A68° Campionato Nazionale Serie A2 Maschile
Decima Giornata
Domenica 2 dicembre 2012, ore 18,00
Pala Del Mauro, Avellino
Sidigas Atripalda – Vero Volley Monza: 3-0
(25-16, 25-22, 25-20)

Avellino – Passaggio a vuoto per Vero Volley Monza, che per la prima volta in questa stagione conclude una partita senza portare a casa nemmeno un set. Atripalda festeggia la seconda piazza in classifica e mette una seria ipoteca sulla Final Four di Coppa Italia, mentre Monza non potrà permettersi altri passi falsi se vuole continuare a sperare nell’appuntamento del 26 dicembre.

Vero Volley si presenta ad Avellino al completo, con il solito starting seven che vede Tiberti in regia con opposto Baroti, le due bande Botto e Hrazdira, al centro la coppia Cozzi e Beretta (fresco di convocazione per il collegiale con la Nazionale Senior di Berruto), libero Pieri. Coach Totire ha a sua disposizione anche il serbo Mrdak, il cui nulla osta è arrivato in extremis, e schiera Scappaticcio in palleggio e Cazzaniga opposto, De Paola e Libraro schiacciatori di posto quattro, al centro la coppia Candellaro e Di Marco, libero Cortina.

Inizio punto a punto nella prima frazione, Atripalda mette avanti la testa al primo time out tecnico (8-6). La svolta arriva nella seconda metà del set, con il turno in battuta di De Paola che scava un solco importante (16-9) che Monza non riesce più a ricucire (25-16).
Testa a testa nel secondo parziale, i locali hanno ancora il vantaggio al le interruzioni obbligatorie del gioco (8-6, 16-14) e quel minimo margine viene amministrato da Scappaticcio e compagni fino al 25-22 finale.
Vero Volley perde alcune delle sue certezze, gli ospiti tengono botta fino al primo time out tecnico, poi è ancora Atripalda ad allontanarsi; spazio a Julio Do Nascimento, al suo esordio ufficiale nella pallavolo indoor dopo sette anni di beach volley. L’inerzia del set non cambia e la Sidigas chiude set (25-20) e partita.

Il commento a fine partita di coach Fumagalli: “Atripalda ha fatto davvero una gran partita, noi risentiamo di qualche insicurezza derivante da un periodo in cui non stiamo facendo risultati. Nel primo set abbiamo subìto il turno in battuta di De Paola e non ci siamo più ripresi, nel secondo siamo stati sempre lì, ma abbiamo vanificato la rincorsa con qualche sbavatura di troppo. Nel terzo Atripalda ha preso subito qualche punto di margine che poi ha amministrato fino alla fine. Noi abbiamo provato anche diverse soluzioni, ma loro si sono dimostrati decisamente più compatti in questo momento”.

Vero Volley Monza tornerà in campo domenica 9 dicembre al PalaIper di via Stucchi a Monza contro Sieco Service Ortona.

La partita contro Atripalda verrà trasmessa in differita su Rai Sport 1 martedì alle 20; mentre la sintesi andrà in onda mercoledì alle 21 su VideoStar TV (DT 630), alle 22 su TeleMilano City (DT 288) e alle 23 su MonzaBrianza TV (DT 618), che ne trasmetterà le repliche giovedì alle 21 e sabato alle 14.

Di seguito il tabellino dell’incontro; il set by set e le foto della partita sono disponibili sul sito www.verovolley.it a questo link:
Vero Volley Monza: Cozzi 5, Tiberti (K) 2, Botto 5, Beretta 3, Baroti 9, Hrazdira 12, Pieri (L), Angelov 3, Puliti, Cauteruccio (L2), Do Nascimento, Mor ne, Reggio. All. Fumagalli e Del Federico.
Sidigas Atripalda: Cazzaniga 22, Candellaro 8, Di Marco 9, Cortina (L), Scappaticcio, De Paola 9, Izzo, Libraro 12, Cavaccini (L2), PIcariello ne, Mrdak, Bassi ne. All. Totire e Ianuale.

La classifica: Città di Castello 26, Atripalda 22, Ortona 20, Molfetta 18, Sora 18, Vero Volley Monza 14, Pad ova 14, Corigliano 13, Reggio Emilia 10, Brolo 8, Matera 7, Potenza Picena 6, Loreto 4.