Ottimo il test di ieri al Palakemon di San Giustino, che ha visto la Vivi Altotevere affrontare in allenamento la formazione di Ravenna. Le due squadre hanno giocato quattro set: i primi tre parziali sono stati vinti dal sestetto azzurro, il quarto dalla formazione ravennate. Un allenamento che ha mostrato un buon stato di forma di San Giustino, positivo in vista del difficile match di sabato prossimo contro Modena. Inutile negarlo dovrà scendere sul parquette di gioco la miglior Vivi Altotevere per riuscire a strappare un risultato positivo. Fenoglio e i suoi credono che sia ancora possibile l’ingresso nelle final eight di coppa Italia e faranno di tutto per centrare l’obbiettivo. Sul test di ieri contro Ravenna e sulla gara di sabato prossimo contro Modena, il capitano azzurro Giorgio De Togni si esprime così: “La squadra ieri si è espressa bene, quello contro Ravenna è stato un buon test, sopratutto in vista della gara di sabato. Per entrambe le formazioni è uno scontro diretto in ottica final eight di coppa Italia.

I modenesi dopo le due vittorie consecutive sono a + 4, per noi sarà indispensabile una vittoria da tre, per mantenere vive le speranze di qualificazione. Sono in un buon momento, hanno battuto Cuneo e Macerata, due formazioni di livello. Sono riusciti a sfruttare al meglio le opportunità che si sono create nel corso dei match, incontrarli in questo momento sarà difficile, ma ce la giocheremo, come sempre. Noi potremo contare sull’appoggio del nostro pubblico”, prosegue De Togni, “giocare a San Giustino non è semplice per nessuna formazione, lo dimostrano le gare precedenti, dove abbiamo giocato una buona pallavolo, mettendo in difficoltà squadre più quotate di noi, come Macerata e Latina. Dobbiamo migliorare ancora molto sotto il profilo mentale, giocare dopo i venti punti, è molto difficile, se non hai la freddezza necessaria rischi di perdere contro qualsiasi formazione. Noi su questo lavoriamo molto, tutti i giorni, ma per migliorare sotto questo aspetto serve tempo, solo giocando ad alti livelli si acquista la freddezza necessaria per superare i momenti delicati del match. Tornando allo scontro diretto contro Modena, dovremo essere bravi ad aggredire, fin da subito la partita, giocare veloce, essere incisivi, limitare al massimo gli errori, sopratutto in battuta, non vedo altre strade da percorrere per portare a casa i tre punti. Personalmente sto migliorando partita dopo partita, mi trovo molto bene con i due palleggiatori, ma devo crescere a muro. A San Giustino non si è ancora visto il vero Giorgio De Togni”.

La gara di sabato prossimo, per cui è prevista la diretta televisiva su Rai Sport con inizio alle ore 17,45, sarà l’occasione per premiare alcuni membri della scuderia Imega Boninsegni, team automobilistico che ha partecipato al campionato mondiale energie alternative, raggiungendo ottimi risultati. In particolare verranno premiati: equipaggio maschile FIA Alternative Energies Cup 2012, Vicecampione del Mondo piloti. Equipaggio femminile IMEGA-BONINSEGNI: FIA Alternative Energies Cup, Miglior team femminile 2012. Emanuele Calchetti: Campione del Mondo co-piloti 2012, FIA Alternative Energies Cup

Ufficio stampa Altotevere Volley

Michele Tanzi