Doppio impegno nel fine settimana per le dieci squadre del campionato di Serie A2. Si parte venerdì sera con la 19esima giornata ed è subito derby tra Caldaro ed Egna. Domenica Appiano – Egna sotto i riflettori

Appiano Sarah

La formazione di Jarno Mensonen è reduce dal ko a sorpresa in casa contro l’Ev Bozen, che ha staccato i “Pirati” dalla testa della graduatoria, ora distante 5 punti. Attualmente i gialloblu sono terzi, a due punti da Vipiteno, e per tentare di rintuzzare il margine dalle prime due, la compagine targata Sarah punta con decisione a fare bottino pieno nel weekend. Venerdì sera la compagine dell’Oltradige è di scena sul difficile ghiaccio di Merano, domenica Ceresa e compagni ospitano la prima della classe Egna. Soliti problemi di infermeria in casa Appiano: out in attacco Wallenberg, Rottensteiner, Waldner e il giovane Sartore.

Sv Caldaro Rothoblaas

Il Caldaro, dopo il ko di Vipiteno, è quarto in tabella e ha perso ulteriore margine dall’Egna, ora a meno dieci. I “Lucci” devono guardarsi però anche alle spalle, con il Merano, a due sole lunghezze,  che inizia a far sentire il fiato sul collo al team targato Rothoblaas. Il Caldaro è reduce da tre battute d’arresto di fila e ha bisogno di punti per tornare a muovere la tabella. Primo scoglio venerdì sera l’Egna, nella partita più attesa del turno numero 19, in programma alla Raiffeisen Arena. Domenica il team di Thomas Sandlin sarà di scena al Palaonda, nel posticipo (ore 20:30) contro l’Ev Bozen 84. Nel Caldaro rientrano a pieno regime Daniel Spinell in difesa e Brian Belcastro in avanti, in dubbio il giovane Mirko Quinz, per una botta al ginocchio.

Egna Riwega  

E’ un momento d’oro per l’Egna, primo con merito in testa alla classifica e reduce da quattro successi in tabella. I ragazzi di Joe West stanno facendo vedere ottime cose in attacco (18 gol in tre match) e possono poggiare su una difesa di ferro, imbattuta da due partite, con il goalie Alex Caffi che ha potuto festeggiare due shutout filati. Il tempo degli esami non finisce mai: i Wild Goose (a pieno organico) se la vedranno in due difficili trasferte consecutive: venerdì sera la prima tappa è in programma a Caldaro, domenica il team della Bassa Atesina gioca ad Appiano. Due partite importanti per l’Egna, che proverà a consolidare il primato in tabella.

HC Gherdeina

Il successo di domenica contro il Pergine ha rigenerato il Gherdeina, che ora ha messo nel mirino il quinto posto, occupato attualmente dal Merano. I ladini sembrano avere imboccato la retta via e avranno bisogno di trovare continuità di rendimento per mettersi alle spalle un inizio di stagione difficile, contraddistinto soprattutto dai tanti infortuni. Nel fine settimana i ragazzi di Thomas Kostner saranno impegnati in due trasferte consecutive. La prima è in programma venerdì sera al Palaonda contro l’Ev Bozen, impianto che rievoca bei ricordi ai gardenesi, avendo vinto, nell’impianto di Via Galvani la prima delle uniche due partite stagionali lontano dal Pranives. Domenica i rossoblu (senza Fabrizio Senoner e Oliver Schenk) saranno impegnati sul difficile ghiaccio di Vipiteno.

HC Merano Pircher

Il Merano non vince da due partite e nell’ultima uscita ha rimediato un brutto ko in quel di Egna. Il weekend in arrivo sarà l’occasione per i bianconeri di dimenticare l’ultima difficile settimana e ripartire con il piede giusto. Per riprendere ossigeno, i ragazzi di Mckay avranno a disposizione due turni casalinghi di fila: venerdì sera alla MeranArena va in scena l’atteso incrocio contro l’Appiano, domenica il Merano attende il Pergine. La compagine targata Pircher potrà contare sul ritorno di Max Ansoldi (assente nelle ultime uscite per motivi personali), ancora assente Michael Stocker.

Hockey Pergine Sapiens

La buona notizia per il Pergine è il rientro a pieno regime dei due “import” Troy Barnes e Pontus Moren, reduci dall’impegno lo scorso fine settimana con il Bolzano nella semifinale di Continental Cup. I trentini hanno bisogno di punti come il pane e ripartiranno con la caccia già venerdì sera nella sfida a domicilio contro il Vipiteno. Domenica, i ragazzi di Marco Liberatore saranno impegnati in trasferta in casa del Merano, in un match molto delicato e dove la posta in palio peserà parecchio. Nessun problema di formazione per il Pergine, con il solo Mantovani ancora out. In porta confermato titolare Marcello Platè.

Ev Bozen 84 Groupon

Reduce dall’impresa sul ghiaccio di Appiano, grazie a una prova di squadra sopra le righe e un Dylan Stanley in formato super, i bolzanini sembrano essersi messi alle spalle le ultime due settimane difficili. Adesso i ragazzi di Fred Carroll vogliono sfruttare l’inerzia e inanellare una striscia positiva di risultati, per ambire alla parte centrale della tabella. L’Ev Bozen sarà impegnato due volte di fila in casa: venerdì sera arriva il Gherdeina, domenica nel posticipo (ore 20:30) i biancoblu attendono il Caldaro. In porta esordio da titolare per il nuovo goalie Thomas Commisso, nessun problema di infermeria per i bolzanini.

Vipiteno Weihenstephan

Cinque vittorie di fila, secondo miglior attacco e miglior difesa dell’A2. Il Vipiteno c’è e sembra una squadra completamente ritrovata, rispetto all’inizio di stagione in chiaroscuro. I Broncos sono a tre soli punti dalla testa della classifica e nel fine settimana, Egna permettendo, sono pronti ad immettersi in corsia di sorpasso. I ragazzi di Hicks saranno di scena venerdì sera sul ghiaccio di Pergine, domenica alla Weihenstephan Arena il team dell’alta Val d’Isarco attende il Gherdeina. Infermeria sempre affollata in casa Vipiteno: out Mair (commozione celebrale), Lanz, Erlacher e Scardoni, in dubbio in difesa Stefan Ramoser (problema alla schiena).

Serie A2, venerdì 30 novembre 2012, 19° giornata stagione regolare

Raiffeisen Arena di Caldaro, ore 20:30
Sv Caldaro Rothoblaas – Egna Riwega

MeranArena di Merano, ore 20:30
HC Merano Pircher – Appiano Sarah

Palaonda di Bolzano, ore 20:30
Ev Bozen 84 Groupon – HC Gherdeina

Stadio del Ghiaccio di Vigalzano, ore 20:30
Hockey Pergine Sapiens – Vipiteno Weihenstephan

Serie A2, domenica 02 dicembre 2012, 20° giornata stagione regolare

Stadio del Ghiaccio di Appiano, ore 18:00
Appiano Sarah – Egna Riwega

Weihenstephan Arena di Vipiteno, ore 18:00
Vipiteno Weihenstephan – HC Gherdeina

Palaonda di Bolzano, ore 20:30
Ev Bozen 84 Groupon – Sv Caldaro Rothoblaas

MeranArena di Merano, ore 18:00
HC Merano Pircher – Hockey Pergine Sapiens

Classifica dopo la 18° giornata

1. Egna Riwega 37 punti
2. Vipiteno Weihenstephan 34
3. Appiano Sarah 32
4. Caldaro Rothoblaas 27
5. HC Merano Pircher 25
6. HC Gherdeina 22
7. Ev Bozen 84 Groupon 20 *
8. Hockey Pergine Sapiens 16 *
* una partita in meno