Partita all’insegna dell’equilibrio. Gli adriatici sfruttano l’unico momento di indecisione dei ragazzi di coach Anzini che disputano la migliore partita della stagione. La migliore partita dall’inizio del torneo quella disputata sabato sera al Pala Ferentinum dalla Italcom di coach Anzini…. contro il Basket Pescara, per la decima giornata di andata del torneo di serie C regionale.

Match sempre in equilibrio.

Nel primo periodo le squadre prima si scrutano e poi provano a sorprendersi con soluzioni dall’arco. Con due bombe consecutive il lungo Salvatore acciuffa i padroni di casa, costretti , a loro volta a rincorrere nel finale. Ci pensano Ranauro e Carlone, sempre dai 6.75, a riportare l’Italcom in linea di galleggiamento alla sirena della prima sosta ufficiale.

Nel secondo periodo, coach Anzini consiglia una migliore stretta dei varchi difensivi. Pescara inizia a fare fatica a penetrare ed anche a tirare. E, infatti, si segna poco. Marino al 18° ha la palla per un sorpasso sul 33-35 , ma gli ospiti vanno più spesso in lunetta e la loro maggiore precisione si riflette nel totale finale di 18/25 rispetto al 2/11 dei campobassani.

Le squadre si presentano al riposo lungo sul punteggio di 35-38. Tre centri dalla lunetta di De Luca non spostano l’equilibrio visto fino ad allora.

Nella ripresa nuovo strappo dei viaggianti, anche questo rintuzzato nelle battute finali della frazione. L’ultimo periodo si apre sul risultato di 49-50 con l’Italcom piuttosto appensantita dai falli. Vera prende la squadra sulle spalle e cavalca l’inerzia mettendo a segno un break di 6-0 che fa schizzare in avanti l’Italcom (55-50) a 6 giri di lancette dalla fine.

Pescara corre ai ripari. Prima pareggia, con Febo e Cantatore, e poi addirittura scappa via con un contro break di 10-0. L’italcom non demorde e strigliata da coach Anzini riprende a segnare ma soltanto dopo tre lunghissimi minuti. C’è solo il tempo per correggere il risultato finale altrimenti ingeneroso per la condotta di gara tenuta e per rammaricarsi per non avere saputo gestire meglio il vantaggio dell’ultima frazione. Gli errori dalla lunetta e qualche fischio arbitrale un po’ ‘osè’ sono materia su cui riflettere durante la settimana che separa il prossimo impegno in trasferta di sabato a Penne.

‘La migliore partita dall’inizio di questa stagione’ è l’opinione di coach Anzini che non lesina parole di elogio per i suoi ragazzi. ‘ci siamo disuniti un po’ nel momento in cui stavamo giocando meglio. Quel piccolo black out a metà dell’ultimo periodo è stato fatale.’

Qualcosa da recriminare?

‘visto come è andata la partita si. Se avessimo capitalizzato meglio i tiri liberi e , appunto, gestito meglio quel momento a noi favorevole il risultato sarebbe stato diverso o comunque indeciso fino all’ultimo possesso. La squadra sta lavorando molto e bene. Dobbiamo osare di più. Miglioriamo partita dopo partita e penso che siamo sulla buona strada’.

Lo scout:

ITALCOM Campobasket vs Basket PESCARA

64-70

(20-23; 15-15; 14-12; 15-20)

ITALCOM Campobasket : Ranauro 15, Carlone 14, A. Anzini, Marino 9, Conte ne, Sacco 4, Carlozzi 12, Piano ne,  Cordisco, Vera 10. All. Anzini

Basket PESCARA : Cantatore 15, Febo 15, Servadio, Salvatore 12, Marchionni 2, D’Alessandro 11,  Ippolito,   De Luca 9,  Marinucci, Di Giorgio, Stilla 6, All. Bartoccini

Uscito per falli Ranauro – Fallo Antisportivo a Sacco

Campobasso 26 novembre 2012

Ufficio Stampa

CAMPOBASKET CAMPOBASSO