Dopo il grande successo della terza edizione del meeting Invictus 2012, Latina è pronta ad ospitare un’altra importante manifestazione. Lunedì 26 novembre, presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Alessandro Volta, grazie alla disponibilità dimostrata dal Dirigente Scolastico prof. Pasquale Iezza …

si svolgerà una delle cinque tappe laziali della settimana europea del basket, la European Basketball Week 2012 che fino al 2 dicembre porterà avanti gli importanti della Mission di Special Olympics.

 

Il Comitato Provinciale di Latina di Special Olympics, nella persona del direttore Giovanni Di Giorgi, Sindaco di Latina, e del suo Vice Mariarosa Testa, hanno coinvolto la Benacquista Assicurazioni Latina del Presidente Lucio Benacquista, in questo importante progetto a livello Europeo.

Giunta alla nona edizione, la settimana dedicata alla pallacanestro è organizzata in Europa, con il sostegno della FIBA Europa, della Euroleague Basketball e dell’Unione Europea, e vede la partecipazione di ben 17.500 giocatori di 32 paesi. In Italia, l’evento ha il Patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro, della Lega Basket, della LegaDue, della Lega Basket Femminile, dalla GIBA, della Lega Nazionale Pallacanestro e del Comitato Italiano Arbitri. Si svolgono tornei, iniziative promozionali, percorsi ed esercizi di avviamento alla pratica della pallacanestro per oltre 4.500 Atleti Special Olympics con e senza disabilità intellettiva che scendono sui parquet di tutte le regioni per giocare la partita dell’integrazione.

Nella giornata del 26 novembre, a partire dalle 10:30 e per tutta la mattinata, atleti diversamente abili e alunni della Scuola saranno coinvolti in giochi e gare inerenti al mondo della pallacanestro, sport universale che accomuna valori importanti come integrazione e rispetto, accrescendo stima e cultura sportiva proprio nelle fasce più giovani. La Benacquista Assicurazioni Latina sarà onorata di partecipare con la presenza del Presidente Lucio Benacquista e del Team Manager Luca Rallo, del Coach Mattia Ferrari e del suo Vice Giuseppe di manno, oltre all’atleta Riccardo Santolamazza in rappresentanza della squadra nerazzurra, massima espressione del basket di Latina.
Oltre alla tappa di Latina, si svolgeranno altri incontri a Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo per quanto riguarda il Lazio, ma ci saranno eventi e manifestazioni collaterali in tutta Italia, coinvolgendo Scuole e Associazioni Sportive. Inoltre, ogni anno in corrispondenza della European Basketball Week, si gioca anche una partita sul web. L’asta su eBay.it è l’occasione giusta per fare una donazione in favore degli Atleti Special Olympics aggiudicandosi un cimelio originale autografato di una delle squadre aderenti all’iniziativa. Le squadre di pallacanestro di Serie A, di LegaDue e della Lega Pallacanestro Femminile donano maglie e palloni autografati, o anche la possibilità di assistere alle partite di campionato da una posizione privilegiata, di partecipare a una sessione di autografi, o alla cena post-partita in compagnia della squadra. Il ricavato delle aste contribuisce interamente alla copertura delle spese di organizzazione della European Basketball Week. Per maggiori informazioni, visita il sito www.specialolympics.it.