Rivoli – Sul sintetico di Rivoli, le franciacortine dopo essere passate in vantaggio al 9′ della ripresa, sprecano l’occasione di scalare la classifica facendosi rimontare nel giro di pochi minuti. Il Real Bardolino mostra di avere una compattezza tattica di ottimo livello e una fisicità sicuramente superiore alle erbuschesi.

All’8′ già le padrone di casa sfiorano la rete con Muco che si presenta sola davanti a Massimo, ma l’estremo difensore erbuschese è bravissimo a ipnotizzarla e soffiargli il pallone. La risposta delle ospiti è affidata a Gervasi che chiama Begnoni alla respinta. Al 38′ Maselli prova su punizione a trovare il bersaglio grosso, ma Massimo si oppone. Poco dopo, sull’altro fronte è Colombi che si fa anticipare in extremis dal portiere veneto. La ripresa vede entrare in campo un Franciacorta più combattivo che al 9′ passa in vantaggio: Colombi conquista la sfera in attacco e serve sulla corsa Picchi che entra in area e con un preciso diagonale va a cogliere l’angolino basso. Le erbuschesi commettono l’errore di festeggiare troppo e vengono punite solo tre minuti dopo da Caffara, lesta e spedire in rete la palla non trattenuta da Massimo. Passano solo quattro minuti e le padrone di casa raddoppiano: Menin, lancia Mascanzoni Daiana sul filo dell’off side, l’esterna veneta supera Massimo con un tocco morbido che termina la sua corsa in rete. Le franciacortine si ridestano dal torpore, ma si scoprono e lasciano ampi spazi ai contropiedi veronesi, come al 21′ quando Menin obbliga Massimo alla grande risposta con lo scarpino in angolo sul preciso diagonale. Il Real va ancora vicino alla rete al 23′ con Muco e al 26′ con Menin, ma in entrambe le occasioni le avanti di casa mancano di precisione. Il Franciacorta si riversa in avanti e al 28′ prima Sandrini e poi Colombi mancano il bersaglio di pochi centimetri. Al 32′ Capitan Mazza esplode una cannonata sulla quale Begnoni compie un autentico miracolo andando a deviare sulla traversa. Di Gaspari l’ultimo sussulto sulla bella deviazione volante al 36′ che non spaventa la n. 1 veronese. L’assedio finale non porta frutto e le padrone di casa festeggiano meritatamente il successo.

REAL BARDOLINO-FRANCIACORTA-2-1

Reti: Picchi (F) al 54′, Caffara al 57′ e Mascanzoni Daiana al 61′.

R. Bardolino: BEGNONI, MARCHI (USVARDI dal 34′ s.t.), PICCIN (DAL RI’ dal 20′ s.t.), MASELLI, CAFFARA, GOTTARDI, ECCHER, MASCANZONI Debora, MENIN (RIZZI dall’84’), MUCO, MASCANZONI Daiana. All. Padovani.

Franciacorta: MASSIMO, CIOCCHI, MAZZA, GHILARDI, PELIZZARI, RAVASIO, GERVASI (SALOMONI dall’85’), CAPPELLINI (GASPARI dal 64′), PICCHI, COLOMBI, FENAROLI (SANDRINI dal 40′). All. Brusa.

Ufficio Stampa
Rudy Clara