Nella 23esima giornata del campionato di Serie A, riflettori puntati sull’Agorà, dove il Val Pusteria capolista è atteso nell’anticipo all’esame Milano. Il Renon ospita l’Asiago, Alleghe e Valpellice provano a sfruttare il fattore campo, il Bolzano attende il Fassa.
Milano Rossoblu – Lupi Fiat Professional
Nel primo dei due anticipi della 23esima giornata (face off ore 18:30), il Milano cercherà di sfruttare il fattore campo per conquistare la prima vittoria stagionale contro i Lupi. Milano arriva dal successo, di misura, ottenuto contro il Pontebba in trasferta. Una vittoria sofferta dove i ragazzi di Da Rin hanno centrato quello che era l’unico obiettivo della vigilia: i tre punti. Dall’Altra parte della pista il Val Pusteria sta vivendo un momento di calo, dopo un inizio di stagione sprint. Gli altoatesini hanno perso le ultime due gare, nelle quali sono riusciti a mettere a referto solo due reti. A livello di formazioni, Andy Raycroft tornerà a difendere la gabbia, dopo il turno di riposo di giovedì sera. In dubbio la presenza in difesa di Matt De Marchi, che sta smaltendo l’influenza. Probabile il comeback in squadra di Luca Ansoldi. Nel Val Pusteria è piena emergenza: mancheranno Aubin e Cullen, in forte dubbio la presenza di Helfer e Bona. A Milano mancherà, per squalifica, anche l’attaccante Joe Jensen. Ritten Sport Renault Trucks – Migross Supermercati Asiago
In casa Renon il morale è alto, dopo la vittoria di Cortina che ha permesso ai Rittner Buam di agganciare il secondo posto in tabella. La formazione di Collalbo torna davanti al pubblico amico per affrontare nel secondo anticipo di giornata (face off ore 19:00) l’Asiago, uscito sconfitto, ma a testa alta, dal derby veneto contro l’Alleghe. Per il Renon non mancano intanto le novità: sabato sera festeggerà il suo esordio il nuovo attaccante Chris Durno, che ha superato le visite mediche e sarà a disposizione del tecnico Rob Wilson. Non ci sarà invece il nuovo terzino Andy Delmore. Il 35enne terzino ex Nhl arriverà entro il fine settimana a Collalbo, per iniziare la sua seconda esperienza con la maglia del Renon. Sabato sera intanto a Collalbo l’Asiago (in dubbio la presenza di Stevan e Presti) punta a fare il colpaccio. Nel Renon mancheranno Ramsay, Frei, Rasom e Hafner.
Valpellice Bodino Engineering – Hafro Cortina
Alla Valmora Arena Cotta Morandini, il Valpellice vuole riprendere la marcia in campionato, interrotta a Canazei. Allo “Scola” i torresi sono usciti con un punto, comunque prezioso ed utile per rimanere agganciati al secondo posto. I ragazzi di Flanagan se la vedranno con un Cortina, uscito battuto nella sfida dell’Olimpico contro il Renon, e alla caccia di una vittoria, che manca da tre giornate. La situazione in classifica degli ampezzani: da qui l’importanza della trasferta in casa del Valpellice, squadra che vanta il secondo miglior attacco della Serie A. In casa Valpe sicuri assenti Ihnacak (microfrattura alla mano), Coco e Mondon Marin, nel Cortina out in difesa Darrell Hay.
HC Bolzano – Val di Fassa Ferrarini
Nella serata delle 500 partite in Serie A con il Bolzano del capitano biancorosso Alex Egger, i campioni d’Italia cercano ancora fieno da mettere in cascina, per completare la rimonta alle zone nobili della tabella. I Foxes, dopo la pausa per la nazionale, hanno inanellato in campionato la bellezza di cinque vittorie di fila. Un bilancio molto positivo, che certifica il grande momento di Egger e compagni. Al Palaonda arriva però un Fassa, carico e con il morale alto, dopo la vittoria all’overtime contro il Valpellice. Un successo fondamentale per i ladini, che anche al cospetto del Bolzano, proveranno a sfruttare l’inerzia e a fare punti anche lontano dallo “Scola”. Nel Bolzano in forte dubbio la presenza di Hannes Oberdörfer in difesa, in avanti in dubbio sia Christian Walcher che Peter Wunderer. Al completo il Val di Fassa.
Alleghe Tegola Canadese – Aquile FVG Pontebba
Al “De Toni” l’Alleghe non vuole fallire nemmeno al secondo appuntamento di fila davanti al proprio pubblico. Vinto ai rigori il derby contro l’Asiago, le Civette ora hanno nel mirino tre punti pieni contro il Pontebba. Sulla carta gli agordini, secondi in tabella assieme a Renon e Valpellice, partono con i favori del pronostico, ma dovranno fare attenzione ai friulani, apparsi in netta ripresa, nonostante la sconfitta di misura e nel finale contro il Milano. Gli ingredienti per una bella partita ci sono tutti. Tra i padroni di casa l’unico dubbio riguarda il ritorno o meno del capitano Manuel De Toni, al completo il Pontebba di coach Murajca Pajic.
Serie A – sabato 1 dicembre 2012 – 23° giornata stagione
Agorà di Milano, ore 18:30
Milano Rossoblu – Lupi Fiat Professional
Arbitri: Bosio, Mori, Stefenelli
Arena RItten di Collalbo, ore 19:00
Ritten Sport Renault Trucks – Migross Supermercati Asiago
Arbitri: Soraperra, Cristeli C.; Cristeli M.
Valmora Arena Cotta Morandini, ore 20:30
Valpellice Bodino Engineering – Hafro Cortina
Arbitri: Lottaroli, Lega, Terragni
Palaonda di Bolzano, ore 20:30
HC Bolzano – Val di Fassa Ferrarini
Arbitri: Rebeschin, Basso, Pardatscher
Stadio “Alvise De Toni” di Alleghe, ore 20:30
Alleghe Tegola Canadese – Aquile FVG Pontebba
Arbitri: Pichler, Mischiatti, Manfroi
Classifica Serie A dopo 22° Giornate
1. Lupi Fiat Professional Valpusteria 51 punti
2. Renon Sport Renault Trucks 41
3. Alleghe Tegola Canadese 41
4. Valpellice Bodino Engineering 41
5. HC Bolzano 39 *
6. Milano Rossoblu 34 *
7. Migross Supermercati Asiago 32
8. Hafro Cortina 22
9. Val di Fassa Ferrarini 18
10. Aquile FVG Pontebba 8
*1 partita in meno