Si allarga la famiglia di Axel, la pista di pattinaggio di Roma. Dopo l’inaugurazione della nuova stagione la scuola di pattinaggio più grande d’Italia, ha fatto registrare un incremento del +4.5% degli iscritti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Così ogni giorno all’impianto di Piazza Mancini….

 

è possibile vedere a lezione dai più piccini fino ai più adulti senza limiti d’età. Anche l’ascesa della campionessa Carolina Kostner, madrina dell’Axel, è iniziata all’età di 4 anni muovendo i primi passi in una scuola di pattinaggio.

“La scuola di pattinaggio è la prima palestra di vita – dice Carolina Kostner che ricorda i tempi lontani quando per la prima volta ha messo i pattini ai piedi -. Un ambiente sportivo che offre ai bimbi attività fisica e divertimento con un programma protetto e supervisionato è una grande opportunità: mantiene in buona salute, li fa divertire e imparano a socializzare con fair play”.

Proprio dalla scuola di pattinaggio la campionessa altoatesina ha mosso i suoi primi passi sui pattini: “Ero una bambina molto timida e riservata, mi piaceva passare il tempo con le mie amichette, mi piacevano i vestiti e curare sempre al massimo i miei pattini”.
Strada facendo poi il pattinaggio per Carolina Kostner è diventato un lungo cammino d’insegnamenti: “Mi ha insegnato i valori della vita. Ho imparato ad avere pazienza, a combattere, ad avere coraggio, a superare la mia timidezza quando ero piccola. Ho avuto modo di viaggiare, conoscere altri paesi, culture e modi di vivere e di pensare. Il confronto con il resto del mondo mi è servito anche ad apprezzare maggiormente quello che ho e la nazione dove vivo. Tutte cose molto più importanti delle vittorie e della popolarità”.
La pattinatrice altoatesina ha dovuto sudare molto per migliorare ed arrivare ad essere la numero uno al mondo nonostante una dota innata: “Sarebbe stato troppo bello rimanere sdraiata sul divano perché sapevo pattinare bene, ma in realtà, nonostante ammetta di essere dotata, ci sto lavorando da più di 20 anni, quasi ogni giorno e lo faccio perchè posso migliorare in tante cose”.
E ancora oggi le capita di cadere: “Spero sempre che non succeda in gara ma puó capitare quando meno te l’aspetti. L’importante è rialzarsi con il sorriso. Le cadute non vanno sopravvalutate, fanno parte del gioco e ogni volta sono un insegnamento”.
I corsi di pattinaggio all’Axel sono sviluppati in vari livelli, principianti e pattinatori esperti che desiderano perfezionare la tecnica fino al livello agonistico e per tutte le fasce d’età. Le lezioni, sono tutte tenute da istruttrici diplomate F.I.S.G.e si dividono in: Basic, Avanzati, Integrati (con la danza), Intensivi (individuali), Pre-agonistica e Agonistica. Su richiesta è possibile prenotare lezioni di prova individuali o di gruppo.
All’Axel però i battenti sono aperti tutti i giorni anche per il pattinaggio libero: da Lunedì a Venerdì, dalle ore 10 alle ore 13.30, dalle ore 20.00 alle ore 24.00 (biglietteria fino alle 23.00); Sabato dalle ore 12.00 alle ore  02.00 (biglietteria aperta fino alle ore 24.00); Domenica dalle ore 10.00 alle ore 24.00 (biglietteria aperta fino alle 23.00)
E per il periodo natalizio iniziano le “VACANZE SUL GHIACCIO”. Dal 24 dicembre al 6 di gennaio si potrà pattinare indistintamente tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 24.00. Sarà possibile inoltre acquistare dei ticket “DAY ON ICE” per dei camp giornalieri per i più piccoli che prevedono una attività didattica dalle ore 8.30 alle ore 17.00 sia sul ghiaccio che fuori dal ghiaccio con l’utilizzo della palestra.

Per rimanere in contatto con Axel visitare il sito www.axelroma.it oppure collegare con le pagine Facebook Axel-Roma e il gruppo Amici di Axel.

Ufficio stampa AXEL

Studio Ghiretti