“Game of the week” di Eurolega al Paladesio dove la Mapooro affronterà domani sera alle ore 20.45 (diretta su Sportitalia 1) il Real Madrid di coach Pablo Laso nella sfida tra le due formazioni europee più titolate a livello continentale.
Gli spagnoli, alla vigilia della penultima giornata di Regular Season, comandano il Gruppo A di Eurolega con sei vittorie e solamente due sconfitte. Il Real è reduce da due successi casalinghi consecutivi in Europa contro il BC Khimki e il Fenerbahce Ulker, battuto settimana scorsa per 77 a 61 grazie ai 18 punti di Nikola Mirotic.
La formazione di Madrid è prima, imbattuta, anche nel campionato iberico con ben 10 vittorie. Domenica i “Blancos” si sono imposti contro il CAI Zaragoza 94 a 79 con 18 punti di Jaycee Carroll. “Quando abbiamo iniziato la nostra Regular Season di Eurolega – commenta l’allenatore della Mapooro, Andrea Trinchieri – ho citato la famosa frase di Winston Churchill “se stai attraversando l’inferno continua a camminare”. Ora è il momento di andare avanti. Siamo in una situazione complicata per gli infortuni e le quattro sconfitte consecutive tra Eurolega e campionato e, ovviamente, domani affronteremo il peggior avversario possibile, ossia il Real Madrid  che è la squadra più forte del girone. Per competere contro di loro dovremo sicuramente superare i nostri limiti. Sono però convinto che una buona prestazione domani possa rappresentare un punto di svolta e uno stimolo per superare questo periodo. Per questo ho chiesto ai miei giocatori di mettere in campo tutta la loro aggressività e voglia di reagire. Alla fine poi guarderemo il tabellone e vedremo se i nostri sforzi saranno stati ricompensati”.

Nella gara di andata contro Cantù, giocata al Palacio de Deportes Comunidad de

Madrid lo scorso 1° novembre, gli spagnoli si sono imposti per 80 a 66 grazie a una grande prestazione del lungo Mirza Begic, chiusa con 17 punti e 10 rimbalzi.
Rispetto a quella partita il Real dovrà fare a meno di Rudy Fernandez per problemi alla schiena e ha inserito il lungo brasiliano, di passaporto iberico, Rafael Hettsheimeir. Alla Mapooro mancheranno invece sia Jerry Smith, sia Marko Scekic, sia Pietro Aradori, miglior marcatore dell’incontro di novembre con 18 punti.

Coach Laso può contare su un roster di altissimo livello. Come playmaker gli spagnoli annoverano lo statunitense Dontaye Draper, l’anno scorso al Cedevita Zagabria, e gli iberici Sergio Llull, autore di 11 punti nella partita di andata, e Sergio Rodriguez, mortifero dalla lunga distanza. Le rotazioni degli esterni, in assenza di Rudy Fernandez, sono garantite dal tiratore americano Jaycee Carroll, miglior marcatore nell’ultima gara di campionato con 18 punti, dal confermato spagnolo Carlos Suarez e dal lituano Martynas Pocius.

La formazione di Madrid schiera anche un pacchetto lunghi molto competitivo composto dall’ala Nikola Mirotic, prospetto di grande talento esploso negli ultimi due match di Eurolega chiusi entrambi con 18 punti, dall’espertissimo Felipe Reyes,  autore di 10 punti nella partita di settimana scorsa contro il Fenerbahce, dal centro sloveno Mirza Begic, protagonista assoluto nella gara di andata, dal pivot statunitense Marcus Slaughter e dall’ultimo acquisto Rafael Hettsheimeir.

“Domani – commenta l’ala della Mapooro, Maarty Leunen – affronteremo la miglior squadra del nostro gruppo nel “Game of the week” di Eurolega. Direi che è già sufficiente per essere eccitati. Il Real ha mostrato la sua incredibile forza dominando gli ultimi due match contro il Khimki e il Fenerbahce. Rudy è uno dei migliori giocatori europei, Mirotic un prospetto in grande crescita e non dobbiamo dimenticarci di Mirza Begic, che è stato decisivo nella gara di andata con 17 punti e il controllo dell’area pitturata. Noi però dobbiamo reagire dopo le tre sconfitte consecutive in Eurolega. I nostri tifosi si meritano una bella prestazione e dobbiamo dimostrare di lottare anche contro i migliori”.

MAPOORO CANTU’

4- Jakub Kudlacek
5- Abass Awudu Abass
9- Manuchar Markoishvili
10- Maarten Leunen
12- Nicolas Mazzarino
13- Andrea Casella
15- Jeff Brooks
17- Alex Tyus
18- Jonathan Tabu
22- Marco Cusin

All. Andrea Trinchieri

REAL MADRID

4- Dontaye Draper
7- Martynas Pocius
8- Carlos Suarez
9- Felipe Reyes
12- Nikola Mirotic
13- Sergio Rodriguez
14- Guillermo Hernangomez
15- Rafael Hettsheimeir
16- Mirza Begic
20- Jaycee Carroll
23- Sergio Llull
44- Marcus Slaughter

All. Pablo Laso

Mapooro Cantù – Real Madrid
Giovedì 6 dicembre, ore 20.45,  Paladesio.
Arbitri: Sasa Pukl (Slo), Andrej Jersan (Slo), Elias Koromilas (Gre)