LIVORNO. Il solito refrain: la Fulgida Etruschi Livorno conta su un buon possesso, gioca con grande determinazione, non risparmia neppure una goccia di sudore, si impegna in modo commovente, ma spreca troppo in fase d’attacco. Anche contro Lucca, nella settima ed ultima giornata del girone d’andata di C1, i verdeamaranto di Riccardo Fabbrini hanno pagato a caro prezzo i propri errori. Nella partita giocata sul rettangolo amico ‘Tamberi’, i labronici hanno perso 5-20. L’unica magra consolazione dell’ultima giornata agonistica del 2012 è che anche le dirette concorrenti della zona bassa della classifica non hanno raccolto punti. Pistoia, in realtà, non ha neanche giocato, ma ben difficilmente nel recupero con i Lions Amaranto sarà in grado di ottenere un risultato positivo. La corsa per evitare la retrocessione riguarda la stessa Pistoia, la Fulgida e Arezzo.

I labronici, contro Arezzo e Pistoia giocheranno, nel girone di ritorno, in casa. Un vantaggio da sfruttare. Questa la classifica dopo 7 giornate: Amatori Prato* 20 p.; Sesto F.* 18; Lions Livorno** 17; Elba* 15 e Lucca*** 15; Conv. Naz. Arezzo 8; Fulgida Etruschi Livorno* 5; Pistoia**** 4. *Prato, Sesto, Elba e Fulgida devono recuperare una partita; **Lions sconta 8 punti di penalizzazione e figura con una partita in meno; ***Lucca sconta 4 punti di penalizzazione; ****Pistoia sconta 4 punti di penalizzazione e figura con una partita in meno. Al termine della regular season, le prime due giocheranno i play-off, mentre le ultime due retrocederanno in C2. Il campionato di C1 ora va in letargo fino al 20 gennaio. La Fulgida (forse) interromperà anzitempo le lunghe vacanze natalizie per giocare il 13 gennaio il recupero casalingo con la capolista Amatori Prato. Poi il 20 match della verità, ancora al ‘Tamberi’ con il Convitto Nazionale Arezzo. A livello di
possesso, Etruschi-Lucca è stata una sfida molto più equilibrata rispetto a quanto possa far intuire il punteggio conclusivo. Gli ospiti, nel primo tempo, sfruttano due palloni ‘riciclati’ e, con la complicità della difesa nemica, siglano due mete, condite da un piazzato: 0-13 all’intervallo. Lucca allunga nella ripresa con una meta trasformata. I verdeamaranto provano il tutto per tutto ed accorciano le distanze con una meta del trequarti Novi. Discreta la prova del pacchetto, da rivedere alcune giocate del reparto arretrato. Lo schieramento labronico: Incrocci M. (1′ st Cristillo); Compiani (16′ st Green), Esposito, Novi, Sanacorre (12′ st Mini); Morano, Incrocci C.; Marinai, Spagnolo, Negrini (14′ st De Miceli); Buonaccorsi, Ruffino (1′ st Borella); Buscarino, Consani, Kenfack. A disp.: Ghiozzi.

Ufficio Stampa
Fabio GIORGI