LIBERTAS CASSA RURALE CANTU’ 3

HASTA VOLLEY ASTI 0

(25-14, 25-14, 25-18)

LIBERTAS CASSA RURALE CANTU’: Gerosa 2, De Luca 14, Ruggeri 6, Bellini 15, Monguzzi 7, Robbiati 13, Butti (L1). Ne: Zago, Sala, Dordei, Verga, Panighini, Laneri (L2). All: Della Rosa. Ass: Redaelli.

HASTA VOLLEY ASTI: Rabezzana 4, Roberti 13, Argilagos 6, Cavallo 6, D’Auria 2, Vajra 6, Amorico (L), Gianoglio, Avalle, Lubrano, Risso, Lombardo, Randi. All: Giannitrapani, Ass: Rossi

ARBITRI: Cristiano Cristoforetti (Verona), Massimiliano Giardini (Verona).

Una Libertas Cassa Rurale in grandissima forma batte 3-0 al Parini Asti e matiene intatti imbattibilità e primato.

L’inizio del primo set è nettamente a favore di Cantù che si porta sul 3-1 prima e poi sul 7-2. E’ Francesco De Luca da posto 1 a mandare le squadre alla prima pausa tecnica con Cantù avanti di cinque lunghezze. Asti torna a tre lunghezze di svantaggio (8-11) con Roberti e Cavallo ma Cantù ristabilisce le distanze e riallunga con Ruggeri, un ace di Monguzzi, due muri consecutivi di Gabriele Robbiati e l’errore in attacco di Argilagos che manda le squadre alle seconda sospensione tecnica. Cantù ha doppiato Asti (16-8). Cantù allunga ancora dopo la seconda sospensione tecnica e coach Giannitrapani ferma il gioco con Cantù avanti di dieci lunghezze (19-9). Asti prova a reagire ma Cantù non glielo consente e va a chiudere il set 25-14.

Cantù parte bene anche nel secondo set e si porta subito in vantaggio 6-2, costringendo il coach ospite Giannitrapani a fermare immediatamente il gioco. Cantù resta sempre avanti di quattro lunghezze sino al time out tecnico. All’uscita della pausa lunga Cantù allunga ancora, portandosi sull’11-5 prima e sul 15-6 poi. Il primo tempo di Robbiati manda le squadre al secondo time out tecnico con Cantù avanti 16-7. All’uscita del tempo gli ospiti mettono a terra due palloni consecutivi ma è De Luca a chiudere il miniparziale. Cantù firma un altro allungo che la porta a dieci lunghezze di vantaggio inducendo la panchina ospite a fermare nuovamente il gioco (21-11). Cantù ha dieci set point a disposizione e chiude subito con l’ennesimo muro di un superlativo Robbiati (25-14).

Anche nel terzo set Cantù ha una buona partenza che le consente, con un parziale di 4-0, che la porta sul 6-3 e costringe Giannitrapani a fermare il gioco. La distanza tra le due formazioni rimane invariata sino al time out tecnico (8-5 Cantù). E’ Cavallo a tenere in partita gli astigiani che accorciano sino al 10-12 prima della diagonale stretta di Ruggeri che ristabilisce le distanze. Un attacco da posto 4 di Bellini dopo una super difesa di Luca Butti da a Cantù il massimo vantaggio del set sul 15-10. E’ ancora Bellini da posto 4 a mandare le squadre alla seconda sospensione tecnica (16-11 in favore di Cantù). La Cassa Rurale non si ferma, anzi continua a spingere: un’infrazione in palleggio e un muro di Bellini portano Cantù sul 18-11. Giannitrapani chiama time out, ma all’uscita la Libertas aumenta il divario con un muro di Monguzzi (19-11). Il break è interrotto dall’attacco dell’astigiano Argilagos. Ma ormai è troppo tardi, il distacco rimane pressoché invariato. E’ Robbiati a mettere la parola fine all’incontro con un pallonetto. Cantù vince 3-0 e continua la marcia solitaria in testa alla classifica.

“Abbiamo giocato una buona partita. Siamo stati molto accorti tatticamente e abbiamo messo in pratica tutto ciò che credevamo fosse giusto fare con grande concentrazione e attenzione. Abbiamo dato poco spazio agli avversari e il risultato mi sembra emblematico”, ha commentato a fine partita il coach della Cassa Rurale Massimo Della Rosa.