all’interno della Federazione Italiana Giochi Storici

L’aretino entra a far parte della “Commissione comunicazione, immagine, cultura e ufficio stampa”

La Figs ha premiato l’impegno di Parnetti nella promozione e nella valorizzazione dei giochi storici

AREZZO – L’aretino Roberto Parnetti è stato nominato membro della “Commissione comunicazione, immagine, cultura e ufficio stampa” della Federazione Italiana Giochi Storici (Figs). La nomina è avvenuta Domenica 9 Dicembre in occasione dell’assemblea nazionale che si è svolta a Firenze nella splendida cornice di Palazzo Vecchio.

La Figs è stata instituita nel 1992 per riunire tutte le associazioni di rievocazione storica del nostro Paese con lo scopo di promuovere e valorizzare le manifestazioni e il loro patrimonio storico, culturale e sociale. Per salvaguardare e divulgare i giochi storici, nel corso degli anni la Figs ha avviato numerose collaborazioni con diversi ministeri del governo italiano quali il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali (per la stesura del decreto legge sulla tutela del cavallo), il Ministero dell’Interno (per l’utilizzo delle armi nelle rievocazioni storiche), il Ministero dei Beni Culturali, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il Ministero del Turismo, l’Enit e l’Anci (per la promozione del territorio locale e del turismo). La Figs è inoltre aderente alla Confederazione Europea Feste e Manifestazioni Storiche, che ha sede in Bruxelles e con cui collabora per promuovere iniziative di carattere culturale e sociale a livello nazionale ed internazionale.

Con questa importante nomina, Parnetti vede riconosciuto il proprio impegno all’interno della Figs. L’aretino è ideatore del primo progetto nazionale dedicato alle giostre, quintane e palii, dal nome “Si dia inizio al torneamento – Giostre e Palii d’Italia”, premiato con la medaglia del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; oltre a questo, da anni Parnetti si fa promotore anche del calendario delle giostre, quintane e palii, un’opera che, nel 2012, aveva coinvolto ben 46 manifestazioni di tutta Italia. Da aretino doc, non poteva mancare una forte passione per la Giostra del Saracino che lo ha spinto a fine 2011 a pubblicare il libro “Saluti dalla Giostra!”, un’opera ancora in distribuzione che racconta la storia della manifestazione aretina attraverso cartoline, locandine e annulli filatelici. Nella nuova “Commissione comunicazione, immagine, cultura e ufficio stampa” Parnetti collaborerà con la presidente Antonella Didonè di Ventimiglia, con Renzo Angeli di Foligno, con Andrea Baldini di Cagli, con Antonio Cimino Calogero di Piazza Armerina, con Danilo Marfisi di Lanciano, con Riccardo Possamai di Conegliano Veneto, con Claudia Sciarma di Bagno a Ripoli e con Michelangelo Venturini di Capoliveri.

Arezzo, Martedì 11 Dicembre 2012