L’istruttore Paolo Bruschi guida uno dei gruppi più numerosi del minibasket “Nova Verta” della Sba

Gli Scoiattoli si appassionano al basket vivendo ogni allenamento come un gioco e un divertimento

AREZZO – «Vogliamo diventare giocatori dell’Nba». Gli Scoiattoli del minibasket “Nova Verta” della Scuola Basket Arezzo non hanno dubbi nell’indicare il loro sogno. Per i bambini di questa squadra, tutti nati nel 2005, la pallacanestro è molto più di un semplice sport: ogni allenamento è un momento di gioco, di divertimento, di entusiasmo, di emozione e di amicizia. A testimoniarlo sono gli stessi piccoli atleti degli Scoiattoli. «La pallacanestro ci piace da morire – affermano. – Giochiamo, ci divertiamo e abbiamo tanti amici: vorremmo venire in palestra tutti i giorni».

Il gruppo degli Scoiattoli è uno dei più numerosi della Sba, con un roster con 18 bambini e 2 bambine che, guidato dall’istruttore Paolo Bruschi, sta crescendo di anno in anno. L’obiettivo della società è di far appassionare questi bambini alla pallacanestro e dunque dagli allenamenti sono banditi l’agonismo, le tecniche e le tattiche, con i bambini che vivono lo sport esclusivamente come un gioco e come un’emozione. «Poca teoria e tanto divertimento sono alla base del nostro modo di fare – conclude Bruschi. – Gli Scoiattoli sono ancora molto piccoli, dunque non insegniamo loro il basket, ma lavoriamo perché conoscano il proprio corpo e crescano armoniosamente attraverso un’attività motoria e semplici esercizi con la palla per migliorare la corsa, la coordinazione e i riflessi. Con questi strumenti permettiamo ai nostri piccoli atleti di stare con gli altri, di fare un’attività sana e di appassionarsi alla pallacanestro».

Gli Scoiattoli si allenano due volte alla settimana nella palestra della Sba nell’area sportiva di San Lorentino; i 20 bambini che compongono questo gruppo sono Lapo Altieri, Blasi Marco Toccaceli, Giacomo Caldora, Alessandro Caneschi, Tommaso Capacci, Riccardo Cincinelli, Gianmaria Frosini, Claudio Maddaluno, Samuele Marcantoni, Riccardo Mellini, Filippo Mori, Gianmarco Nocenti, Tommaso Nucci, Samuele Piatti, Rebekka Pigolotti, Rakele Pigolotti, Riccardo Pratesi, Filippo Sacchini, Cesare Salvi e Francesco Tersillo.

Arezzo, Giovedì 6 Dicembre 2012