PROSEGUE ANCHE IN PUGLIA: PALAGROTTE VIOLATO IN TRE SET

La marcia inarrestabile dell’Itas Diatec Trentino prosegue anche in Puglia e sul campo della BCC-NEP Castellana Grotte. Nonostante la stanchezza, gli oltre quattromila chilometri percorsi nel giro di pochi giorni a causa di un calendario che non offre respiro, la formazione Campione del Mondo ha confermato anche stasera al PalaGrotte tutte le proprie qualità tecniche e temperamentali superando i padroni di casa per 3-0 nell’ottavo turno di Serie A1.
La quindicesima vittoria consecutiva, la settima in regular season, è quindi giunta al termine di una prova ancora una volta pratica, di carattere ed efficace in tutti i fondamentali. Seguendo le indicazioni della vigilia del proprio tecnico, i gialloblù sono stati bravi a tenere alto il ritmo del gioco, in particolar modo in apertura della gara; quando poi Castellana Grotte è cresciuta, sospinta dal proprio pubblico, i gialloblù hanno tirato fuori tutti il proprio temperamento abbinandolo alle qualità dei singoli e allo spirito di squadra. Solo in questo modo si può quindi spiegare un successo arrivato in tre set, gli ultimi due particolarmente sofferti. A togliere le castagne dal fuoco ci ha pensato Osmany Juantorena, in particolar modo con il servizio (strepitosa la sua rotazione nel finale del secondo periodo che ha tramortito i padroni di casa nel proprio momento migliore) e il muro, a segno cinque volte solo nell’ultimo parziale. In questo fondamentale ha brillato un lucidissimo Djuric (quattro block personali); assieme a quello del greco e dell’italo-cubano (best scorer con 20 punti, di cui nove solo al servizio) ottimo l’apporto anche di Lanza, schierato titolare per tutta la gara al posto di Kaziyski ed autore di otto punti col 55% a rete. Il successo proietta nuovamente l’Itas Diatec Trentino al secondo posto (scavalcata Cuneo, oggi ko a Modena), a quattro punti da Macerata, che stasera è passata al tie break sul campo di Verona. La cronaca del match. Gli starting six riservano solo una sorpresa: Stoytchev presenta la solita formazione tipo ad eccezione di Kaziyski che parte della panchina in favore di Lanza, mentre dall’altra parte Gulinelli conferma Alexander Ferreira in diagonale a Casoli come secondo schiacciatore. L’avvio è tutto di marca trentina; l’iniziale 0-2 in favore dei padroni di casa viene immediatamente tramutato in 8-5 per i Campioni del Mondo, con Juantorena, Stokr e Birarelli a segno due volte ancora prima del primo time out tecnico. Castellana prova a riavvicinarsi con Ferreira (attacco e ace per il 10-9) ma è solo una fiammata, perché poi la squadra di Stoytchev si scatena in fase di break point con Lanza in zona di battuta e vola sul +5 (14-9). La seconda parte del set è quindi gestita con concretezza dagli ospiti, con Raphael che chiama in casa più spesso lo stesso Lanza. La BCC-Nep prova in due casi a rifarsi sotto (19-18 e poi 23-22) ma alla fine deve cedere sotto i colpi di Juantorena (otto punti solo nel primo parziali) e Birarelli, che chiude la frazione sul 25-22.
Nel secondo set Castellana Grotte parte più convinta e passa subito a condurre il punteggio, seppur di una lunghezza sul 3-4, con Sabbi e Casoli piuttosto continui a rete. Trento replica con Stokr e Lanza ribaltando il punteggio sul 10-9 (muro di Djuric). I padroni di casa, memori dell’epilogo del primo parziale, non mollano la presa e tornano avanti sul 14-15 sfruttando due errori quasi consecutivi dell’opposto ceco. Un primo tempo lungo di Birarelli consegna alla BCC-Nep il primo doppio vantaggio del suo periodo (15-17); Stoytchev chiede time out e poi getta nella mischia Kaziyski al posto di Lanza. A risolvere i problemi è però Juantorena che inanella quattro ace intervallati solo da un attacco di Stokr per il 21-18 in favore di Trento. Gulinelli chiede time out e cambia Casoli con Dolfo ma la furia dell’italocubano non si placa: un altro ace, un muro di Stokr e due ricostruite a punto del capitano, sigillano il parziale sul 25-18 trentino.
Nel segno di Osmany anche la fase iniziale del terzo set, contraddistinta da un muro, un altro ace e un attacco del numero 5 gialloblù che quasi da solo scrive sul tabellone 5-1 Itas Diatec Trentino. Lanza, nuovamente in starting six, difende il vantaggio con un paio di buon attacchi (9-5); la BCC-Nep prova ad appoggiarsi maggiormente a Sabbi per risalire la china, arriva sino al -2 (14-12), momento in cui Stoytchev chiede trenta secondi di pausa. I Campioni del Mondo però subiscono un parziale di 0-4 con Sabbi scatenato (16-17). Si va allo sprint sul punto a punto (18-18, 20-20); a decidere sono allora due muri: quello del neoentrato Burgsthaler che vale il 23-22 e poi quello di Stokr che chiude i conti alla terza palla match (27-25).

“Sapevamo che per venire a capo di questo match in trasferta non dovevamo abbassare troppo la concentrazione; anche nei momenti più difficili siamo quindi riusciti a tenere abbastanza alto il livello del nostro gioco portando a casa un successo importante – ha sottolineato al termine della gara Radostin Stoytchev – . Solo nel secondo set è affiorato un po’ di nervosismo, ma proprio in quel momento è stato Juantorena a riportarci sui giusti binari con quella serie al servizio. Sono comunque soddisfatto perché oggi più che in altre occasioni contava solo il risultato; per migliorare il gioco ci sarà modo e tempo, magari quando il calendario offrirà qualche spazio in più per poter lavorare con calma in allenamento. Sono particolarmente contento per la prova di Lanza, meritava questa occasione; il mio obiettivo è sicuramente di trovargli, se possibile, maggiore spazio in campo”.

L’Itas Diatec Trentino farà ritorno a Trento nella tarda mattinata di lunedì e da martedì si ritroverà nuovamente in palestra per preparare il successivo impegno in Serie A1, previsto già per la giornata di mercoledì 28 novembre quando alle 20.30 al PalaTrento arriverà a far visita Casa Modena per il recupero del terzo turno di regular season.

Di seguito il tabellino della gara dell’ottavo turno di Serie A1 giocato questa sera al PalaGrotte di Castellana Grotte.

BCC-NEP Castellana Grotte-Itas Diatec Trentino 0-3
(22-25, 18-25, 25-27)
BCC-NEP: Yosifov 7, Falaschi 4, Casoli 11, Cester 4, Sabbi 10, Ferreira A. 8, Paparoni (L); Krumins, Dolfo, Elia, Ferreira M.. N.e. Ricciardello.  All. Flavio Gulinelli.
ITAS DIATEC TRENTINO: Lanza 8, Djuric 7, Raphael, Juantorena 20, Birarelli 5, Stokr 5, Bari (L); Colaci (L), Kaziyski, Burgsthaler 1. N.e. Sintini, Uchikov, Chrtiansky. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Piana di Carpi (Modena) e Satanassi di Porto Fuori (Ravenna).
DURATA SET: 30’, 25’ 30’; tot 1h e 25’.
NOTE: 2.500 spettatori. BCC-NEP: 10 muri, 4 ace, 15 errori in battuta, 5 errori azione, 45% in attacco, 52% (36%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 8 muri, 8 ace, 15 errori in battuta, 5 errori azione, 52% in attacco, 76% (49%) in ricezione. Mvp Juantorena.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala