Qui è l’ora di andare a pranzo, là di andare a dormire; qui siamo in attesa di un’ondata di freddo, là per il fine settimana è previsto un rialzo delle temperature che toccheranno i 30°; qui siamo a Bogliasco, là a Perth. L’occasione la creiamo, complice il papà Alberto, fuori dalla piscina Vassallo, in auto, come clandestini: il telefono squilla ma lei non risponde, un po’ di attesa ci vuole, facciamo finta di credere che chiamare in Australia non è banale. Ecco che siamo in contatto: lei è Giulia Viacava, atleta della Rari Nantes Bogliasco, Nazionale juniores, in procinto di giocarsi un Mondiale, da domenica, appunto a Perth.

Giulia cominciamo da dove sei, ti piace:-“Qui è meraviglioso. Siamo alloggiate in un college bellissimo e tante piscine, quella dove giocheremo noi è all’aperto, mentre i ragazzi giocheranno al coperto. E’ tutto diverso rispetto all’Italia: tanto verde, casette curate, è un paradiso”.

Da noi comincia l’inverno, da voi l’estate:-“Il clima è instabile, pioggia e sole, continuamente ma la temperatura è da maniche corte”.

Basta convenevoli, domenica si comincia:-“La prima partita, molto difficile, giochiamo contro l’Ungheria, formazione che abbiamo affrontato nel common training di Budapest, ce la giocheremo fino all’ultimo secondo. Poi India e Usa”.

Indossate magliette personaliste con la scritta “credi in Te, credi in Noi, Possiamo”:-“Ci crediamo, siamo molto unite e decise, anche un po’ agitate, vogliamo cominciare”.

CONTINUA SU

www.rarinantesbogliasco.it/

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco

Nella foto

GALARDI – VIACAVA – BONINO – TABANI Nazionali a Perth