, Milutinovic 9, Petkovic 19, Jakovljevic 6, Celic 6, Mitic 5, Vujic (L); Buculjevic, Peric, Koprivica 6, Okolic. N.e. Gmitrovic. All. Dusko Nikolic.
TRENTINO DIATEC: Djuric 10, Sintini 1, Lanza 12, Burgsthaler 13, Uchikov 32, Chrtiansky 6, Colaci (L). N.e. Kaziyski, Nelli, Raphael, Valsecchi e Bari. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Ivanov di Sofia (Bulgaria) ed Evgeniu di Nicosia (Cipro).
DURATA SET: 27’, 24’, 27’, 27’; tot 1h e 45’.
NOTE: 1.400 spettatori. Stella Rossa: 6 muri, 3 ace, 8 errori in battuta, 12 errori azione, 43% in attacco, 74% (25%) in ricezione. Trentino Diatec: 16 muri, 3 ace, 12 errori in battuta,  9 errori azione, 47% in attacco, 67% (26%) in ricezione.

Nella foto d’archivio in allegato scattata da Marco Trabalza un attacco di Matteo Burgsthaler contro il muro della Stella Rossa

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala