Con qualche difficoltà in più rispetto alla sfida d’andata, le Tigri dell’Assicuratrice Milanese Volley Modena si impongono anche a Maribor e guadagnano il pass per gli ottavi di finale di Challenge Cup dove troveranno le turche dell’Ilbank Sports Club Ankara. Ottimo l’approccio ed il primo set, grande equilibrio nella fase centrale poi autoritario sprint finale e successo per 3-1.

Risultato finale:

NOVA KBM BRANIK MARIBOR 1

ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA 3

Durata dell’incontro: 1h 40min

Risultati parziali:

17 – 25

26 – 24

23 – 25

14 – 25

Primo arbitro: Maciej Maciejewski (POL)

Secondo arbitro: Mykhaylo Medvid (UKR)

Fotografo ufficiale Assicuratrice Milanese Volley: Salvatore Marrone

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.

punteggio al primo time out tecnico: 2-8

punteggio al secondo time out tecnico: 11-16

Niente turnover in avvio per coach Cuello che approccia la gara con il suo sestetto base. Glass è in cabina di regia opposta ad Aguero, Barazza e Paggi sono le centrali, Horvath e Spasojevic le attaccanti di posto quattro con Croce libero.

Dall’altra parte, invece, il tecnico di Maribor opera un paio di cambi rispetto al sestetto che aveva iniziato la gara del PalaCasaModena. L’opposta Mlakar è subito schierata in campo in avvio in diagonale con la palleggiatrice Najdic, Iglicar, e non Blagne, occupa il posto quattro assieme ad Andreyko, Hutinski e Kaucic sono le centrali con Prokovic libero.

Parte subito forte l’Assicuratrice Milanese indirizzando gara e set con un parziale di 4-0. Il tecnico sloveno Najdic ferma così subito il gioco ed al rientro in campo arriva anche il primo punto per le padrone di casa. Modena continuerà comunque ad allungare e portandosi al time out tecnico in vantaggio per 8-2. Le sei, sette lunghezze di vantaggio rimarranno sostanzialmente per l’intera durata del set. Le Tigri non hanno grandi numeri in ricezione, ma in attacco sono mortifere e a nulla serve nella seconda parte di parziale l’ingresso, tra le padrone di casa, delle sorelle Planinsec in luogo di Mlakar e Iglicar. Per Modena, invece, finisce sul 12-22 la partita di Tai Aguero in un doppio cambio che, ovviamente, regala un po’ di riposo anche ad Alisha Glass e fa assaggiare il campo a Francesca Mari. A rilevare la palleggiatrice americana, però, è ovviamente Brussa. Da qui Maribor ricuce un paio di lunghezze, ma deve inchinarsi sul 17-25.

Secondo set.

punteggio al primo time out tecnico: 7-8

punteggio al secondo time out tecnico: 16-12

Riporta in campo Glass e mantiene nel sestetto Brussa il coach modenese Cuello in avvio di secondo set. C’è equilibrio nelle prime fasi, ma l’ingresso di Valeriano per Spasojevic sul punteggio di 8-9 spariglia un po’ le carte e coincide con un allungo deciso delle slovene. Prima un paio di lunghezze, poi anche quattro al secondo stop tecnico arrivato con il punteggio di 16-12. L’allenatore dell’Assicuratrice Milanese, comunque, conta sulle sue ragazze e non chiama time-out anche perché la ricezione è ottima in questo parziale, manca solamente qualcosa nella fase di muro-difesa. Il ricongiungimento sembra poter arrivare quando Modena arriva fino al 19-21, ma Maribor ha uno scatto d’orgoglio, allunga nuovamente sul 23-18 e a quel punto Cuello si gioca nuovamente la carta Spasojevic per Valeriano. Modena ritrova tutto d’un colpo la giusta sintonia, trova il tanto sospirato aggancio sul 24-24, ma il colpo di coda è delle padrone di casa che chiudono 26-24.

Terzo set.

punteggio al primo time out tecnico: 6-8

punteggio al secondo time out tecnico: 13-16

Scottata da una situazione forse imprevista l’Asssicuratrice Milanese parte sotto 4-1 anche nel terzo set, poi si rianima e va a condurre 6-8 al time out tecnico. Arriva anche un allungo più deciso al rientro in campo con il parziale di 3-0 che porta il set sul 6-11. Najdic cambia al centro inserendo Kucej per Kaucic e subito arriva il controparziale di 4-0 che riporta quasi in parità il punteggio. Va a strappi il parziale con le Tigri che allungano e vengono continuamente riagganciate commettendo troppi errori in attacco. Il ricongiungimento finale arriva sul 23-23 e allora Cuello si gioca ancora per un’azione il cambio Valeriano-Spasojevic per dare più sostanza alla fase di ricezione e difesa. Mossa azzeccata perché Modena va al set point sul 24-23, torna Spasojevic e si chiude sul 23-25 finale.

Quarto set.

punteggio al primo time out tecnico: 5-8

punteggio al secondo time out tecnico: 6-16

Dopo le difficoltà della parte centrale di gara Modena ha l’opportunità di chiudere sfida e discorso qualificazione e non se la fa sfuggire. Cuello si affida ancora al sestetto titolare con la sola eccezione di Brussa per Aguero, mentre dall’altra parte Najdic insiste con Kucej al centro per Kaucic. C’è equilibrio solo in avvio, poi dal 5-5 Modena infila un parziale di 8-0 che non lascia più spazio a repliche. Non servono a nulla i due time out discrezionali giocati nel breve lasso di tempo di un paio di azioni e l’ingresso della capitana Planinsec per una fallosa Mlakar. L’Assicuratrice Milanese conduce con autorità e giusto piglio avendo ritrovato precisione in attacco così, sul 9-20, arriva anche il turno di Chiara Scarabelli. La giovane schiacciatrice classe ’93 esordisce in maglia modenese rilevando Horvath per il giro in seconda linea, lascia nuovamente il campo all’ungherese sul 12-23 e poi Modena chiude in surplace con il 14-25 finale.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Assicuratrice Milanese Volley Modena: Jenny Barazza

Miglior realizzatore Assicuratrice Milanese Volley Modena: Jenny Barazza – punti 16

Migliore giocatore in campo Nova KBM Branik Maribor: Sara Hutinski

Miglior realizzatore Nova KBM Branik Maribor: Iza Mlakar – punti 16

PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 16 dicembre, alle ore 18 presso il PalaRuffini di Torino, nona giornata di campionato fra Duck Farm Chieri Torino e Assicuratrice Milanese Volley Modena.

autorizzato alla pubblicazione:

Andrea Lolli

Direttore Ufficio Stampa

Assicuratrice Milanese Volley Modena