Un’impresa, qualcosa che rimarrà negli annali del piccolo grande sodalizio selargino. Incredibile ma vero. Il Basket San Salvatore Selargius centra in veneto la più inattesa delle vittorie, sbancando il parquet della capolista San Martino, regina incontrastata del girone nord, con neppure una sconfitta all’attivo…..

in queste prime nove giornate del torneo. La decima è fatale alle padovane. Selargius scende infatti in campo con l’atteggiamento giusto. Temperamento e gambe, cuore e testa che valgono il primo importante allungo del match (9-16) dopo 10’. La gara rientra nei binari dell’ovvietà nella seconda frazione, quando Selargius concede tiri che San Martino sbaglia però a ripetizione. Il 2 su 25 da tre delle padrone di casa inciderà in maniera decisa sul match, giocato comunque sempre a viso aperto dalla squadra di Staico. Da parte giallonera, brilla invece già dalle terza frazione il 63% da due (19/30), costruito con le giocate del Yordanova, Lussu e D’Arenzo, tutte in doppia cifra. Il risultato matura però soltanto nel finale. A 1’ dalla sirena Selargius è avanti di 6 lunghezze, difende forte ma concede una tripla a 25’’ ad Aleotti. Con tre punti di vantaggio palla nelle mani di Yordanova, la bulgara subisce fallo e fa 1 su 2 dalla lunetta. Senza bonus da giocare finisce la partita con due liberi finali di Anna Lussu che fanno esplodere la festa giallonera. “Avevamo già dimostrato di avere equilibrio e qualità di squadra – dice Staico – oggi abbiamo però aggiunto anche una continuità e concentrazione inimmaginabile sino al fischio finale”. Vittoria che vale doppio in chiave salvezza? “No, triplo – chiude Staico – e anche da un punto di vista mentale è scossa importante per il proseguo del nostro torneo”.

 

IL TABELLINO:

SAN MARTINO DI LUPARI – SAN SALVATORE SELARGIUS 56-59

San Martino di Lupari: Costacurta, Scappin, Pegoraro 7, Granzotto 7, Cattapan 5, Stoppa 2, Aleotti 7, Sandri 21, Jagodic, Sbrissa 7. Allenatore:  Gianluca Abignente.
Basket San Salvatore Selargius: Yordanova 13, Lussu 16, Perseu 3, Di Gregorio 8, Astero, Palmas, Tinti 4, D’Arenzo 14, Morselli 1, Masala. Allenatore: Fabrizio Staico.
Arbitri: D’Orazio di Vittorio Veneto e Semenzato di Treviso.
Parziali: 9-16; 26-27; 42-39.
Note: 10^ giornata d’andata, girone “A”.