Si gioca domani sera, mercoledì 12, l’ultimo turno della Pool C della 2013 CEV Volleyball Champions League. La prima fase della più importante rassegna continentale per club (sesta giornata) si concluderà per la Trentino Diatec in Serbia dove ad attenderla ci saranno i padroni di casa della Stella Rossa Belgrado. Fischio d’inizio previsto per le ore 20, con diretta tv su Sportitalia2…

 

in radio su Radio Dolomiti e streaming live audio e video sul sito www.laola1.tv.
QUI TRENTINO DIATEC Conquistata con un turno d’anticipo per il quinto anno consecutivo, grazie al 3-0 rifilato al Tours mercoledì scorso, la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta della CEV Champions League, la formazione gialloblù si presenta in terra slava senza quindi la necessità impellente di vincere ma con la voglia di farlo ugualmente per provare ad essere la miglior prima classificata di tutti i sette gironi della League Round; un risultato che le garantirebbe un sorteggio sulla carta più “morbido” nei Playoff 12 perché la metterebbe sicuramente di fonte ad una seconda classificata di un altro raggruppamento.
Per tale motivo quindi Radostin Stoytchev, pur prevedendo un ampio turnover e avendo risparmiato la trasferta in Serbia a Emanuele Birarelli, Osmany Juantorena e Jan Stokr (rimasti a Trento a lavorare con il preparatore Poeder), proporrà quindi una formazione assolutamente competitiva e pronta a raccogliere il ventesimo successo consecutivo stagionale. “Siamo stati bravi ad arrivare a questo punto della manifestazione con il primato della Pool già in tasca  – spiega l’allenatore bulgaro – ; ragion per cui potremo giocare in assoluta tranquillità una gara che non avrà particolare significato. Tutto ciò ci permetterà di fare qualche esperimento in una situazione reale di partita, testare la condizione di chi ha avuto spazio e soprattutto di far riposare alcuni atleti in vista della seconda parte del mese di dicembre. Detto questo, va però aggiunto che a noi la vittoria interessa sempre e comunque e che quindi anche contro la Stella Rossa cercheremo di produrre una prestazione all’altezza”.
La comitiva gialloblù è partita in direzione della capitale serba già s tamattina e giungerà a destinazione nella prima serata dopo circa otto ore di viaggio fra pullman e due tappe aeree; presso la Sc Sumice, lo stesso impianto dove nell’ottobre 2011 i gialloblù superarono per 3-0 il Partizan, l’altra squadra di Belgrado, la squadra svolgerà quindi solo l’allenamento di rifinitura nella mattinata del giorno della gara. Nella lista da consegnare questa sera alla CEV ci sarà spazio non solo per il centrale Damiano Valsecchi e lo schiacciatore Stefan Chrtiansky, solitamente esclusi, ma anche per l’opposto dell’Under 20 dell’Itas Btb Trentino Volley Gabriele Nelli (classe 1993, 207 cm), aggregato per la prima volta alla squadra Campione del Mondo come vice Uchikov. Il martello bulgaro sarà sicuro protagonista del match, come già successo nel finale delle gare con Tours e Verona.
SECONDA TRASFERTA IN SERBIA DELLA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY Quella che ha preso il via questa mattina e che si concluderà nel primo pomeriggio di giovedì (il rientro a Trento in è infatti previsto attorno alle ore 16) è la seconda trasferta di sempre in Serbia della storia della Trentino Volley, che in questa nazione aveva già giocato il 25 ottobre 2011, sempre a Belgrado, nella gara del girone d’andata (vinta 3-0) della Pool C dell’edizione 2012 della Champions League. In totale la Società di via Trener ha affrontato già trentadue trasferte europee (di cui ventotto solo in Champions League), cogliendo in ben ventisei circostanze la vittoria. La gara con la Stella Rossa sarà la settantottesima internazionale della storia gialloblù (bilancio: 67 vittorie, 10 sconfitte).
GLI AVVERSARI Ultimo impegno europeo della stagione per la Stella Rossa Belgrado che domani contro i Campioni del Mondo, di fronte al proprio pubblico, concluderà la propria terza sfortunata esperienz a in CEV Champions League. L’obiettivo della giovanissima formazione affidata alle mani di Dusko Nikolic (che in estate ha preso il posto dello storico allenatore Zeljko Bulatovic), sarà quello di provare a regalarsi un sorriso dopo cinque turni che le hanno riservato davvero poche soddisfazioni. Nelle precedenti partite, i Campioni di Serbia infatti non sono mai riusciti racimolare nemmeno un set, dimostrando di essere piuttosto distanti dal livello medio della competizione.
In patria però i biancorossi continuano a dominare la scena, come era accaduto anche nel corso dell’ultima stagione quando tornarono a conquistare il titolo dopo quattro anni battendo con un secco 3-0 nella serie di finale la NS Vojvodjna Novi Sad. La Stella Rossa è infatti attualmente al primo posto della WienerLiga con 26 punti raccolti sui ventisette disponibili, il titolo di Campione d’inverno già messo in cassaforte da una settimana e nove vittorie in altrettante partite disputate. L’ultima affermazione è arrivata solo domenica sera, a Kragujevac, con un importante 3-1 rifilato al Radnicki. In questa occasione Nikolic ha confermato in cabina di regia Buculjevic (in panchina all’andata ma ultimamente molto utilizzato) e in posto 4 Stoilovic, seconda bocca da fuoco della squadra (18 punti) dietro l’opposto Pektovic (a segno 21 volte). 
La rosa della Stella Rossa Belgrado: 1. Aleksandar Okolic (c), 3. Stefan Petrovic (o), 4. Milan Peric (s), 5. Milos Grujicic (c), 6. Filip Stoilovic (s), 7. Aleksandar Gmitrovic (s), 8. La zar Koprovica (s), 9. Vuk Milutinovic (c), 10. Nemanja Jakovljevic (s), 11. Mihajlo Mitic (p), 12. Dusa Pektovic (o), 16. Milan Celic (c), 17. Maksim Buculjevic (p), 18. Filip Vujic (l). Allenatore Dusko Nikolic.
LA SITUAZIONE DELLA POOL C Con le ultime due partite in programma, domani si chiude il quadro della Pool C; la situazione è definita per quel che riguarda tutte le quattro posizioni finali: nell’ordine, Trentino Diatec (attualmente a quota 15), Zaksa Kedzierzyn-Kozle (9), Tours Vb (6), Stella Rossa Belgrado (0). I punti in palio servono però sia ai Campioni del Mondo, in lizza per essere la migliore prima classificata dei sette gironi, sia ai polacchi, non ancora qualificati ai Playoffs 12 a cui accedono solo le cinque migliori seconde, e quindi particolarmente interessati ad uscire con il risultato più rotondo possibile dalla sfida in casa del Tours (fischio d’inizio a ore 19).
I PRECEDENTI In archivio le due Società hanno un solo incrocio ufficiale, quello giocato lo scorso 25 ottobre al PalaTrento e vinto per 3-0 dalla Trentino Diatec con parziali di 25-18, 25-17, 25-20 e Juantorena (21 punti) e Petkovic (13) grandi protagonisti della gara. Più in generale, contro squadre serbe il bilancio è assolutamente favorevole e può contare anche sui due successi raccolti nell’edizione 2012 della CEV Volleyball Champions League ai danni del Partizan Termoelektro (doppio 3-0 fra i match del PalaTrento e della Sc Sumice).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev applicherà un ampio turnover schierando inizialmente la formazione con Raphael in regia, Uchikov opposto, Kaziyski e Lanza in posto 4, Djuric e Burgsthaler al centro, Ba ri libero.
Dusko Nikolic dovrebbe rispondere con Mitic (o Buculjevic) al palleggio, Pektovic opposto, Koprivica e Stoilovic schiacciatori, Okolic e Celic centrali e Vujic libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Ivaylo Ivanov, primo arbitro bulgaro proveniente da Sofia, e da Nicos Evgeniu, secondo arbitro cipriota di Nicosia, l’unico dei due ad aver già incrociato la Trentino Volley in gare ufficiali (sconfitta al tie break a Macerata il 22 febbraio nell’andata dei Playoffs 6).
TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, la gara verrà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 20 su Sportitalia2, visibile sia sul digitale terrestre sia sulla piattaforma satellitare di Sky al canale 226.
Il match sarà seguito in diretta integrale anche da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 19.55 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze regionali del network e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservata alla 2013 CEV Champions League (Channels-CEV CL-Men 12/13) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo http://wwwcev.lu/Competition-Area/DV_LiveScore.aspx?ID=24326, che fornirà il live score.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza nella gara d’andata il centrale della Trentino Diatec Matteo Burgsthaler elude il muro della Stella Rossa con un pallonetto

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa