Il Plebiscito debutta il 19 gennaio
Definiti e resi ufficiali ieri dalla Federazione i calendari del prossimo campionato di serie A2 maschile di pallanuoto, che inizierà sabato 19 gennaio 2013. Al via 24 squadre, divise in due gironi, Nord e Sud, con la formula dei playoff e playout al termine della stagione regolare. Il Plebiscito se la vedrà con Lavagna, Quinto, Imperia, Chiavari, Sori, Brescia, Andrea Doria, Como, Bologna, Trieste e Torino. Prima giornata in casa con i genovesi dell’Andrea Doria, freschi di promozione in serie A.
“Una squadra tutta da scoprire”, spiega il tecnico del Plebiscito Fabrizio Cattaruzzi. “Hanno entusiasmo e una buona organizzazione, ovviamente non li conosciamo bene come gioco. Il calendario ci ha poi riservato tre gare impegnative, contro le prime tre della stagione passata. In trasferta a Brescia, prima l’anno scorso, quindi Torino in casa, seconda classificata, e Bologna fuori, che ha concluso al terzo posto”.
Quanto al valore del Plebiscito, è troppo presto per dirlo. “Abbiamo solo tre amichevoli all’attivo”, conferma Cattaruzzi, “e quindi le indicazioni non sono attendibili. Ho aspettato a programmare altre sette, otto partite dalla prossima settimana, quando dovrebbe essere definita anche la questione dello straniero. Per il momento sono molto contento degli allenamenti, dell’impegno dei giovani, in particolare dei due portieri, dai quali mi aspetto che incontrino qualche difficoltà all’inizio, ma poi crescano molto durante l’anno”.
Il Plebiscito organizzerà a Padova il 16 dicembre un torneo amichevole con Trieste, Sport Management e Como, e disputerà a Como un altro torneo il 4 e 5 gennaio con i padroni di casa, Brescia e Torino. “Spero saremo a livello delle avversarie”, conclude Cattaruzzi, “di certo mi aspetto un campionato di A2 equilibrato e molto intenso”.