VOLLEY SASSUOLO – SWA ZINELLA BOLOGNA 3-0

(25-16; 25-15; 25-13)

Incappa in una giornata decisamente negativa la Sway Zinella e lascia Sassuolo solo con un boccone amaro per la partita non giocata ai livelli a cui aveva abituato i propri tifosi negli ultimi incontri. Troppo timore dell’avversario e troppi errori in campo hanno segnato la serata.

Un avvio negativo ha sicuramente condizionato la prova dei gialloneri. I bolognesi hanno iniziato la gara con il piede sbagliato e, fin dall’inizio del primo set, si sono trovati sempre in svantaggio. Il divario tra le squadre è poi lentamente ma costantemente cresciuto in corso di set ed a poco è valso il doppio cambio tentato dal coach Grassilli (Soli e Gruessner al posto rispettivamente di Lambertini e Dalla Casa). Così Sassuolo si è aggiudicata il primo punto. Ha poi faticato anche nel secondo set la Zinella che, da subito, si è trovata sotto (5-1). Il coach ha tentato di cambiare le sorti del match inserendo prima Croati – per Chillemi – e più avanti ruotando ancora la diagonale di opposto e palleggiatore. Il parziale però ha continuato a scorrere secondo lo stesso copione ed i gialloneri hanno finito per trovarsi sotto di 2 a 0. Stessa storia nel terzo set, con i bolognesi ancora in visibile difficoltà ed i padroni di casa che hanno potuto comodamente guadagnare tutti i tre punti.

Amareggiato, ma lucido nell’analisi il coach Grassilli: “È una prestazione negativa che nell’economia di un campionato può senz’altro capitare. Purtroppo abbiamo sbagliato l’approccio alla gara, e questo ci è costato l’intera partita. Abbiamo iniziato con un certo timore per l’avversario. Ma se affronti una squadra solida come questa con paura, per loro diventa facile giocare come vogliono. Dobbiamo dimenticare in fretta questa serata no e concentrarci subito sul prossimo incontro.” Poi, passando ad un altro aspetto della partita, ha detto: “Di positivo c’è sicuramente che è tornato a giocare Gruessner. Mezza partita a buon livello dopo l’infortunio è sicuramente un buon segno da parte sua.”

Il prossimo incontro dei gialloneri è in calendario per sabato 15 dicembre al Copernico Sport-City (ore 17:00), dove affronterà Crevalcore.

Tabellini:

Sway Zinella Bologna: Gruessner 4; Spirito 2; Croati 1; Decarli 4; Dalla Casa 1; Soli 1; Bellei 6; Mazzoni 0; Lambertini 6; Chillemi 2; Not (l) 0; Ballandi n.e..

Volley Sassuolo: Sgarbi 0; Dibernardo 7; Galanti 0; Mazzali 11; Insalata 11; Ligabue (l) 0; Canulli 7; Liccardo 9; Camellini 0; Vincenzi (l) 0; Nicolini 2.


Giacomo Mariani – Ufficio Stampa