C.S. PLEBISCITO PALLANUOTO MASCHILE A2: L’attaccante croato arrivato oggi a Padova

E’ FILIP VULETA, 22 anni, croato di Spalato, il nuovo straniero del Plebiscito per il prossimo campionato di A2 di pallanuoto maschile. Il forte attaccante è arrivato oggi a Padova, accolto dal patron della società Lino Barbiero e dal tecnico Fabrizio Cattaruzzi. Vuleta, che l’anno scorso ha militato nel campionato del Montenegro, si iniserirà in una rosa composta per la maggior parte da giovani del vivaio.

“Nonostante il difficile momento economico per lo sport”, attacca Lino Barbiero, “abbiamo deciso di portare a Padova questo giovane di qualità. La nostra squadra è abituata ad avere un giocatore straniero di personalità che dia un valore aggiunto al nostro meraviglioso gruppo, e sarà così anche quest’anno. Nella speranza che qualche imprenditore ci dia una mano a tenere alto il nome dello sport padovano”.

“Filip stesso è molto giovane”, spiega Cattaruzzi, “una scelta in linea con la filosofia della società. Già nel primo allenamento ho apprezzato il suo tiro, molto potente. E poi è stato raccomandato anche da Mate Jurcevic, nostro ex-allenatore, e il suo parere per noi vale come garanzia”.

“Per me è un’esperienza nuova”, le prime parole di Filip, “non conosco nessuno dei giocatori, ma so che il Plebiscito ha una grande tradizione, e sono molto contento di essere proprio a Padova. Per me, a parte l’esperienza dell’anno scorso in Montenegro, è la prima volta che gioco lontano dal mio Paese. Sono molto sereno, considero questa squadra già come una nuova famiglia, che spero di aiutare”.

Quanto all’aspetto tecnico, Vuleta si definisce così: “Mi definisco un giocatore veloce, e non individualista. Mi piace giocare per la squadra, e spero proprio di aiutare il Plebiscito a fare un buon campionato. In Italia la pallanuoto è popolare, ha squadra di buon livello. E poi a me l’Italia piace molto, ho giocato qualche anno fa a Roma, stupenda! Mi piacerebbe studiare economia, per il momento però mi concentro sulla pallanuoto”.