Tabellino
Empoli Hockey– Immobiliare Neve Diavoli Vicenza (0-2 ) 1-6

Empoli Hockey: Buschi, Armeni, Errico, Onorato, Bellè, Milcik, Sani, Saettoni, Cuseri, Pazzaglia, Lunardini, Branzanti, Rovai.
All. Stefano Carboncini

Immoiliare Neve Diavoli Vicenza: Alberti, Guglielmi, Bellinaso Ant. Bettello, Corradin, Testa, Baggio, Gamba, Maran, Pozzan, Roffo, Zazzaron.
All.: Andrea Bellinaso

Arbitri: Strazzabosco e Monferone

Reti
PT: 5,02 Roffo (V) pp, 20,37 Zazzaron (V);
ST: 26,19 Corradin (V) pp, 29,25 Bellè (E), 32,17 Testa (V) pp, 32,28 Corradin (V) pp, 47,17 Baggio (V)pp.

Immobiliare Neve Diavoli Vicenza conquista altri tre punti pesanti in trasferta in Toscana questa volta contro Empoli con il risultato di 6-1, a una settimana dalla vittoria contro la Molinese. Nelle fila dei Diavoli assenti i giovani De Lorenzi e Roncaccioli e Stevanoni, ma i vicentini hanno sempre giocato con attenzione e grinta senza consentire mai agli avversari di mettere in discussione il risultato.
Il primo tempo è stato molto equilibrato, con un Empoli ordinato e messo bene in campo e un Vicenza un po’ più pericoloso e aggressivo, a segno con Roffo alla prima penalità fischiata ai toscani e con l’ex Zazzaron, tornata sulla pista di Empoli da avversario, dopo aver vissuto una bella esperienza lo scorso anno nella provincia toscana. Nel secondo tempo momento di tensione e di deconcentrazione al gol dell’Empoli, segnato con la porta chiaramente spostata e quindi causa di proteste dei vicentini (indecisione degli arbitri che prima non hanno convalidato la rete e poi hanno invece assegnato il gol). Qualche nervosismo e tensione in più, con un aumento delle penalità di cui hanno approfittato i Diavoli andando a segno ad inizio di tempo con Corradin e poi, dopo la rete dell’Empoli, con Testa e nuovamente Corradin con il quarto e quinto gol nel giro di una manciata di secondi. Da quel momento la partita è stata decisamente in discesa per la formazione berica, anche se l’Empoli non ha mai mollato, ha cercato la via del gol trovando sulla sua strada un Alberti sempre molto attento e sul finale anche Guglielmi, entrato a tre minuti dalla fine a sostituire il primo portiere vicentino, bravo ad entrare subito in partita.
Sul finale spazio anche per Fabio Baggio nelle fila dei Diavoli che ha portato a sei le reti dei vicentini ed è stato a lungo festeggiato dai compagni per il suo primo gol stagionale e con la serie A, una grande soddisfazione per un giocatore da tanti anni nelle formazioni dei Diavoli e sempre pronto a mettersi a disposizione della squadra.
“E’ il mio primo gol non solo stagionale, ma in generale con la serie A – ha spiegato a fine gara Baggio – Ho fatto il sesto in power play ed è stata una grande soddisfazione. Penso di poter dire che è il premio per tutto l’impegno e il lavoro svolto. Io cerco di farmi trovare pronto quando serve e questa volta sono stato ripagato. E’ un po’ anche la realizzazione di un sogno per me. Sono naturalmente contento per la vittoria, per tutti i compagnia, per il coach che mi ha confermato quest’anno, per la società che mi ha dato questa possibilità”.
– In generale come hai visto la squadra?
“Per la maggior parte della gara ho visto un Vicenza concentrato e che ha sempre dominato sul piano del gioco. La differenza l’ha fatta il doppio power play nel secondo tempo, quando abbiamo segnato in pochi secondi il quarto e quinto gol. Lì è stata la svolta e la partita si è messa in discesa”.
– Dove può arrivare questa squadra?
“Quest’anno è un campionato un po’ strano perché, nonostante ci siano dei chiari favoriti, a volte i risultati sono strani. Noi comunque penso che potremo arrivare a raggiungere il nostro obiettivo stagionale, ovvero la qualificazione ai play off”.
– Delle avversarie chi ti ha impressionato di più?
“Sicuramente Milano, mi ha colpito per il gioco, per la loro tranquillità e sicurezza e perché hanno tre ottime linee. E’ sorprendente la sconfitta a Monleale, ma lo vedo sicuramente come favorito”.