Chiamata ad un risultato importante, l’Assicuratrice Milanese non ha tradito. Le Tigri Bianconere si impongono con autorità sulla Chateaux D’Ax Urbino in soli 73 minuti e mettono in cascina anche i tanto attesi e bramati tre punti tra le mura amiche del PalaCasaModena. Un ottimo viatico in vista di un dicembre che vedrà la squadra impegnata sul fronte italiano ed europeo praticamente ogni tre giorni.

Risultato finale:

ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA 3

CHATEAU D’AX URBINO VOLLEY 0

Durata dell’incontro: 1h 13min

Primo arbitro: Roberto Boris di Pavia

Secondo arbitro: Massimo Montanari di Ravenna

Delegato Tecnico: Marco Zucchi

Spettatori presenti: 2108

Giornalisti accreditati: 9

Fotografo ufficiale Assicuratrice Milanese Volley: Salvatore Marrone

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.

punteggio al primo time out tecnico: 7-8

punteggio al secondo time out tecnico: 16-12

Torna nel sestetto di partenza Anja Spasojevic per coach Cuello che la schiera in diagonale a Dora Horvath. Glass e Aguero compongono la diagonale principale, Paggi e Barazza sono le giocatrici di posto tre con Croce libero.

Per Urbino Dall’Igna al palleggio, Van Hecke opposto, Leggs e Dugandzic al centro, Negrini e Petrauskaite in posto quattro con Giombetti libero.

Vuole assolutamente la vittoria quest’oggi l’Assicuratrice Milanese, ma i primi punti sono di marca ospite con gli attacchi delle centrali Leggs e Dugandzic. Urbino difende bene sugli attacchi modenesi e ricostruisce in maniera efficace con Dall’Igna a variare il gioco. Le Tigri si mantengono a poche lunghezze di distanza e impattano sul 7-7 con Tai Aguero. Buono anche l’impatto di Spasojevic che firma il sorpasso sul 9-8 con un delizioso pallonetto in pipe che termina giusto alle spalle del muro. Con il passare dei minuti e dei punti l’Assicuratrice Milanese inizia ad ingranare il giusto ritmo e ad allungare fino al 16-12 del secondo time out tecnico firmato dalla battuta out di Petrauskaite. Non sarà l’allungo decisivo, però, perché punto dopo punto Urbino torna a rosicchiare il vantaggio. Sul 17-15 coach Cuello ferma il gioco poi, però, complici due errori offensivi di Modena si materializza il pareggio sul 18-18. Sale in cattedra proprio Spasojevic, però, che con un muro perentorio e un preciso diagonale in attacco regala il vantaggio decisivo. Il set si chiude 25-21 con l’errore in ricostruzione delle ospiti.

Secondo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-5

punteggio al secondo time out tecnico: 16-9

Riparte ovviamente con lo stesso sestetto coach Cuello e si riparte sul filo dell’equilibrio fino all’ace del 5-4 firmato da Jenny Barazza che pizzica il nastro e mette fuori causa la linea di ricezione avversaria. Da qui l’Assicuratrice Milanese trae lo sprint per allungare fino all’8-5 del primo time out tecnico firmato dai due muri in sequenza di Glass. Allungano ulteriormente anche al rientro in campo le Tigri, è 12-7 con l’ace di Paola Paggi poi 16-9 al time out tecnico quando Negrini non riesce a ributtare nella metà campo avversaria la battuta di Spasojevic che aveva messo in grossa difficoltà la linea di ricezione. Il tecnico marchigiano Giardinieri prova ad invertire la tendenza utilizzando la sua panchina ed inserendo anche l’ex Partenio assieme a Santini ed Angelelli. Non arrivano risultati, però, perché con Aguero ogni pallone è messo in banca e Barazza presidia la rete con estrema efficacia. Si chiude, quindi, sul 25-17 con l’attacco dell’opposta italo-cubana.

Terzo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-3

punteggio al secondo time out tecnico: 16-7

Horvath in pipe e Paggi a muro regalano subito lo sprint alle Tigri Bianconere in avvio di terzo parziale. Spasojevic poi mette il carico con tre attacchi quasi consecutivi per l’8-3 del primo time out tecnico. Vacillano i cardini dell’attacco marchigiano e solo Dugandzic riesce a creare qualche grattacapo in questo fondamentale. Sulla pipe del 10-4 di Spasojevic coach Giardinieri ripropone Santini in luogo di Petrauskaite e, più avanti nel set, rivedrà il campo anche Partenio per una Van Hecke piuttosto evanescente e ben marcata dal muro modenese. Non sortirà effetto, però, anche questa girandola di cambi perché Modena mette in campo tutta la propria superiorità. Il vantaggio si dilata fino al 22-9 firmato dalla solita Spasojevic che vince un contrasto a rete. Chiude, sul 25-14, Tai Aguero.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Assicuratrice Milanese Volley Modena: Anja Spasojevic

Miglior realizzatore Assicuratrice Milanese Volley Modena: Anja Spasojevic – punti 18

Migliore giocatore in campo Chateau D’Ax Urbino Volley: Valdone Petrauskaite

Miglior realizzatore Chateau D’Ax Urbino Volley: Valdone Petrauskaite – punti 11

SPAZIO INTERVISTE

La migliore in campo Anja Spasojevic: “Sono contenta per prima cosa di esser tornata in campo, poi anche del fatto che tutte abbiamo disputato una buona gara. Io ho fatto bene, tutta la squadra ha fatto bene e finalmente è arrivata la prima vittoria anche se, purtroppo, non era la prima partita che disputavamo in casa. Il lavoro che stiamo facendo in allenamento, però, sta venendo fuori ogni settimana”.

Taismary Aguero: “Sono soddisfatta anche se non al massimo. Abbiamo fatto una buona partita, ma non una partita ai nostri livelli. Possiamo fare molto meglio, ma sono contenta dato che abbiamo vinto per la prima volta in casa e faccio i complimenti a tutte. Stiamo lavorando molto bene anche se c’è tanto da migliorare, mi auguro che questa vittoria in casa ci dia l’input per continuare a vincere sia qui che fuori. Sicuramente affronteremo ogni partita che viene, a partire dalla prossima a Bergamo, al meglio e lì faremo sicuramente una buona gara perché tutte le ragazze sono sempre più sciolte. Abbiamo bisogno di vincere perché perdere, ovviamente, non dà la giusta energia. Cerchiamo di fare il meglio possibile”.

Coach Cuello: “In alcune parti di gioco abbiamo fatto un po’ peggio rispetto alle altre gare perse in casa. Devo dire, però, che sono soddisfattissimo per aver vinto in questa maniera, con questa autorità così come era successo alla prima fuori dopo la sconfitta all’esordio con Pesaro. Siamo una squadra che dev’essere pronta per i traguardi finale della stagione, dobbiamo salire un gradino alla volta e per fortuna anche oggi abbiamo trovato un gioco migliore oltre ad aver ritrovato una giocatrice che mancava in campo. Sono contentissimo e vorrei anche mandare un saluto ad un caro collega, Ettore Guidetti, che oggi doveva sedere sulla panchina avversaria. E’ un giovane con una grande tradizione familiare e non deve abbattersi per ciò che è successo, lo aspetta una lunga carriera davanti a sé. Urbino poi non è assolutamente una squadra da trascurare visti i nomi in campo e per quanto riguarda gli errori saprà l’allenatore i motivi per cui aumentano o diminuiscono. Io sono contento che la mia squadra stia migliorando costantemente nei punti importanti della mia filosofia di gioco ovvero la grande difesa, il volume di gioco la correlazione muro-difesa. Dobbiamo migliorare un po’ in attacco, ma sono molto contento di come affrontiamo ogni gara“.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 2 dicembre, alle ore 18 presso il PalaNorda di Bergamo, settima giornata di campionato fra Foppapedretti Bergamo e Assicuratrice Milanese Volley Modena.

autorizzato alla pubblicazione:

Andrea Lolli

Direttore Ufficio Stampa

Assicuratrice Milanese Volley Modena