Arriva al tie-break uno dei big match di giornata e del campionato. Modena e Bergamo battagliano colpo su colpo, dopo un lungo testa a testa hanno la meglio le padrone di casa sfruttando anche qualche errore di troppo in attacco delle ragazze di coach Cuello.

 

Risultato finale:

FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3

ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA 2

Durata dell’incontro: 2h 13min

Risultati parziali:

22 – 25

25 – 21

23 – 25

25 – 23

23 – 21


Primo arbitro: Andrea Gentile di Formia

Secondo arbitro: Luca Sobrero di Carcare

Delegato Tecnico: Marco Eros Moro

Fotografo ufficiale Assicuratrice Milanese Volley: Salvatore Marrone

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.

punteggio al primo time out tecnico: 5-8

punteggio al secondo time out tecnico: 11-16

Non ha problemi di formazione coach Cuello che schiera la diagonale principale con Glass e Aguero, Spasojevic e Horvath in posto quattro, Paggi e Barazza al centro con Croce libero.
Bergamo invece non dispone di Di Iulio, al suo posto Diouf che si sposta in posto quattro con Brown opposta. L’altro martello è Blagojevic, Weiss al palleggio, Crimes e Zambelli al centro, Merlo libero.

Equilibrio nei primi scambi con Bergamo che trova il break del 5-3 grazie all’attacco di Blagojevic. Modena, però, risponde subito con un parziale di 5-0 propiziato dall’errore in battuta di Blagojevic stessa. Sale in cattedra Horvath per le Tigri dell’Assicuratrice Milanese, ma poi Bergamo ricuce sul 9-9 grazie all’ingresso in partita in attacco di Diouf. Pochi attimi di equilibrio prima che l’Assicuratrice riprenda il largo dall’11-11 all’11-16 del secondo time out tecnico propiziato dal gran turno di servizio della migliore in campo fino al momento: Dora Horvath. Spasojevic potrebbe incrementare le distanze al rientro in campo, ma tocca il nastro attaccando, tra l’altro in maniera positiva, il pallone. Bergamo ricuce, ma solo fino alle due lunghezze di distanza, in un paio di occasioni grazie a qualche errore offensivo di Modena, poi Cuello inserisce a rinforzare la ricezione Valeriano. Positivo l’ingresso in campo della schiacciatrice che poi lascia nuovamente il campo a Spasojevic per il rush finale. La serba firma gli ultimi due punti del parziale e porta le squadre al cambio campo grazie al 22-25 finale.

Secondo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-5

punteggio al secondo time out tecnico: 16-14

Confermati da entrambe le parti i sestetti del primo set in avvio di secondo. Anja Spasojevic inizia da dove aveva lasciato con i primi due punti per l’Assicuratrice Milanese se si esclude la battuta out di Diouf che apre il parziale. Meglio la Foppapedretti, però, in questo avvio che sfrutta qualche errore offensivo di Modena e si porta al time out tecnico sul punteggio di 8-5. Sbagliano molto le Tigri Bianconere in questo avvio, saranno sei gli errori offensivi sul 10-5, quando Cuello ferma il gioco. Il secondo muro di Aguero su Diouf del match porta al cambio palla e Modena ricuce fino all’11-9 con il muro di Glass che induce Lavarini a chiamare time-out. Ferma l’emorragia così Bergamo, ma l’Assicuratrice Milanese ha ritrovato la quadratura e arriva ad un passo dal pari sul 15-14, quando Blagojevic mette a terra il pallone dopo uno scambio infinito. In precedenza, pochi palloni prima, su una situazione simile aveva avuto la meglio Modena con Spasojevic. Manca poco, però, per vedere materializzarsi il sorpasso firmato Aguero sul 16-17. Sarà solo un’illusione, però, perché sul 20-20 Paggi batte in rete, Bergamo trova due muri e poi chiude sul 25-21 il set con l’attacco di Blagojevic.

Terzo set.

punteggio al primo time out tecnico: 6-8

punteggio al secondo time out tecnico: 15-16

Avanti, chiaramente, con i soliti sestetti. Parte bene Bergamo che trova il primo break esattamente come nel primo set sul 5-3, poi l’Assicuratrice Milanese risponde con Aguero e Horvath portando la sfida al primo time out tecnico sul punteggio di 6-8. Bergamo rimane a contatto, a due lunghezze, grazie alle fast di Zambelli poi sul 9-11 Spasojevic viene fatta rifiatare con l’ingresso in campo di Simona Rinieri per l’ultima rotazione di prima linea prima delle tre di seconda linea. Prova a cavalcare anche Diouf Bergamo e ritrova la parità sul 15-15. In precedenza, dopo un errore, fiato anche per Horvath che lascia il campo a Valeriano. E’ un testa a testa appassionante che si trascina fino al finale di set. Le Tigri allungano sul 17-19, ma la Foppapedretti ricuce subito. Si arriva 23-23 quando Zambelli attacca sull’asta e dà il set point a Modena. Brussa, intanto, aveva rilevato Glass in prima linea e sull’ultima azione il capolavoro: Paggi e Brussa tengono a muro Diouf, Aguero ricostruisce in palleggio per la pipe di Spasojevic a segno. 23-25 e si cambia campo.

Quarto set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-3

punteggio al secondo time out tecnico: 16-14

Non sfrutta l’abbrivio positivo del finale di set precedente Modena e con due errori in attacco ed uno in ricezione dà il 3-0 a Bergamo. Horvath inverte la tendenza, ma Bergamo è avanti 8-3 al time out tecnico sfruttando il momento difficile in ricezione di Spasojevic che lascia il posto a Rinieri poco prima dello stop. Ricuce subito tre lunghezze Modena al rientro in campo con Horvath e Aguero poi dall’altra parte risponde Brown per rintuzzare la rimonta e mantenere l’Assicuratrice Milanese a 2-3 lunghezze di distanza. Un ace di Glass porta il punteggio sul 15-14 poi Rinieri dopo due attacchi punto ha l’occasione di impattare, ma spedisce la palla in rete. Si riscatta subito al rientro in campo la romagnola poi Aguero trova il pari sul 17-17. A questo punto Bergamo si aggrappa a Brown che spara in rete la pipe del sorpasso modenese, ma poi trova due attacchi punti che riportano avanti Bergamo sul 20-19 che induce Cuello a chiamare il primo discrezionale. Conducono le padrone di casa fino al muro del 21-22 firmato Barazza su Blagojevic. Arriva poi di nuovo il controsorpasso e il pari di Modena sul 23-23 dopo un incredibile scambio con due super salvataggi di Bergamo e uno in volo di Paola Croce. Brown dà il primo set point alla sua squadra e Tai Aguero trova il muro che porta la gara al tie-break.

Quinto set.

punteggio al cambio campo: 7-8

Coach Cuello riparte con Simona Rinieri in campo in luogo di Anja Spasojevic, per il resto tutto invariato rispetto all’inizio. A differenza dell’ultimo tie-break con Piacenza, le Tigri Bianconere non si fanno trovare impreparate e partono forte con tre punti consecutivi. Rinieri, però, incoccia due volte sul muro consecutivamente per ridare la parità sul 6-6. Ferma il gioco coach Cuello e al ritorno in campo punta su Spasojevic proprio per Rinieri. Modena va al cambio campo in vantaggio 7-8 poi è una lunga guerra con sorpassi e controsorpassi. Zambelli dà due match point alle padrone di casa, ma Aguero cancella il primo e Glass, murando, manda il set ai vantaggi. L’attacco out di Brown dà il primo match point anche a Modena che però non li sfrutta mai, saranno sei alla fine e la striscia si interrompe con l’attacco out di Horvath. Bergamo ne approfitta quasi subito e quando Paggi non mette subito a terra il pallone Brown punisce per il 23-21 finale.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Assicuratrice Milanese Volley Modena: Taismary Aguero

Miglior realizzatore Assicuratrice Milanese Volley Modena: Taismary Aguero – punti 26

Migliore giocatore in campo Banca Reale Foppapedretti Bergamo: Blair Brown

Miglior realizzatore Foppapedretti Bergamo: Blair Brown – punti 21

SPAZIO INTERVISTE

Anja Spasojevic: “E’ stata una gran partita più da parte loro che nostra. Abbiamo commesso errori anche stupidi, causa di un po’ di disorganizzazione o di qualche errore commesso proprio nei momenti in cui non ci voleva. Quando serviva qualcosa perfetto, insomma, non siamo riuscite a farlo. Bergamo è stata grandissima, ha giocato una bella gara nonostante abbia avuto tanti problemi, ma è riuscita comunque a venire fuori. Congratulazioni da parte mia anche al loro pubblico, da tanto non giocavo in un palazzetto così. Mi dispiace perché avevamo una grandissima opportunità, non abbiamo giocato male complessivamente, ma è mancato qualcosa in più quando serviva uscire fuori con una grande giocata. Loro sono state più lucide nei momenti decisivi ed è andata così. Stiamo crescendo, dobbiamo continuare a lavorare tanto, ma ci siamo vicine”.

Coach Cuello: “Loro hanno sfruttato bene la palla per concludere, noi non ne abbiamo sfruttate sei. E’ stata una grande partita per entrambe le squadre, è stata una battaglia enorme. Dal punto di vista del gioco e da quello tattico avevamo forse qualcosa in più che non abbiamo sfruttato. Nel secondo set abbiamo attaccato sette palle out non forzate, se fossimo andati sul 2-0 sarebbe stato molto diverso. Comunque ci è mancato qualcosa in lucidità e precisione per chiudere palloni importanti. Loro su cinque set hanno fatto solo sette muri, noi dodici e abbiamo toccato una grande quantità di palloni, è mancato qualcosa in attacco e qualche errore in meno. La squadra fa sempre passi avanti, ma ripeto, vorrei passi avanti con anche qualche risultato o magari un po’ di fortuna. Una vittoria oggi avrebbe dato molto morale. Sono contento di come le ragazze hanno giocato alla fine, manca ancora qualche dettaglio da rifinire”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: mercoledì 5 dicembre, alle ore 20:30 presso il PalaCasaModena, andata dei sedicesimi di finale di Challenge Cup fra Assicuratrice Milanese Volley Modena e Nova KBM Branik Maribor.

autorizzato alla pubblicazione:

Andrea Lolli

Direttore Ufficio Stampa

Assicuratrice Milanese Volley Modena