Il primo trofeo in Italia, interamente dedicato a squadre esordienti femminili. Domenica mattina tutte in campo al Club Azzurri
Capriolo 10/12/12 – Continua senza sosta l’impegno del Brescia Femminile nella diffusione dello sport tra i giovani. Dopo le tante iniziative avviate e portate avanti nel corso degli ultimi anni, per la prima volta la società di via Palazzolo ha deciso di istituire un Torneo dedicato completamente alle “bambine” che fanno parte della categoria Esordienti (11/13 anni). Sarà la seconda edizione di questo Torneo già svolto nel 2009, ma in quell’occasione non era completamente dedicate alle squadre femminili.
Un’iniziativa unica nel suo genere a livello italiano, che dà la possibilità a delle giovani ragazze di misurarsi in una competizione amichevole, contro delle pari età. A differenza di quello che avviene nei rispettivi campionati che vedono le squadre esordienti femminili sfidare nella maggior parte dei casi delle squadre maschili.
La manifestazione sarà patrocinata dall’Assessorato allo sport della Provincia di Brescia, che ancora una volta affianca il Brescia Calcio Femminile nel percorso di educazione allo sport. All’Assessore Fabio Mandelli e a tutto il suo staff va il ringraziamento dell’Acf Brescia, che per l’ennesima volta ha trovato in loro il giusto sosteg no. E proprio perché si tratta di calcio giovanile, l’Acf Brescia ha deciso di svolgere questo torneo nei giorni immediatamente successivi la festività di Santa Lucia, che per i bambini e le bambine vuol dire doni e festeggiamenti. Il “Trofeo di Santa Lucia” vedrà impegnate tre squadre: Acf Brescia, Fiammamonza e Mozzanica. Al Club Azzurri di Mompiano saranno impegnate dunque circa 60 piccole atlete che daranno vita ad uno spettacolo senza precedenti. Durante la manifestazione saranno distribuiti doni e gadget sia alle atlete che alle famiglie presenti sugli spalti.
LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’EVENTO SARA’ SVOLTA MARTEDì 11/12/12 ALLE ORE 11 PRESSO LA SEDE DELLA PROVINCIA DI BRESCIA – Palazzo Broletto | Piazza Paolo VI, 29 | 25100 Brescia. Interverranno l’assessore allo sport della Provincia di Brescia Fabio Mandelli, il Presidente del Brescia Calcio Femminile Giuseppe Cesari e l’addetto stampa del Brescia Calcio Femminile Fabio Cimmino, organizzatore dell’evento.

Ecco il programma e il regolamento del TORNEO DI SANTA LUCIA – CALCIO FEMMINILE GIOVANILE
Il 2° torneo ”SANTA LUCIA” si terrà il 16 dicembre presso il Club Azzurri Brescia, in via della Garzetta n. 57, Loc. Mompiano. Tre squadre di calcio femminile della categoria Esordienti (1999 – 2000 – 2001), si confronteranno in un torneo in un’unica giornata, all’insegna della sfida e del divertimento. La manifestazione a carattere regionale vedrà la partecipazione oltre che dell’A.C.F. Brescia Femminile, dell’A.S.D. Fiammamonza 1970 e dell’A.S.D. Mozzanica. Per una corretta divulgazione dello Sport, l’organizzazione oltre ad assegnare il trofeo al club vincitore, premierà tutte le squadre partecipanti.

Qui di seguito vengono riportate le gare e gli orari delle partite del torneo:
I gara inizio ore 09:30 A.C.F. Brescia Femminile vs A.S.D. Mozzanica
II gara inizio ore 10:30A.C.F. Brescia Femminile vs A.S.D. Fiammamonza 1970
III gara inizio ore 11:30 A.S.D. Mozzanica vs A.S.D. Fiammamonza 1970

Pausa pranzo squadre scaglionate in base agli orari delle partite
Ore 14:45 Finale tra le prime due classificate nel girone all’italiana
Ore 15:45 premiazioni per tutte le squadre

La classifica sarà redatta in base ai seguenti criteri : 3 punti in caso di vittoria, 1 punto in caso di pareggio, 0 punti in caso di sconfitta
In caso di parità di punti in classifica, si applicheranno i seguenti criteri: a) esito degli incontri diretti b) differenza reti negli incontri diretti fra le squadre a parità di punti c) differenza reti sul totale degli incontri disputati d) maggior numero di reti segnate sul totale degli incontri disputati e) sorteggio

Le gare dureranno 40 minuti (20 minuti a tempo con cambio campo).
Le partite si giocano 11>11 su campi di dimensioni regolamentari, con porte regolamentari e utilizzo di palloni n.4.

Fabio Cimmino
Addetto stampa – Responsabile Comunicazione
A.C.F. Brescia Femminile