Al via i corsi per i tecnici promossi dalla Fipap e dalla Lega delle Società con la partnership della Fondazione Crc.

Il Consiglio Federale ha infatti negli scorsi mesi approvato la nuova regolamentazione del settore tecnico, definendo requisiti e caratteristiche delle varie figure, dall’operatore scolastico (chi lavora nelle scuole attraverso l’insegnamento delle tecniche della pallapugno leggera, ma anche delle discipline affini e internazionali) al ‘tecnico del settore giovanile’ (che può andare in panchina di tutte le categorie giovanili, compresa l’Under 25), dal ‘tecnico di 1° grado’ (che può allenare sino alla serie C) per arrivare al ‘tecnico di 2° grado’ (che può guidare una squadra in tutte le categorie e può essere nominato anche commissario tecnico delle selezioni nazionali).

Il corso – diretto dal professor Mario Sasso – sarà unico per gli ultimi tre livelli (la struttura dei corsi prevede per il ‘tecnico del settore giovanile’ 9 lezioni per un totale di 18 ore, per il ‘tecnico di 1° grado’ e ‘2° grado’ 7 lezioni per un totale di 14 ore) e si svolgerà al Centro Formazione Professionale Cebano Monregalese, al Beila di Mondovì: per iscriversi, entro il 4 dicembre, si possono compilare gli appositi moduli disponibili sui siti www.fipap.it e www.losferisterio.it e spedirli via mail a cfpmondovi@cfpcemon.it o via fax al numero 0174-555863.

Si parte il 7 dicembre con la prima lezione; il corso continua il 14 dicembre e riprende a gennaio (11, 18 e 25); lezioni anche a febbraio (1, 8 e 22), per concludersi il 1 marzo. Previsto anche un esame finale di abilitazione.

Il calendario prevede due serate sulla teoria e metodologia dell’allenamento con il direttore del Centro Tecnico Federale, Mario Sasso; Luciana Bergese, docente Coni, parlerà delle competenze del tecnico e dell’educazione motoria; il professor Roberto Calcagno relazionerà sul tema delle “capacità fisiche: principi del carico fisico, la forza e il suo sviluppo, periodizzazione”; seguiranno le lezioni con il medico federale Massimo Mantovani (“Meccanismi di prestazione. Alimentazione”) e con il dottor Sergio Garis (“Infortunistica e interventi di Pronto Soccorso”). Ed ancora si parlerà di regolamento tecnico con il segretario Fipap Romano Sirotto e l’arbitro Massimo Ardenti, mentre Francesca Vinai relazionerà sui fattori psicologici che possono influenzare la gara. Conclusione con Mario Sasso ed il dt della Nazionale, Sergio Corino, sulla tecnica di base.