Disponibile in ben 16 livelli di potenza, da 175 kW (238 CV) a 460 kW (625 CV)
Dotato di cambio automatizzato Mercedes PowerShift 3, per la prima volta di serie su un veicolo da cantiere
Versioni speciali per diverse tipologie di utilizzo: Loader e Grounder 

Stoccarda – La gamma Mercedes-Benz Trucks cresce ancora, dopo il nuovo Actros per il trasporto pesante a lungo raggio e l’Antos per la distribuzione pesante in ambito regionale, nasce Arocs: questo il nome del nuovo specialista della Stella per il cava-cantiere, disponibile dal 2013.
L’offerta di veicoli in grado di soddisfare le esigenze dei Clienti in un settore così specializzato non era mai stata così ampia: il nuovo Arocs è disponibile in versione cassone ribaltabile, anche trazione integrale, betoniera, motrice per semirimorchio e cassonato. Il nuovo protagonista del cava-cantiere con la Stella sarà ordinabile in versione a due, tre e quattro assi ed in ben 16 livelli di potenza, da 175 kW (238 CV) a 460 kW (625 CV). Tutti i motori BlueTec 6 soddisfano la normativa Euro VI sui gas di scarico con queste principali caratteristiche: sei cilindri in linea, sovralimentati con turbocompressore a gas di scarico e dotati di intercooler per garantire elevata trazione già a bassi regimi. Il nuovo motore OM 473 è disponibile in quattro cilindrate, 7.7 l, 10.7 l, 12.8 l e, per la prima volta, 15.6 l con valori di coppia massimi da 1.000 a 3.000 Nm.

Anche la catena cinematica di Mercedes-Benz Arocs presenta importanti novità: la potenza del motore viene trasmessa dal cambio automatizzato Mercedes PowerShift 3, di serie, dotato di programmi di marcia appositamente sviluppati per l’impiego in cava-cantiere.
Le configurazioni degli assi offerte dall’Arocs vanno dalla 4×2 del veicolo a due assi con trazione posteriore alla 8×8/4 del veicolo a quattro assi con trazione integrale e due assi anteriori sterzanti. Completano l’offerta un’ampia gamma di veicoli con sospensioni pneumatiche, autotelai per betoniera e molteplici configurazione degli assi a trazione integrale.
Per l’Arocs sono disponibili sette cabine di guida in 14 varianti. Accanto alle tradizionali cabine compatte da 2,3 metri nelle versioni S, M ed L, per il nuovo Arocs vengono proposte più spaziose cabine da 2,5 m con pianale piatto.
Il design inconfondibile del nuovo Mercedes-Benz Arocs riprende quello della famiglia dei veicoli da cantiere della Stella e si caratterizza per la griglia del radiatore “a dente di benna”. Angolari in acciaio sul paraurti, robusta mascherina di protezione del radiatore ed il “gradino mobile” per l’accesso in cabina perfettamente integrato nel design del veicolo, dimostrano come Mercedes-Benz sia riuscita brillantemente a coniugare estetica e funzionalità.
Arocs è disponibile in due versioni speciali, Loader e Grounder. L’Arocs Loader è stato alleggerito tanto che le motrici per semirimorchio 4×2 con carico utile ottimizzato sono tra le più leggere nel campo dell’edilizia.
L’Arocs Grounder è progettato per impieghi in condizioni estreme. Diversi accorgimenti fanno sì che questo robusto veicolo, caratterizzato da una stabilità e da un carico ammesso particolarmente elevati, possa affrontare in tutta sicurezza anche le sfide più impegnative.
Il nuovo Mercedes-Benz Arocs sarà presentato al Bauma nell’aprile del prossimo anno.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz