E VOGLIA DI SORPRENDERE

RAMBALDI: ‘IL GRUPPO E BUONAFEDE LE ARMI IN PIU’ ’

Settimana ‘lunga’ in casa Torre Rossa Taranto. Il match col Capurso, posticipato a martedì alle 21, consente alla squadra di Fabio Buonafede di rifiatare. Una sosta che arriva nel momento migliore della stagione per i rossoblù dopo 3 vittorie consecutive ma soprattutto con l’obiettivo salvezza tranquilla sempre nelle corde anche se i playoff sono solo a 2 punti.

Umiltà come fattore fondamentale per poter ottenere risultati importanti. Alessandro Rambaldi martedì sarà squalificato ma analizza la situazione di questa prima parte di stagione. “I risultati aiutano eccome. C’è tanto entusiasmo e voglia di continuare a crescere. Mister Buonafede sta facendo un lavoro straordinario. Ha dapprima, grazie al suo modo di fare, costruito un grandissimo gruppo. Dal lato umano, infatti, siamo davvero al top. Poi ha lavorato sotto l’aspetto fisico, tecnico e tattico. I risultati sono soltanto parziali ma, proprio parlando di potenzialità, vedo che questo gruppo può dire tanto. Il mercato estivo e quello in corso d’opera hanno dato delle risposte che aumentano pian piano. Bravo Buonafede a capire cosa mancava e inserire quegli elementi che stanno ritrovando la giusta condizione fisica per dar una mano e inserirsi appieno nel gruppo. Adesso sarà importante non mollare e dare continuità a quanto fatto in questi mesi. Abbiamo dimostrato di non essere gli ultimi della classe e giocarcela con tutti, vedi la trasferta con la Virtus Rutigliano dove il successo della capolista è stato davvero sudato. Manteniamo ben chiaro nelle nostre menti l’obiettivo della salvezza. Poi, se avremo la possibilità, cercheremo di toglierci delle soddisfazioni. Anche perché l’appetito vien mangiando…”

Torre Rossa e Buonafede negli ultimi due anni hanno costruito quella che è l’unica realtà maschile di Futsal di Taranto Città. La scomparsa della Futsal Taranto in questa stagione, infatti, ha reso il team di Rambaldi e compagni il punto di riferimento del calcio a 5 dei Due Mari. “Sottolineerei voluto fortemente da Buonafede e da chi ha creduto in lui – spiega il calciatore tarantino -. Con lui siamo cresciuti tutti non solo sul terreno di gioco. Ha lavorato bene e sta facendo questo per portare quanto più in alto il nome di Taranto nel futsal. Possiamo farcela e speriamo che la società sia sempre al suo e nostro fianco. In questa stagione non ci hanno mai fatto mancare nulla e abbiamo ripagato con soddisfazioni importanti in campionato e coppa Italia, anche se un piccolo rimpianto per non essere approdati in semifinale c’è. Questo, però, può essere anche un bene per puntare solo sul campionato di C1. In pochi mesi, però, grazie alla passione e alla competenza non abbiamo dilapidato un patrimonio che con l’aiuto di tutti può essere solo accresciuto”.

Assente col Capurso ma pronto a tifare dagli spalti. Rambaldi carica i suoi in vista della sfida di martedì prossimo. “Il calendario prevede delle gare alla nostra portata ma per poter vincere serve sempre essere umili, sudare la maglia, e giocare per migliorarci. Come detto in precedenza, abbiamo qualità di gruppo e singole che possono aumentare. Sia dei giovani, quegli under che stanno lavorando per ‘toglierci il posto’ come è giusto che sia in una normale vita calcistica. Sia degli over, sia di chi si è avvicinato da pochissimo al futsal. Quindi diamo il massimo e proviamo a scalare la classifica, restando uniti possiamo raggiungere tutti gli obiettivi prefissati ”.

L’ADDETTO STAMPA DELLA TORRE ROSSA C5 FRANCESCO FRIULI