Fra i convocati per gli Europei di corsa campestre, in programma domenica 9 dicembre a Budapest (Ungheria), c’è anche la marchigiana Alessia Pistilli che sarà al via della gara under 23. La giovane mezzofondista difende attualmente i colori di una società romana, l’Audacia Record Atletica, ma è cresciuta nel vivaio dell’Atletica Avis Macerata e si è guadagnata….

 

la maglia azzurra grazie al secondo posto di categoria nel recente cross di Levico Terme, in Trentino, disputato nell’ultima domenica di novembre. Due anni fa aveva già preso parte alla rassegna continentale di Albufeira (Portogallo) fra le juniores. Nata a Camerino il 1° febbraio 1991 e residente a Matelica, la Pistilli è stata avviata all’atletica leggera da Pasquale Di Franco, durante i Giochi della Gioventù con la scuola media, ed è poi entrata nell’Avis Macerata, sotto la guida del tecnico Daniele Andreani. Si è rivelata da cadetta, quando vinse il titolo tricolore dei 2000 metri a Bastia Umbra 2006, conquistando poi anche quello allieve sui 3000, nel 2008 a Rieti. Dal 2010 si è trasferita a Roma, dove studia scienze motorie, seguita prima da Giuliano Baccani e adesso da Marcello Ambrogi, il tecnico dell’ostacolista Marzia Caravelli. Quest’anno è stata seconda agli Assoluti di Bressanone sui 3000 siepi, quasi da debuttante nella specialità.
La prova under 23 femminile di Budapest partirà alle ore 11.40 di domenica, su un percorso di 6025 metri, con la Pistilli che cercherà di dare anche il suo contributo per il risultato di squadra. Diretta video dell’intera manifestazione sul web, all’indirizzo http://eurovision.digotel.com/ea/index.html

Foto di Alessia Pistilli (autore Giancarlo Colombo/FIDAL)
Luca Cassai
Federazione Italiana Di Atletica Leggera
Comitato Regionale Marche – Banca Marche Palas – Ancona
Ufficio Stampa