La squadra di Kovac gioca un match concreto ed ordinato, fatto di ottima correlazione muro-difesa. In seconda linea Giovi e compagni si esaltano, al resto di pensano gli attacchi di Petric e Tamburo, le perle di capitan Vujevic ed i muri di Semenzato e Alletti. Tutto sotto la precisa regia di Dadello. Con questi tre punti la Sir consolida la settima posizione a due giornate dal termine del girone d’andata. Domenica prossima lunga e difficile trasferta a Vibo Valentia –

PERUGIA – Torna il Block Devils Show al Pala Evangelisti!

La Sir Safety Perugia piega in tre set la Cmc Ravenna e torna prontamente al successo dopo lo stop della settimana scorsa a Piacenza. Sono tre punti importantissimi per i ragazzi del presidente Sirci che consolidano così la settima posizione in classifica e, quando mancano due giornate al termine del girone d’andata, lanciano la volata per la qualificazione alle final eight di coppa Italia in ottima posizione con cinque lunghezze di vantaggio dal nono posto occupato dalla coppia Verona-San Giustino.

Bella davvero la prova offerta dal sestetto di Kovac, ordinato in campo, con una eccellente correlazione muro-difesa e con buone trame di gioco in attacco. Daldello, lucida la sua regia, ha trovato nella “premiata ditta” Petric-Tamburo due impeccabili terminali offensivi. In particolare “Drago” (61% di positività in attacco con uno strabiliante 100% nel secondo set) ha confermato il suo grande stato di forma, soprattutto nelle combinazioni in pipe. Ma il vero genio della squadra, neanche a dirlo, è stato capitan Vujevic, l’uomo dei palloni impossibili, stupendo in ricezione (82% di positività) e fantastico in ogni zona del campo. Al resto hanno pensato i muri di Semenzato (anche oggi tre punti diretti ed un’infinità di palloni toccati), i primi tempi di Alletti e, come detto, una difesa di alto livello che ha esaltato il pubblico del Pala Evangelisti (circa 1.300 gli spettatori presenti) e dove si è reso protagonista il libero Giovi.

Ravenna, con il greco Pelekoudas in campo al posto di Larry Creus, ha provato a rimanere attaccata al match spinta da un positivo Zanuto, ma al tecnico Fresa è mancato probabilmente qualcosa nell’attacco di posto due, dove la staffetta tra Bellei e Moro (quest’ultimo non era al meglio delle condizioni) non ha prodotto grandi risultati.

Per la Sir adesso un giorno di riposo e poi a testa bassa a lavorare. Domenica prossima c’è la lunga e difficile trasferta a Vibo Valentia, match dove i Block Devils, per tornare a casa con qualche punto, dovranno sfoderare una prestazione super.

LA CRONACA

Al via in campo Block Devils con il consueto “6+1”, mentre Ravenna, a dispetto delle previsioni della vigilia, schiera Bellei opposto per Moro ed il greco Pelekoudas in posto tre in luogo di Larry Creus. Il primo punto del match lo firma Sirri con un mani out con la pipe di Petric che impatta. Proprio “Drago” ferma a muro Sirri e dà il primo vantaggio ai padroni di casa (5-4). Tamburo scalda il braccio da posto due ed è un errore al servizio ospite a fermare il gioco (8-7). Capitan Vujevic va a bersaglio con il suo diagonale da posto quattro, nell’azione successiva stoppa a muro Bellei ed è +3 Perugia (12-9). Ravenna non si scompone e con l’errore di Petric trova la nuova parità (13-13). Giovi difende alla grande gli attacchi avversari ed è un gioiello di Vujevic in pipe a portare alla seconda sospensione tecnica (16-14). Mengozzi si fa apprezzare a muro su Petric e gli ospiti sono di nuovo a contatto (17-16). Petric e Tamburo piazzano due “bombe” e provano a far ripartire la Sir (19-16). Alletti chiude la porta a muro a Zanuto ed i Block Devils mantengono i tre punti di vantaggio (21-18). Il contrattacco di “Spacca” Tamburo buca il muro di Ravenna e lancia Perugia (23-19). Alletti in primo tempo dà il set point (24-19). Chiude la pipe di Petric (25-20).

La seconda frazione vede Ravenna partire in quarta con Zhukouski al servizio (1-4), ma i bianconeri di Kovac impattano subito sull’asse Petric-Tamburo (4-4). L’errore in attacco di Bellei segna il sorpasso (6-5). Giovi è sempre vigile in seconda linea e la combinazione Daldello-Petric in pipe porta al primo timeout tecnico (8-6). La squadra di Kovac difende tutto e trova in Semenzato un ottimo terminale in primo tempo (9-6). Vujevic si conferma campione fenomenale con il contrattacco dell’11-7. Bellei tira out da seconda linea ed il tecnico romagnolo Fresa inserisce in posto due Moro (13-9). Non cambia invece l’atteggiamento dei Block Devils che con Petric scardinano il muro avversario e fermano il gioco (16-12). Vujevic continua a dare sfoggio della sua classe (18-14). La Cmc rimane sempre in partita grazie alla buona prova di Zanuto (19-17), ma una nuova accelerazione firmata Vujevic manda Perugia a +5 (22-17). Psarras viene mandato al servizio da Fresa e firma un bel break per gli ospiti (22-20). Ci pensa Petric a cambiare palla (23-20). Tamburo usa il muro e porta i padroni di casa al set point (24-21). Chiude il primo tempo di Semenzato (25-21).

Il terzo parziale vede inizialmente “Iron” Semenzato sugli scudi a muro (5-3). La Sir continua a tirar su palloni in seconda linea, ma Ravenna è ordinata a muro e con Sirri raggiunge la parità (7-7). Daldello e Giovi sono nuovamente fenomenali in difesa e li premia la diagonale stretta di Vujevic (10-8). Petric e Tamburo sono infallibili in contrattacco e la Sir prova a scappare (13-9). È sempre Zanuto dall’altra parte della rete a provare a scuotere i compagni, ben supportato da Moro (18-16), ma i ragazzi del presidente Sirci non mollano la presa e con Alletti si avvicinano alla metà (21-17). Ravenna però dimostra carattere da vendere. Zhukouski al servizio tira forte ed il muro di Pelekoudas su Tamburo riporta le due squadre a contatto (21-20). Perugia vuole i tre punti e con Semenzato a muro arriva al match point (24-21). Chiude una bomba di Tamburo che fa esplodere il Pala Evangelisti! (25-22).

COMMENTI

Nemanja Petric (Sir Safety Perugia): “Una bella partita per noi. Credo che la squadra si è espressa su buoni livelli, con ordine a muro ed in difesa, mentre probabilmente al servizio non siamo stati brillanti. Ad ogni modo sono molto contento per i tre punti portati a casa. In serie A1 è sempre difficile ogni partita fare risultato “.


Stefano Mengozzi (Cmc Ravenna): “Ci abbiamo provato, ma onestamente è giusto dare i meriti a Perugia, una piccola che gioca da grande. Hanno commesso pochi errori, sono ordinati, equilibrati, con delle sicurezze che si vedono ed in difesa sono stati bravissimi”.

IL TABELLINO

SIR SAFETY PERUGIA-CMC RAVENNA 3-0

Parziali: 25-20, 25-21, 25-22

Durata Parziali: 30, 30, 31. Tot.: 1h 31’

SIR SAFETY PERUGIA: Daldello 1, Tamburo 14, Semenzato 7, Alletti 6, Vujevic 13, Petric 16, Giovi (libero), Edgar 1, Van Harskamp. N.E.: Schwarz, Tomassetti, Van Rekom, Pochini (libero). All. Kovac, vice all. Fontana.

CMC RAVENNA: Zhukouski 5, Bellei 2, Mengozzi 6, Pelekoudas 4, Sirri 2, Zanuto 14, Tabanelli (libero), Psarras 1, Moro 5, Radunovic. N.E.: Mazzotti, Larry Creus. All. Fresa, vice all. Albani.

Arbitri: Vittorio Sampaolo – Bruno Frapiccini

LE CIFRE – PERUGIA: 13 b.s., 1 ace, 63% ric. pos., 37% ric. prf., 52% att., 9 muri. RAVENNA: 13 b.s., 4 ace, 62% ric. pos., 38% ric. prf., 34% att., 6 muri.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA