Nella prima giornata di qualificazione. Under 13 sconfitta con Adria

Bilancio dolce amaro per la formazione giallorossa Under 17 nel primo concentramento di qualificazione al campionato nazionale di categoria che si è svolto domenica 2 dicembre al Centro Sportivo Plebiscito di Padova.

I ragazzi di Cesare Bagnari erano chiamati ad affrontare al mattino la Pallanuoto Trieste, una vera corazzata, ed i padroni di casa del Plebiscito Padova nel pomeriggio.

Il primo incontro ha visto i ravennati entrare in acqua con un po’ di timore: molti componenti della squadra sono giovani della formazione under 15 alle primissime esperienze con incontri questo livello.

I ragazzi di Trieste hanno subito preso in mano le redini dell’incontro scappando sul 4-1 e poi sul 8-1 a metà gara, con molti errori dei ragazzi di Cesare Bagnari che hanno sprecato molte occasioni favorevoli (anche un rigore sbagliato per i ravennati) per mantenere l’incontro in equilibrio.

Nella seconda parte della gara, con il risultato ormai compromesso, il tecnico ha fatto ruotare tutti i giocatori anche pensando all’incontro del pomeriggio lasciando spazio alle seconde linee, concludendo con il pesante passivo di 21 a 4.

Gli avversari del secondo incontro venivano da tre sconfitte in altrettanti incontri e si sono presentati con una squadra davvero giovanissima. I giallorossi hanno quindi saputo capitalizzare la maggiore esperienza e la superiorità fisica, dominando l’incontro sin dalle prime battute andando a concludere con un rassicurante 17 a 3.

Il tecnico Cesare Bagnari: “Oggi abbiamo affrontato una squadra attualmente al di fuori della nostra portata ed abbiamo potuto confrontarci con la pallanuoto giovanile di alto livello, pur consapevoli che Trieste non rappresenta l’elite della pallanuoto di categoria. Noi dobbiamo crescere molto su quasi tutti gli aspetti del gioco per poter aspirare a competere con queste realtà. La stessa partita contro Padova, pur vinta senza problemi, ha evidenziato problemi che avversari più smaliziati avrebbero punito. Ora ci giocheremo tutto nel prossimo concentramento contro la President Bologna e lo Sport Management Verona, formazioni che sono sul nostro livello. Dovremo giocarci al meglio questa opportunità di prendere parte al campionato nazionale di categoria che sarebbe un’occasione di crescita irripetibile.”

Il secondo concentramento si svolgerà alla piscina Dugoni di Mantova e vedrà i ravennati opposti alla President Bologna alle ore 12.30 e contro lo Sport Management Verona alle ore 16.30.

Con Trieste già matematicamente promossa, le altre due formazioni che passeranno il turno dovranno uscire dagli incontri di domenica 9 dicembre.

Domenica si è svolto anche un incontro della categoria under 13, nell’occasione guidati da Alessandro Bustacchini, che hanno affrontato in trasferta i pari età di Adria.

L’incontro si è concluso con una sconfitta per 18 a 5.

Il commento di Bustacchini: “Il gruppo è completamente nuovo e sta crescendo. Oggi abbiamo incontrato una squadra un pochino più esperta che ha subito preso il largo, ma già nella seconda parte di gara abbiamo visto una crescita di tutta la squadra, sintomo che ci fa ben sperare per il futuro.”