SERIE B2: la serie positiva si interrompe a Cordenons. Itas Btb al tappeto per 1-3

Si è interrotta nello scorso weekend, dopo tre vittorie consecutive, la striscia positiva dell’Itas Btb Trentino Volley nel girone C del campionato di Serie B2. La squadra Under 20 gialloblù è infatti capitolata domenica sera a Cordenons (provincia di Pordenone) sul campo dell’ambizioso Piermartellozzo.
3-1 il risultato finale in favore dei padroni di casa, che hanno regolato i ragazzi di Andrea Burattini con parziali di 25-23, 22-25, 25-22, 25-17. “La nostra prestazione non è stata comunque negativa – afferma l’allenatore trentino – , visto che per tutto l’incontro siamo riusciti a tenere testa ad una sq uadra fra le più accreditate per la promozione diretta. Sia nel primo sia nel terzo parziale abbiamo lottato alla pari e a tratti abbiamo imposto il nostro gioco, perdendo però la lucidità necessaria per chiudere, cosa che invece ci è riuscita nel secondo set, condotto dall’inizio alla fine soprattutto grazie ai fondamentali di battuta e muro. E’ stata una partita utile soprattutto per farci prendere sempre più coscienza dei nostri mezzi, che sono importanti”.

L’occasione per il riscatto per i gialloblù arriverà già sabato 1 dicembre nel match casalingo (PalaBocchi, ore 17) da disputare contro il Valsugana Volley, che in classifica insegue con tre punti (9 contro 12) e altrettante posizioni (sesta contro nona) in meno.

SERIE C: imbattibilità conservata anche a Bolzano. Dream piegato in quattro set
Quarta vittoria in altrettante partite giocate. Prosegue nel miglior modo possibile l’avventura dell’Under 17 dell’Itas Btb Trentino Volley in Serie C regionale; dopo aver regolato al tie break il quotato Villazzano nel turno precedente, la squadra di Conci sabato scorso a Bolzano ha espugnato il campo del neopromosso Dream in quattro set.
L&# 8217;affermazione esterna, giunta con parziali di 23-25, 25-21, 25-15, 30-28 proietta De Angelis e compagni al secondo posto assoluto in classifica ad una sola lunghezza dalla capolista Anaune.
“Se escludiamo il risultato finale ed una buona prova nel fondamentale della ricezione (76% di positività e 52% di perfezione), possiamo tranquillamente definire la nostra prestazione come una di quelle da dimenticare in fretta – racconta però Conci – . Abbiamo sbagliato completamente l’approccio alla gara, dimostrando poca maturità e la presunzione di riuscire ad ottenere il massimo con il minimo sforzo. Non è questa la mentalità che nel recente passato ha sempre contraddistinto questo gruppo: mi auguro che si possa ritrovare al più presto la volontà di conquistare i risultati con fatica, puntando a raggiungere il massimo in ogni occasione. Tornando alla gara di sabato scorso, non siamo quasi mai riusciti a mettere in difficoltà la ricezione avversaria con il servizio, soffrendo chiaramente in fase break; inoltre, abbiamo concesso troppi errori punto, spesso gratuiti, nel primo e nel quarto parziale”.
Domenica sera, alle 18, a Laives (provincia di Bolzano), sul campo penultima della classe, l’occasione per continuare a vincere e in questo caso anche a convincere.

UNDER 17: il Villazzano cede in tre set, Itas Btb ancora a punteggio pieno
Prosegue nel segno dei 3-0 l’avventura nel campionato regionale di categoria per l’Itas Btb Under 17. Dopo quello realizzato all’esordio, la formazione di Conci ha concesso il bis, sempre in tre set, vincendo in questo caso giovedì scorso sul campo del Villazzano con parziali di 25-8, 25-16, 25-19.
“Il Villazzano è sicuramente una delle formazioni più quotate di questo torneo: possiamo essere complessivamente soddisfatti della nostra prestazione, anche se dopo aver disputato un primo set quasi perfetto, siamo progressivamente calati – analizza il tecnico gialloblù – . Da evidenziare l’ottimo rendimento dei centrali, autori di 24 punti in due, e l’idea ben chiara di una buona organizzazione di gioco generale. Abbiamo sfruttato quest’occasione per operare anche qualche esperimento, schierando alcuni giocatori fuori ruolo ed ottenendo risultati convincenti”.

Sabato sera alla palestra di Cristo Re (ore 18) il big match del terzo turno contro il C9 Arco Riva formazione che, assieme all’Itas Btb, Rovereto e Argentario Calisio, è rimasta ancora a punteggio pieno dopo due giornate.

UNDER 15: la squadra A di Roberto Deanesi non si ferma, 3-0 al Brenta Volley
Schiacciante vittoria, domenica mattina, per l’Itas Btb Trentino Volley A nella seconda giornata del campionato regionale di categoria. A cedere di schianto al cospetto della formazione di Roberto Deanesi è stato il Brenta Volley, regolato per 3-0 (25-19, 25-13, 25-4) in poco meno di un’ora di gioco.
“Siamo partiti col freno a mano tirato, faticando molto nel parziale di apertura – chiarisce però l’allenatore dei gialloblù – . Col passare del tempo e anche grazie alla completa rotazione degli effettivi a mia disposizione, siamo però riusciti a crescere sotto tutti i punti di vista, sfoderando una prestazione efficace sia in prima linea sia in seconda linea”.
Nel prossimo turno toccherà proprio alla squadra di Deanesi osservare il turno di riposo che durante l’ultimo turno invece è toccato alla compagine B. I ragazzi di Matteo Zingaro andranno alla ricerca della prima vittoria in questa categoria affrontando domenica mattina alle ore 9 presso la palestra di Cristo Re l’Argentario Calisio.

UNDER 13: per le squadre di Trento e Rovereto un’altra domenica all’insegna del 3×3
Approfittando della pausa del campionato regionale 6×6, domenica pomeriggio i ragazzi dell’Itas Btb di Rovereto e di Trento hanno potuto cimentarsi nella terza tappa della formula sperimentale 3×3.
Il torneo provinciale, che adotta la nuova formula varata in estate dalla Federvolley (si gioca in un campo con dimensioni ridotte, schierando tre giocatori per squadra con tre set obbligatori che si concludono al 15) e che si affianca al tradizionale campionato provinciale 6×6, ha offerto ancora una volta a tutti i ragazzi interessati la possibilità di cimentarsi nuovamente in campo in quattro concentramenti differenti. La Trentino Volley è stata impegnata sia in quello di Varone, dove ha portato le due squadre del capoluogo guidate da Franco Bortolameotti sia in quello di Meano dove si è disimpegnata con successo la neonata sezione gialloblù di Rovereto allenata da Alessandra Campedelli.
Di ottima fattura i risultati ottenuti: la squadra A di Rovereto ha infatti vinto il concentramento di Meano, mettendo in fila i padroni di casa, il Cembra e la Promovolley, oltre alla compagine B della stessa Trentino Volley. Nella località gardesana le squadre gialloblù del capoluogo hanno invece ottenuto un secondo e terzo posto. Un’altra domenica all’insegna del divertimento e del volley è quindi positivamente andata in archivio; la prossima con formula 3×3 andrà in scena il 16 dicembre. Prima di allora, di nuovo spazio al campionato regionale 6×6.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza l’Under 13 della Trentino Volley di Rovereto sugli spalti del PalaTrento in occasione della gara di Serie A1 giocata ieri sera

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa