Nella 20esima giornata del massimo campionato italiano, riflettori su Brunico e Alleghe per gli attesi derby Val Pusteria – Renon e Alleghe – Cortina. Il Fassa chiede strada all’Asiago per superare la crisi, il Valpellice cerca i tre punti a Pontebba. Milano – Bolzano rinviata al 4 dicembre

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Ritten Sport Renault Trucks 

E’ il piatto forte della 20esima giornata il derby numero 90 tra Val Pusteria e Renon. Alla Leitner Solar Arena, i Lupi devono cancellare fin da subito la sconfitta, la terza in stagione, maturata sul ghiaccio di Asiago. Non è stato un esordio felice per il nuovo terzino finlandese Tukko Mäkkelä, che dovrà guidare il reparto arretrato ad una prova di sostanza, contro una squadra, quella del Renon, reduce dalla roboante vittoria 10:0 contro il Pontebba. A Brunico sarà il terzo derby stagionale tra le due squadre: nei due precedenti, il fattore campo è sempre stato rispettato, l’ultimo precedente (20 ottobre) ha visto la vittoria 4:0 del Renon, che in quella circostanza ha condannato  alla prima sconfitta dell’anno per il Val Pusteria. I padroni di casa  non dovrebbero recuperare in attacco Joe Cullen, fuori ad Asiago, nel Renon out in difesa Markus Hafner e gli attaccanti Ryan Ramsay e Matteo Rasom.
Alleghe Tegola Canadese – Hafro Cortina   

Tempo di derby, il terzo in questa annata, tra Alleghe e Cortina. La sfida si sposta al “De Toni”, dopo il successo all’Olimpico delle Civette nell’ultimo precedente. L’Alleghe ha interrotto nell’anticipo di martedì sera a Bolzano, la lunga striscia vincente che durava da dieci giornate. Dall’altra parte della pista, ecco il Cortina, desideroso più che mai di centrare in casa dei cugini il primo sigillo nel derby bellunese. Gli ampezzani sono reduci dal convincente successo a domicilio contro il Fassa. A livello di roster, possibile in casa Alleghe il rientro di capitan Manuel De Toni, difficile quello di Gino Guyer. Nel Cortina tutti abili e arruolati per coach Clayton Beddoes.  

Val di Fassa Ferrarini – Migross Supermercati Asiago

Allo “Scola” punti pesanti in palio, soprattutto per i padroni di casa. Il Val di Fassa sta vivendo un momento difficile: i ragazzi di Frycer hanno perso le ultime sette gare e non segnano in campionato addirittura da 227 minuti complessivi. Un quadro difficile per i ladini, ora a 8 punti dalla terz’ultima in campionato, il Cortina. Dall’altra parte l’Asiago arriva ad Alba di Canazei galvanizzato dal successo a domicilio contro la capoclassifica  Val Pusteria. A confortare il Fassa la vittoria casalinga ottenuta contro i vicentini nel primo incrocio stagionale (22 settembre 2:1). I padroni di casa dovranno rinunciare a Damiano Casagranda in difesa e all’attaccante Nicola Deluca in avanti. Nell’Asiago fuori in attacco Chris DiDomenico, in dubbio la presenza di Michele Stevan

Aquile Fvg Pontebba – Valpellice Bodino Engineering

Al Vuerich il Valpellice parte con i favori del pronostico, dopo il corroborante successo in trasferta a Milano. Una prova di forza quella dei piemontesi, che ora vogliono ripetersi sul ghiaccio friulano. Il Pontebba ha il morale sotto i tacchi, dopo i dieci gol rimediati a Collalbo. Una brutta prestazione quella dei friulani, mai in partita, che se vorranno fare punti e ripartire con un successo (sarebbe il terzo in questa annata), dovranno decisamente cambiare registro e approccio alla partita. Al completo il Pontebba, nel Valpellice assente Rob Sirianni, che sconta la seconda e ultima giornata di squalifica, in porta possibile nuovo turno di riposo per il convalescente Jordan Parise, con Andrea Rivoira (ottima la sua prestazione a Milano) confermato titolare. In attacco coach Flanagan dovrebbe riproporre il terzino Nick Anderson.     

Milano Rossoblu – HC Bolzano

La sfida all’Agorà è stata posticipata a martedì 4 dicembre alle 20:30, per impegno dei campioni d’Italia nel girone di semifinale di Continental Cup.

Serie A – sabato 24 novembre 2012  – 20° giornata stagione regolare

Leitner Solar Arena di Brunico, ore 20:30
Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Ritten Sport Renaul Trucks
Arbitri: Bosio, Ferrini, Pardatscher, Stefenelli

Stadio “Alvise De Toni”di Alleghe, ore 20:30
Alleghe Tegola Canadese – Hafro Cortina
Arbitri: Cassol, Gamper D., Mazzocco, Zatta

Stadio “Gianmario Scola”di Alba di Canazei, ore 20:30
Val di Fassa Ferrarini – Migross Supermercati Asiago
Arbitri: Metelka, Pianezze, De Toni, Soia

Stadio “Claudio Vuerich”di Pontebba, ore 20:30
Aquile Fvg Pontebba – Valpellice Bodino Engineering
Arbitri: Gastaldelli, Benvegnu, Cristeli C., Calligaro

Milano Rossoblu – Hc Bolzano (rinviata al 4 dicembre ore 20:30

Classifica Serie A dopo 19° Giornate

1. Lupi Fiat Professional Valpusteria 48 punti
2. Alleghe Tegola Canadese 37
3. Renon Sport Renault Trucks 35
4. Valpellice Bodino Engineering 34
5. HC Bolzano 33
6. Milano Rossoblu 28
7. Migross Supermercati Asiago 28
8. Hafro Cortina 21
9. Val di Fassa Ferrarini 13
10. Aquile FVG Pontebba 8