Iscrizioni aperte ai corsi di escursionismo base e avanzato

Iscrizioni aperte, da alcuni giorni, ai due corsi di escursionismo – avanzato e di base – organizzati dalla Sezione di Bolzaneto del Cai (Club Alpino Italiano). Il primo, giunto alla ventiduesima edizione ed ispirato all’”andare in montagna con sicurezza”, è riservato ad un numero massimo di 20 allievi che intendono frequentare la montagna con un bagaglio di conoscenze, teoriche e pratiche tali da poter percorrere in tutta sicurezza anche itinerari al di fuori del classico sentiero. Si svolgerà dal 28 gennaio al 26 maggio 2013 e sarà articolato su 11 lezioni teoriche e su sei pratiche. Argomenti degli incontri saranno: abbigliamento tecnico, nodi, neve e ghiaccio, movimento e allenamento, orientamento avanzato, progressione su via ferrata, rocce e glaciologia e Cnsas (Club nazionale soccorso alpino e speleologico) e sicurezza; l’attività pratica, invece, prevede uscite su sentiero impervio e su neve, di orientamento, due risalite di una via ferrata ed un’uscita in montagna articolata su due giorni. La quota di partecipazione – fissata in 110,00 euro – include l’assicurazione per ogni attività oltre alle dispense ed all’attrezzatura per le lezioni didattiche.

Ispirato all’”andare in montagna con consapevolezza”, analogamente si svolgerà, dal 28 gennaio al 12 maggio 2013 sempre sotto l’egida del Cai di Bolzaneto, il 5° corso di escursionismo di base, che sarà riservato ad un massimo di 30 allievi che intendano frequentare la montagna dotati di un bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche tali da poter percorrere in tutta sicurezza i sentieri escursionistici. Lo stage sarà articolato su 9 lezioni teoriche (abbigliamento, meteo e orientamento base, sentieri, organizzazione di un’escursione, primo soccorso e flora e fauna montane gli argomenti trattati) e su sei uscite, su sentiero naturalistico, d’orientamento e di manutenzione sentieri, una gita organizzata dagli allievi, una in notturna ed un’uscita in montagna su due giorni. La quota di partecipazione è di 80,00 euro ed è comprensiva di assicurazione, dispense ed attrezzatura didattica.
In entrambi i casi, gli interessati potranno iscriversi sia tramite l’apposito modulo pubblicato sul sito internet (www.caibolzaneto.net) del Cai di Bolzaneto o tutti i giovedì sera, dalle ore 21 presso la sede della Sezione, in Via Costantino Reta 16 R (tel. 010-7406104 – mail: corsi@caibolzaneto.net).

Emilio Burlando – 16128 Genova
Ufficio Stampa