Giunto alla settima edizione il concorso Young Creative Chevrolet, il contest riservato ai giovani artisti europei

Per il settimo anno consecutivo Chevrolet sostiene la creatività giovanile con il concorso Young Creative Chevrolet

Uno dei contest più popolari ritorna e sfida i giovani talenti europei a scendere in campo

La Chevrolet Film Night, l’incredibile cerimonia di premiazione tenutasi a Hollywood il 19 ottobre 2012, ha concluso la sesta edizione del concorso Young Creative Chevrolet (YCC) e ha dato l’avvio a YCC 2013. Il contest pan-europeo riservato agli studenti degli istituti di Arte Applicata ha visto crescere costantemente la sua popolarità, sin dal suo esordio, nel 2007: un’energia creativa positiva che ha invaso l’Europa fino a coinvolgere, nell’edizione precedente, 280 tra scuole e università provenienti da 24 paesi. Anche per quest’anno sono quattro le discipline in gara: Fotografia, Moda, Video e Visual Arts.

 

L’attenta ricerca stilistica è uno degli elementi che hanno sempre contraddistinto Chevrolet, iconico produttore di automobili. Ed è proprio per promuovere la creatività, supportare artisti emergenti nelle fasi iniziali della loro carriera e rafforzare i valori fondamentali del marchio che nasce il concorso Young Creative Chevrolet.

È “The football phenomenon” il fil rouge che lega i brief delle discipline in gara. Lasciandosi ispirare dal calcio, forse lo sport più popolare del mondo nel quale non a caso Chevrolet vanta prestigiose partnership – sia con il Liverpool Football Club sia con il Manchester United -, i giovani creativi europei devono elaborare dei progetti che celebrino il calcio come gioco e come fenomeno di massa, del quale dovranno svelare il suo segreto nel generare forti emozioni, non solo nei tifosi. Per vincere gli studenti dovranno dimostrare di essere guidati agli stessi valori di Chevrolet: creatività, dinamicità e innovazione.

Resta uguale l’iter selettivo: dopo la prima fase a livello nazionale, dove una giuria formata da esperti del settore decreterà i primi tre classificati di ogni singola disciplina, si prosegue con la selezione europea dove i vincitori a livello locale si contenderanno il gradino più alto del podio per aggiudicarsi, oltre a ricchi premi in denaro, la possibilità di fare un’esperienza sul campo al fianco di affermati professionisti. Ad ospitare i talentuosi ragazzi delle passate edizioni sono stati: Endemol, il gigante olandese dell’intrattenimento; Lipsy, fashion brand londinese; lo studio di design It’s Nice That e la stilista Mischa Woeste per citarne alcuni.

Possono iscriversi al concorso solo gli studenti di quegli istituti che entro il 31 gennaio 2013 avranno confermato la loro partecipazione attraverso la registrazione sul sito europeo del concorso. Sia per le scuole sia per gli studenti l’iscrizione al concorso è completamente gratuita – non sono richieste tasse di iscrizione o contributi economici – e non comporta da parte loro alcun obbligo di partecipazione.

Per maggiori informazioni sul concorso e per prendere visione dei brief di ogni disciplina, consultate il sito europeo www.youngcreativechevrolet.eu oppure contattate la segreteria organizzativa allo 011. 2730357.

Informazioni su Young Creative Chevrolet

Young Creative Chevrolet è un concorso paneuropeo per gli studenti di Arti Applicate organizzato annualmente dal 2007 da Chevrolet Europe in diverse discipline artistiche (2013: Moda, Fotografia, Video e Visual Arts). Con questa iniziativa Chevrolet Europe offre l’opportunità agli studenti di applicare il loro talento ad un nuovo progetto creativo, interagire con i professionisti nei loro rispettivi campi e presentare il loro lavoro ad un vasto pubblico compresi ilifestyle media. In ciascun paese partecipante, un pool di giurati (specialisti di settore o altro) assegna tre premi per ogni categoria partecipante. Tutti i primi classificati a livello nazionale concorrono automaticamente alla fase paneuropea, in cui una giuria internazionale elegge alla fine i tre migliori progetti di ciascuna disciplina. Oltre a un premio in denaro i vincitori europei hanno la possibilità di frequentare degli stage con professionisti delle loro rispettive discipline. Il concorso è cresciuto costantemente partendo con 8 paesi partecipanti e 32 scuole nel 2007 per giungere fino a 24 paesi e oltre 280 scuole nel 2012. Per ulteriori informazioni sul concorso YCC, potete visitare i siti europei

http://www.youngcreativechevrolet.eu e www.facebook.com/youngcreativechevrolet e italiano: ycc.pidierre.it

Ufficio Stampa Chevrolet