VOLLEY SERIE C FEMMINILE girone A

Ottava giornata – sabato 1 dicembre 2012

CRS VOLLEY SALUZZO 3

LILLIPUT CF 0

Parziali: 25-9; 25-23; 25-16

CRS VOLLEY SALUZZO: Alice Panetta (8 punti), Carola Demaria, Giulia Astesana (5), Martina Zavatteri, Chiara Silvestri, Ambra Mana, Annalisa Demarchi (2), Carolina Rivoira (capitano) (9), Stefania Fumero (13), Giorgia Dalmasso (4), Anna Testa, Enrica Calvetti (primo libero; maglia Caffè Excelsior); Laura Bongiorno (secondo libero; Caffè Excelsior). Allenatore Flavio Boglione. Aiuto allenatore Chiara Actis Grosso.

 

SALUZZO – Ritorno al successo per la Crs Volley Saluzzo, che inaugura le nuovissime casacche da gioco con un’importantissima vittoria sul Lilliput. Dopo la brutta prestazione di sabato scorso a San Mauro, pronto riscatto per le biancoblu di coach Boglione: l’aggancio alle torinesi a quota 5, è realtà, ma con le avversarie torinesi non è stata comunque una passeggiata. Ora un turno di sosta, per le finali di Coppa Piemonte, poi alla ripresa sarà sfida alla vice capolista Labor Volley Delfin della saluzzese doc Alice Anzola.

PRIMO SET

Per la Crs scendono in campo Demarchi in palleggio; Fumero opposto; Rivoira e Panetta in banda; Astesana e Dalmasso centrali; Calvetti primo libero. Pronti via, ed il sestetto di casa rompe subito gli indugi. Già sul 3-0 il tecnico ospite spende un time out, ma non basta per fermare le furie biancoblu. Con la lunghissima serie al servizio della Demarchi, le marchionali prendono il largo, raggiungendo rapidamente un nettissimo break: 13-0. Sul primo punto ospite la partita inevitabilmente cambia, facendosi più equilibrata. Si prosegue punto a punto, con buone soluzioni per Rivoira, Dalmasso (ace per il 19-7) e un’ottima Demarchi. Chiusura con l’errore ospite in attacco: 25-9.

SECONDO SET

La Crs Saluzzo prova a sfruttare il momento (1-0), ma le ospiti non ci stanno e si portano piuttosto facilmente sul 2-6. Dopo la sospensione, le biancoblu tornano in campo rinfrancate, e iniziano la rincorsa. Bene la Panetta e la Fumero (battuta punto per il 7-8) e l’aggancio si concreta sull’8-8. Ma le ragazze di Boglione non si fermano. Una difesa a muro della Astesana ed un punto pesante della Panetta fruttano il primo break saluzzese, incrementato poi da capitan Rivoira per il +4: 18-14. Tutto facile? Niente affatto. Basta poco, alle torinesi, per aggiustare il risultato, e dal 18 pari si prosegue ancora punto a punto. Con le fondamentali difese di una scatenata Calvetti (in maglia nera Caffè Excelsior) Saluzzo resta in partita e piazza l’accelerata vincente. Sul 22-23, pareggia i conti la Rivoira poi con Panetta arriva la prima palla set: Fumero chiude i conti e la Crs respira: 25-23.

TERZO SET

Avvio contrastato, con le padrone di casa sempre avanti, ma senza riuscire a scrollarsi di dosso il Lilliput. Sul 7-7, le marchionali mollano il freno e vanno via. Nel festival delle emozioni biancoblu, entrano anche alcuni errori ospiti a completare l’opera. Il divario tra i due sestetti cresce rapidamente e il finale è tutto, finalmente in gloria.

Prossimo turno: Labor Volley Delfin-Crs Volley Saluzzo (sabato 15 dicembre ore 20,45).

Paolo Costa

Addetto stampa Volley Saluzzo