CAMPIONATO DI C REGIONALE – PRIMA VITTORIA DELLA VIRTUS CONTRO IL BASKET SCHOOL MESSINA

Trapani, 24 novembre – Prima vittoria stagionale per la Virtus Trapani che nella settima giornata del campionato di C regionale ha battuto nettamente al Palavirtus il BASKET SCHOOL MESSINA con il punteggio finale di 90 a 58, al termine di una gara condotta saldamente dalla squadra virtussina al cospetto di un avversario che mai ha impensierito i gialloblu padroni di casa.

 

Eppure alla vigilia tanti erano i timori in casa Virtus che si presentava all’appuntamento odierno dopo cinque sconfitte consecutive, priva di due importanti pedine come Alessandro Campo ed Alessio Perrone. Troppo fresco poi il ricordo dell’incredibile sconfitta subita domenica scorsa nel derby contro Paceco per dormire sonni tranquilli.

Il verdetto del campo invece è stato chiarissimo, troppo netta la differenza di valori tra le due squadre e i 32 punti di differenza finali (90-58) a favore dei virtussini, sono lo specchio fedele dell’andamento della partita.

Una partita senza storia, dicevamo, con la Virtus che fin dalle battute iniziali ha distanziato un avversario che soprattutto in attacco ha palesato limiti notevoli. Il 21-10 della fine del primo quarto, poi diventato 45-24 al riposo lungo, è la testimonianza di una partita senza storia, condotta dall’inizio alla fine dai ragazzi del coach Peppe Grasso. Sono bastate le accelerazioni in attacco del veterano Paolo Poma (23 punti, miglior realizzatore) e di Angelo Genco (17 punti), i tiri piazzati di Peppe Montalto (12 punti) per lasciare Messina a distanza di sicurezza. Tanto spazio quindi ai giovani che stasera Peppe Grasso ha tenuto a lungo in campo: Riccardo Felice, ancora ottimo in cabina di regia con 31 minuti in campo e 7 punti segnati, Giorgio Costadura, per lui 15 punti in 20 minuti conditi da un paio di importanti canestri consecutivi a fine secondo quarto e 6/7 al tiro da due, ma anche Gaspare Bellomo (5 punti in 16 minuti) sono stati alla fine tra i migliori in campo.

Il terzo e quarto periodo sono lo specchio dei primi due, difesa aggressiva dei virtussini con tante palle recuperate e contropiedi facili, al cospetto però di un avversario che non ha mai impensierito i trapanesi facendo tanta confusione soprattutto in attacco. Alla fine del terzo quarto lo scarto è di + 30 (69-39), l’ultimo quarto è solo accademia fino al 90-58 finale. Tra gli ospiti i soli Ramundo (16 punti) e Donia Sofio (15) hanno provato a limitare il passivo finale in una serata certamente da dimenticare.

Moderata soddisfazione in casa Virtus al termine della gara per la prima vittoria stagionale. Speriamo che oggi sia un punto di svolta per il nostro campionato – ha dichiarato il D.S. Sergio Romano – sono sicuro che la prima vittoria contribuirà a dare morale ai ragazzi che finora hanno sofferto molto questo tribolato inizio di stagione. Il nostro campionato possiamo dire che inizia stasera dopo questa vittoria, lasciamoci alle spalle quanto successo finora e guardiamo con grande fiducia al prosieguo del campionato che ci vedrà impegnati in tante battaglie, magari più impegnative di quella odierna, a cominciare da domenica prossima quando saremo in trasferta a Capo d’Orlando per incontrare una compagine di spessore come la Nuova Agatirno.

Il tabellino:

Virtus Trapani – Basket School Messina 90-58 (21-10; 45-24; 69-39)

VIRTUS TRAPANI: Maltese 7, Castiglione 4, Poma 23, Genco 17, Felice 7, Costadura 15, Campaniolo, Montalto 12, Bellomo 5, Scimemi, All. Grasso.

Basket School Messina: Ramundo 16, Donia Sofio 15, Trimarchi 7, Trischitta 6, Soraci 6, Cannata 5, Crimaldi 2, Cammaroto 1, Pino 0, Andronico 0, All. Zanghi

Arbitri: Vilardi e La Barbera

Redazione della Virtus Trapani