Grazie al successo 20-3 sugl’isolani, i rossoblu pratesi salgono al vertice della C1

Gli Amatori battono l’Elba e tornano in testa alla classifica del campionato di serie C1. Al termine di una sfida dura ed equilibrata, i rossoblu di Gigio Guastini battono per 20 – 3 gli isolani e vista la pausa forzata dei Lions (sfida di Pistoia rimandata per neve) tornano in testa alla classifica del campionato. Su di un Montano pesantissimo dalle piogge dei giorni scorsi, Amatori ed Elba hanno dato vita ad una sfida accesa tra due compagini che si sono provate a superare l’un’altra. Sfida condizionata dalle condizioni del terreno di gioco che non ha permesso alle due squadre di giocare alla mano, con un ovale molto scivoloso che non ha aiutato il gioco aperto delle due squadre. Dopo le prime fasi di studio, a passare per primo in vantaggio è proprio l’Elba con un penalty al 15. La reazione dei rossoblu pratesi è veemente anche se un po’ confusionaria. Gli Amatori attaccano, ma l’Elba con una difesa coriacea non cede di un passo. La meta che ribalta il punteggio arriva così al 39 grazie ad una accelerazione di Lanzarini; Cappellini non trasforma e così si va all’intervallo sul 5-3 per i pratesi.

Nella ripresa il tecnico Gigio Guastini apporta le giuste correzioni e al 12 Zipoli vola in meta per l’allungo pratese. Nenciari da posizione angolata non trasforma; Amatori 10 – Elba 3.

Al 18 la percussione di Pagnini porta alla terza meta degli Amatori, sempre alla bandierina, con Doni che non centra i pali. Nel finale di partita, al 41 arriva anche la quarta meta pratese, quella che vale anche il bonus assegnata ancora a Lanzarini (Panico Giuseppe non trasforma) per il 20 a 3 finale di una partita maschia e intensa.

Adesso in attesa dell’ufficializzazione del recupero contro gli Etruschi Livorno (probabilmente il 13 gennaio) il campionato si ferma per un mese per riprendere domenica 20 gennaio 2013 con Amatori Prato – Pistoia, prima giornata di ritorno.

Il tabellino
Amatori Rugby Prato 20
Elba Rugby 3

AMATORI RUGBY PRATO: Lanzarini, Guastini E., Cappellini, Panico Giu., Pagnini, Doni, Nenciarini, Panico Ger., Biancalani, Gelsomino, Monticelli, Squilloni, Di Minno, Giovanchelli, Memoli; Taddei, Nesti, N’Gguessan, Ceragioli, Zipoli, Bonanomi, Gori. All.: Guastini G.

ELBA RUGBY: Ricci, Fiori, Galletti, Galli, Pieretti, Pilato, Allegretti, Ascione F., Ferrini, Bianco, Scutaro, Candida, Amoroso, Loria, Troccolo; Fabbri, Venturucci, Vozza, Ascione A. All.: Scutaro.

Arbitro: Iavarone di Perugia

Marcatori: pt 15 cp Ferrini; 39 m Lanzarini; st 12 m Zipoli, 18 m Pagnini, 41 m Lanzarini.

Gli altri risultati

Continua il momento no degli Etruschi che perdono in casa con Lucca. Per la squadra di Nutini la conferma invece di un buon momento di forma. Rinviata causa neve Pistoia – Lions Amaranto. Vittoria facile del Sesto già abbondantemente avanti nel primo tempo. Sesto si conferma squadra di vertice.

I risultati di serie C1

Rugby Pistoia – Lions Amaranto Livorno nd (neve)
Rugby Etruschi Livorno – Rugby Lucca 5-20 (0-4)
Sesto Rugby – Conv. Naz. Rugby Arezzo 34-0 (5-0)
Amatori Prato – Elba Rugby 20-3 (5-0)

Classifica

Amatori Prato Rugby 20

ASD Sesto Rugby 18

Lions Amaranto 17

Elba Rugby 15

Rugby Lucca 15

Arezzo 8

Rugby Etruschi Livorno 5

Rugby Pistoia 4

*Amatori Prato, Sesto, Elba, Fulgida, Lions e Pistoia una partita in meno.

Prossimo turno (20 gennaio 2013)

Elba Rugby – Rugby Lucca

Amatori Prato Rugby – Rugby Pistoia

ASD Sesto Rugby – Lions Amaranto

Rugby Etruschi Livorno – Arezzo