Martedì sera scatta in Serie A la terza settimana inglese della stagione, in concomitanza con la 21esima giornata. Il match più interessante è in programma a Torre Pellice, dove è di scena la prima della classe Val Pusteria. L’Alleghe gioca a Milano, Renon-Fassa e Asiago-Cortina da tripla. Il Bolzano ospita il Pontebba

Valpellice Bodino Engineering – Lupi Fiat Professional Val Pusteria

E’ la partita più attesa della giornata. Alla Valmora Arena Cotta Morandini, i padroni di casa puntano a stoppare la corsa della prima della classe, reduce dal successo nel derby contro il Renon. Il Valpellice arriva all’appuntamento di martedì sera galvanizzato dalla buona prestazione di Pontebba e ha bisogno di punti per continuare la lotta al secondo posto, che coinvolge almeno altre tre quattro squadre, tutte raccolte in un fazzoletto di punti. Nel Valpellice fuori Brian Ihnacak (microfrattura alla mano), rientra dopo squalifica Rob Sirianni, in porta Jordan Parise riprenderà i gradi di goalie titolare, dopo due turni di assenza. Nel Val Pusteria fuori Joe Cullen, ancora alle prese con alcune noie muscolari. In porta ballottaggio Tra Kosta e Hopfgartner.
Milano Rossoblu – Alleghe Tegola Canadese

Match da tripla quello in programma all’Agorà. L’Alleghe, secondo in tabella e reduce dal successo all’overtime contro il Cortina, continua a viaggiare con il vento in poppa, avendo vinto 11 delle ultime dodici partite. Gli agordini viaggiano alla volta di Milano, contro un avversario che ha riposato nell’ultima giornata (la sfida contro il Bolzano si giocherà il prossimo 4 dicembre), ma deve cancellare il brutto scivolone interno contro il Valpellice giovedì sera. I meneghini puntano al primo successo stagionale contro le Civette, sempre vittoriose nei due precedenti. Nel Milano in dubbio la presenza in attacco di Luca Ansoldi, nell’Alleghe roster al completo, con Luka Tosic destinato alla tribuna per turnover.

Ritten Sport Renault Trucks – Val di Fassa Ferrarini

Il Renon vuole riprendere la marcia in campionato, dopo lo stop nel derby contro il Val Pusteria. I “Rittner Buam” se la vedranno con un Fassa galvanizzato e con il morale finalmente alto, dopo il successo a domicilio contro l’Asiago, che ha interrotto una striscia di sette ko di fila. I padroni di casa devono cancellare la sconfitta nell’ultimo precedente stagionale (4:3 allo Scola il 25 ottobre) contro una formazione che ha già dimostrato anche nella prima sfida di Collalbo di poter mettere in difficoltà la compagine altoatesina. In casa Renon preoccupa la situazione infermeria. Oltre alle solite assenze di Ramsay, Rasom e Hafner, martedì sera marcheranno visita in difesa Klaus Ploner e in attacco Alex Frei, che nel derby altoatesino ha rimediato un trauma cranico e una freattura al setto nasale (un mese di stop). Nel Fassa out Deluca e Casagranda.

HC Bolzano – Aquile Fvg Pontebba

Dopo l’impresa in Continental Cup, i campioni d’Italia si riaffacciano in campionato e continuano il lungo tour de force, che porterà Egger e compagni a disputare sei partite nei prossimi 11 giorni. Al Palaonda, i biancorossi, reduci da tre partite in tre giorni, attendono il Pontebba, che approfittando magari della stanchezza dell’avversario, spera di uscire dall’impianto di Via Galvani con punti preziosi, utili per migliorare la difficile situazione in classifica. Il Bolzano, con una partita in meno, deve vincere, per rimanere attaccato al trenino di squadre in lotta per la seconda piazza. I campioni d’Italia saranno al completo, lo stesso dicasi per il Pontebba di coach Pajic.

Migross Supermercati Asiago – Hafro Cortina

Partita che si annuncia incerta quella in programma all’ Odegar, tra due squadre in cerca di riscatto, dopo la giornata di sabato. L’Asiago ha perso in casa del Val di Fassa, il Cortina ha lottato ma ha chiuso senza punti in cascina il derby contro l’Alleghe. Nel secondo incrocio tutto veneto contro l’Asiago, gli ampezzani vogliono ritrovare la retta via e lo stesso discorso vale per i vicentini, che all’ Odegar punta a sfruttare l’arma del fattore campo. Nell’Asiago possibile il recupero di Chris DiDomenico, nel Cortina in forte dubbio la presenza del terzino Darrell Hay, quasi certo il recupero di Francesco Adami, fuori nel derby contro l’Alleghe a causa dell’influenza. 

Serie A – martedì 27 novembre 2012  – 21° giornata stagione regolare

Valmora Cotta Cotta Morandini, ore 20:30
Valpellice Bodino Engineering – Lupi Fiat Professional Val Pusteria
Arbitri: Lottaroli, Lega, Terragni

Agorà di Milano, ore 20:30
Milano Rossoblu – Alleghe Tegola Canadese
Arbitri: Gamper.D, Marri, Pardatscher

Arena Ritten di Collalbo, ore 20:30
Ritten Sport Renault Trucks – Val di Fassa Ferrarini
Arbitri: Rebeschin, Basso, Mischiatti

Palaonda di Bolzano, ore 20:30
HC Bolzano – Aquile Fvg Pontebba
Arbitri: Cassol, Biacoli, Zatta

Stadio Odegar di Asiago, ore 20:30
Migross Supermecati Asiago – Hafro Cortina
Arbitri: Pichler, Manfroi, Stella.M

Classifica Serie A dopo 20° Giornate

1. Lupi Fiat Professional Valpusteria 51 punti
2. Alleghe Tegola Canadese 39
3. Valpellice Bodino Engineering 37
4. Renon Sport Renault Trucks 35
5. HC Bolzano 33 *
6. Milano Rossoblu 28 *
7. Migross Supermercati Asiago 28
8. Hafro Cortina 22
9. Val di Fassa Ferrarini 16
10. Aquile FVG Pontebba 8
*1 partita in meno