Domenica (ore 18) i biancorossi affronteranno i rossoneri reduci dalla sconfitta contro Padova.
Ieri in Calabria, esonerato il coach Jeliazkov e squadra affidata a Giovanni Torchio.
Van Dijk prosegue il recupero.

Sarà il roster finalmente al completo, sarà la vittoria scaccianubi di domenica scorsa contro il Vero Volley Monza, il gruppo biancorosso si prepara alla sfida contro Caffe’ Aiello Corigliano con il morale decisamente alto. Van Dijk recupera la sua condizione fisica giorno dopo giorno, grazie anche all’intenso lavoro dello staff tecnico. Il gruppo si compatta sempre di più e ad agevolarne il processo vi sono anche manifestazioni extra parquet, come quella dello scorso mercoledì al PalaFlorio di Bari. La squadra al completo, lo staff tecnico ed i suoi dirigenti, sono stati ospiti della Liomatic Cus Bari Basket. Una stima reciproca che lega le due società in virtù di un’amicizia con il Presidente del CUS Bari, dott. Renato Laforgia, consulente ortopedico-traumatologo della Pallavolo Molfetta e molto vicino ai vertici della società.

“Lo sport è uno strumento di educazione, crescita, impegno ed aggregazione sociale, fondato sui valori etici ed umani”: recita così la targa consegnata al Presidente del Cus, dalle mani di Leonardo Scardigno, direttore generale biancorosso e da Alessandro Giosa. Tornando alla sfida di domenica prossima, Corigliano ha sicuramente voglia di riemergere dagli inferi della classifica; sette soltanto i punti dei calabresi che domenica scorsa hanno rimediato la quinta sconfitta stagionale contro la Tonazzo Padova. Débâcle che è costata la panchina al coach bulgaro Nicolay Jeliazkov: la squadra, in vista della sfida di domenica prossima, è stata affidata al secondo allenatore, Giovanni Torchio. Si tratta di una sfida storica quella dei biancorossi contro Corigliano: tralasciando le epiche gare nelle serie inferiori, i precedenti sono favorevoli ai biancorossi che l’anno scorso fecero bottino pieno sia in Calabria che al PalaPoli. Precisamente, nelle quasi due ore di gioco del 22 Gennaio scorso, al PalaBrillia gara stratosferica fu quella dello schiacciatore Al Nabhan con 24 punti; prestazione che permise ai biancorossi la vittoria per tre set ad uno. Il roster composto dal presidente Cilento e dal ds Pino de Patto, presenta diverse possibilità: al palleggio c’è Marco Fabroni con Matteo Paris pronto a subentrare in caso di necessità; stesso discorso per gli opposti: in estate è arrivato Leondino Giombini che si alterna a Padura Diaz nel mettere palloni a terra. Al centro, confermati Tomasello e Sperandio, è arrivato dall’Olimpia Sant’Antioco (B1), Matteo Bortolozzo 200 cm classe ’90. Nel parco schiacciatori abbassata l’età media della squadra con gli arrivi, in estate, dell’olandese Van Ga rderen, classe ’90, e del coetaneo Federico Marretta dalla Copra Piacenza. In Calabria è arrivato anche Luke Smith, nato in Indonesia, con nazionalità sportiva australiana ma comunitario grazie al suo passaporto inglese. Completano l’organico i due liberi Lorenzo Smerilli, arrivato dalla Marmi Lanza Verona, e Daniele Casciaro coriglianese classe ’93 cresciuto nelle giovanili rossonere. Viste le ultime circostanze, anche domenica prossima sarà una sfida tutta da giocare, da vivere e da raccontare. Si comincerà dalle ore 18, siciliana la direzione arbitrale: designati Guarneri di Messina insieme a Ravallese di Ragusa.

IN TV. La differita integrale della partita sarà trasmessa su TeleSveva (can 17 DTT) lunedì alle ore 15 e martedì alle ore 21.30 su TeleSveva24 (can.190 DTT).

Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta

Arianna Mastrofilippo-Domenico de Stena