IGOR GORGONZOLA NOVARA BATTE SAN VITO 3-0

La leader della classifica del torneo di Serie A2 di Pallavolo Femminile ha ospitato allo Sporting Village la Cedat 85 San Vito: le pugliesi ne escono sconfitte 3-0 (i loro tre punti sono frutto di tre ko al tie-break). Tra le avversarie, rientra a Novara a pieno regime la palleggiatrice titolare Giulia Della Rosa.

La IGOR mantiene l’imbattibilità stagionale e sale a quota 23 punti.

Pessimo inizio con due servizi errati. A segno subito Rosso e Giuliodori. De Carne fallisce in battuta (4-2) e l’ace della capitana (6-3) fa morale. Giuliodori conduce al primo time out tecnico (8-4) mentre Bramborova riprende bene a muro e in attacco come Casillo (11-6). L’errore di Nikic costringe Lo Re a chiamare tempo sul 14-8. Non succede nulla: il pallonetto mirabile di Giuliodori annuncia il secondo tecnico (16-10). Novara regala un lungo scambio chiuso in diagonale da De Carne così come le mani fuori a segno dell’attacco di Bramborova rimandano a una pausa, 19-11. Le azzurre cercano di accelerare ma, nonostante il tifo dello Sporting, sbagliano. Poi le difese di Rosso (21-14) precedono l’ingresso di Bersighelli su Kim e di Olocco su De Carne. Concentrate e decise – determinante Casillo – chiudono 25-17.

Il ritmo dei tifosi non si interrompe e anche la seconda frazione vede le atlete della IGOR avanti 5-1. Giulia Della Rosa e Sara Giuliodori si scontrano sotto rete e l’azzurra viene soccorsa. Al suo posto Sonia Candi, suo il 7-3. Continuano bene, Garavaglia subentra a Bramborova (15-8), si lasciano andare e Colombo chiama time out (15-12). Bellissimo colpo in diagonale stretta della bionda belga (17)13). Dentro anche Prencipe. Vincente il blocco di Candi (19-13) e Lo Re chiama time out. Novara esulta e si impone lasciando indietro le pugliesi. Tra decisioni arbitrali dubbie, il set termina 25-18.

Il gruppo di Suor Giovanna Saporiti – presente in panchina – ricomincia il terzo set lottando punto a punto. Formazione titolare, la IGOR va sotto 3-4. Poi riparte lenta e si fa raggiungere (7-7), primo time out tecnico 7-8, poi 11-8. Il testa a testa continua (13-11, 15-13) ma il cuore azzurro non smentisce (18-14). Entra nuovamente Garavaglia su Bramborova e Migliorin su Rosso (20-15) . Sul 21-16 fanno il loro secondo ingresso Bersighelli su Kim e Olocco su De Carne. Il pallonetto di Candi sigla il 22-18 e sull’errore di Garavaglia Colombo chiama tempo (22-20). La paura e l’indecisione sono racchiuse nel 23 pari. Rientra Rosso salvifica. Ottavo risultato consecutivo archiviato: finisce 26-24.

Stefano Colombo: “Gara come le altre ben preparata e trasformata in vittoria. Otto e due di Coppa Italia, dieci successi utili ma che non significano nulla. Si può dare di più. Il lavoro continua, completo in ogni allenamento, e la compattezza del gruppo – titolari e non – si è vista anche stavolta, conclude Colombo.

Sonia Candi: “Qualche errore anche stavolta – afferma a fine gara – ma abbiamo reagito bene all’accaduto. Sono soddisfatta della mia prestazione, fuori Sara, e del risultato. Mi trovo a mio agio, con tutte, e speriamo di continuare insieme in campo così. Pensiamo già alla prossima partita, trasferta a Soverato”.

Cosimo Lo Re: “Non abbiamo dato il massimo e non abbiamo approfittato della situazione dettata dai cambi del collega Colombo. Merito a Novara, il risultato ci sta tutto”.

Il tabellino

(25-17, 25-18, 26-24)

IGOR GORGONZOLA VOLLEY NOVARA: Casillo 11, Rosso 14, Kim 3, Olocco, Giuliodori 2 , Garavaglia 1, Bersighelli, Candi 9, Alberti L, Bramborova 12 , Migliorin, Prencipe n.e., De Carne 13 . All.: Stefano Colombo.

CEDAT 85 SAN VITO: Avallone n.e., Cacciapaglia, Caforio, Lanza, Segalina n.e., Della Rosa 6, Soleti 6, Nikic 13, Lattanzio n.e., Ihnatsiuk 7, Monna n.e., Moreira 3, Caneva 9. All.: Cosimo Lo Re.


Giusy Trimboli
Ufficio Stampa Agil Volley