SERIE B2: Trieste piegato in tre set al PalaBocchi, l’Itas Btb cala il tris

Continua inarrestabile la marcia dell’Itas Btb Trentino Volley nel girone C del campionato di Serie B2. L’Under 20 gialloblù sabato scorso al PalaBocchi ha infatti centrato il terzo successo consecutivo in regular season, avendo ragione in appena tre set (parziali di 25-12, 25-19, 25-17) del fanalino di coda Ferro Alluminio Trieste.
Un successo che proietta la formazione guidata da Andrea Burattini nella zona alta della classifica: con 12 punti conseguiti in sei giornate, Giannelli e compagni sono infatti saliti al quarto posto, da condividere con il Montebelluna, già superato tre turni prima proprio fra le mura amiche. “Sono molto soddisfatto – ha ammesso il tecnico marchigiano – perché pur non giocando con un avversario del nostro livello non abbiamo mai abbassato la guardia porta ndo a casa il miglior risultato possibile e una prova piuttosto convincente. Ho approfittato dell’occasione per dare spazio a chi sino ad ora aveva avuto meno occasioni per giocare e mettersi in mostra; il fattore più positivo è che, pur modificando l’assetto, non abbiamo mai perso di vista l’obiettivo . Una affermazione che porta ancora una volta la firma del muro, di gran lunga il fondamentale in cui ci esprimiamo meglio”.
Nel prossimo weekend l’Itas Btb sarà impegnata in trasferta sul campo di Cordenons per una sfida che profuma di spareggio playoff; domenica alle ore 18 match verità sul campo del Piermartellozzo che rispetto ai gialloblù vanta un punto in meno in classifica.

SERIE C: prova di maturità superata, Villazzano sconfitto al tie break

Nuova ottima prestazione per l’Itas Btb Trentino Volley Under 17 nel campionato regionale di Serie C. La formazione di Francesco Conci ha fatto suo sabato scorso il big match della terza giornata superando al tie break il pari classifica Villazzano. 21-25, 25-15, 25-23, 10-25, 15-12 i parziali di una partita sempre in bilico, con le due squadre che si sono date battaglia sino all’ultimo per conservare la propria imbattibilità nella massima divisione del Trentino Alto Adige.
“Siamo stati costretti ad affrontare praticamente tutta la gara con un assetto improvvisato a causa dell’infortunio al nostro opposto dopo pochissime azioni di gioco – racconta l’allenatore trentino – . Per come si erano messe le cose, non possiamo che essere soddisfatti del risultato finale, frutto di una reazione di squadra notevole nella fase centrale della gara dopo aver perso il primo set subendo la rimonta avversaria. Ci rimane tuttavia un pizzico di rammarico per non aver approcciato il quarto parziale con cinismo e cattiveria, qualità ritrovate però nei momenti decisivi del tie-break. Il livello del nostro gioco è stato a dir poco altalenante: molto agonismo in campo, ma non una partita esemplare dal punto di vista tecnico, con molte imprecisioni ed errori piuttosto banali. Come prevedibile, abbiamo faticato moltissimo in attacco, chiudendo con un’efficienza piuttosto bassa, sia per meriti oggettivi dell’organizzazione muro/difesa del Villazzano, sia per la prevedibilità della nostra distribuzione dopo aver perso un punto di riferimento importante”.
In classifica l’Itas Btb Trentino Volley rimane in scia delle due battistrada Anaune e Coredo, ancora a punteggio pieno con nove punti – uno in più dei gialloblù – e si prepara a cercare il poker di successi sostenendo la trasferta di sabato sera a Bolzano sul campo del Dream penultimo della graduatoria con appena due punti. Fischio d’inizio programmato per le ore 20.30.

1^DIVISIONE: Rovereto e Tridentum a segno, rimandato l’appuntamento col successo

Altre due partite nel giro degli ultimi sette giorni per l’Itas Btb Trentino Volley nel massimo campionato provinciale. Come accaduto n elle precedenti tre, però, l’appuntamento con la vittoria o anche semplicemente con la conquista del primo set di tutta la stagione è stato nuovamente rimandato.
La giovanissima squadra di Roberto Deanesi si è infatti dovuta inchinare sabato sera alla palestra di Cristo Re con il Rovereto, passato grazie a parziali di 11-25, 18-25, 20-25, e poi martedì a Meano, sul campo della Tridentum che ha imposto i punteggi di 25-18, 25-16, 25-10. “Abbiamo espresso solo a sprazzi il gioco che voglio sempre vedere – ha commentato Deanesi – ; dobbiamo migliorare molto nella continuità e nella nostra fase punto partendo dal servizio. La partecipazione a questo campionato ci permette di scendere spesso in campo e di farlo contro avversari di assoluta esperienza o valore. Dalle prossime gare mi aspetto quindi dei progressi tecnici e tattici, ancora prima delle vittorie”.
Per rivedere in campo l’Under 15 gialloblù in questo campionato bisognerà però attendere sino a venerdì 1 dicembre, quando arriverà il momento della gara sul campo del Cembra quarto della classe.

UNDER 17: esordio senza affanni, Mezzolombardo al tappeto in tre set

Debutto senza particolari problemi o sussulti per l’Itas Btb Trentino Volley nel proprio campionato regionale di categoria. I gialloblù hanno incamerato i primi tre punti della propri a stagione superando in casa il Volley Mezzolombardo nella gara programmata domenica mattina alla palestra di Cristo Re. Successo giunto con parziali nettissimi (25-2, 25-9, 25-8), con l’allenatore Francesco Conci che ha approfittato dell’evidente divario con la squadra avversaria per testare la condizione anche di chi sino a questo momento aveva goduto di meno spazio in campo.
“Sono soddisfatto dell’atteggiamento con cui i ragazzi hanno affrontato questa gara, mantenendo un buon livello di concentrazione in tutti e tre i parziali. Abbiamo potuto contare anche sull’apporto di tre ragazzi dell’Under 15 di Roberto Deanesi, bravi ad inserirsi senza timore e con personalità all’interno dei nostri meccanismi. La gara di oggi, sarà sicuramente più impegnativa, affronteremo una delle formazioni più quotate in ottica final four” ha spiegato l’allenatore trentino.
I gialloblù, come già anticipato da Conci, scenderanno nuovamente in campo stasera, alle ore 20, presso la palestra Bresadola di Trento, ospiti del Villazzano che condivide la prima piazza in virtù del successo per 3-1 del primo turno sul campo di Bolzano.

UNDER 15: il derby gialloblù del debutto premia la squadra A di Roberto Deanesi

Lo scontro fratricida, programmato già per la prima giornata di regular season, fra le due squadre della Trentino Volley iscritte ai nastri di partenza del campionato regionale Under 15 ha premiato sabato scorso la formazione A.
I ragazzi di Roberto Deanesi, designati dal calend ario come team in trasferta, si sono infatti imposti per 3-0 (25-10, 25-13, 25-19) su quelli di Matteo Zingaro facendo quindi pesare la propria maggiore esperienza ed età. “Abbiamo disputato una discreta partita nei primi due set, poi siamo calati un pochino nel ritmo del nostro gioco ma siamo comunque riusciti a portare a casa il risultato pieno – ha spiegato lo stesso Deanesi – . Era importante cominciare con un successo, anche perché si tratta della prima affermazione stagionale in un campionato federale dopo le precedenti quattro sconfitte rimediate in 1^divisione. Vittoria quindi che fa morale e classifica”. “I nostri avversari erano chiaramente più avanti di noi e hanno fatto pesare questo fattore tenendoci costantemente sotto pressione con un servizio molto efficace e costante – ha invece dichiarato Zingaro – . In special modo abbiamo sofferto la battuta al salto che non è ancora fra le situazioni tecniche che abbiamo allenato di più. A tratti siamo riusciti a mantenere buoni scambi ma devo dire che mi sarei aspettato più spregiudicatezza da parte nostra perché solo così possiamo sfruttare al meglio partite come queste, che ci possono servire a crescere anche di mentalità”.
Il prossimo weekend vedrà la squadra B riposare mentre quella A sar à di scena ancora alla palestra di Cristo Re per sfidare domenica mattina il Brenta Volley in uno scontro al vertice. Entrambe le squadre sono infatti appaiate in testa alla classifica con tre punti; fischio d’inizio alle ore 11.

UNDER 14: partenza con il botto, la Promovolley si inchina in tre set

Inizia sotto i migliori auspici il campionato regionale Under 14 per l’Itas Btb Trentino Volley. La compagine affidata quest’anno alle mani di Matteo Zingaro ha infatti ottenuto al debutto sabato pomeriggio una significativa vittoria per 3-0 (25-12, 25-7, 25-11) nel derby cittadino con la Promovolley.
“La sfida non ha avuto i contenuti agonistici desiderati ma ci ha comunque permesso di provare sul campo la situazione di gioco con la rete ad altezza di 215 cm, che facilita notevolmente la possibilità di forzare al servizio – ha chiarito l’allenatore gialloblù – . Tutto ciò ci permette di sfruttare i tanti centimetri che possiamo vantare e che devono diventare un vantaggio per questa categoria. Da rivedere, invece, sicuramente il gioco di seconda linea che ci vede spesso imprecisi anche su cose piuttosto semplici”.
Nel prossimo turno la squadra trentina resterà ferma al palo guardando i risultati delle dirette rivali per osservare un turno di riposo. Il ritorno in campo in questo campionato è quindi programmato per la terza giornata, in corrispondenza della sfida casalinga contro l’Argentario Calisio, in calendario domenica 2 dicembre alle ore 11 presso la Palestra di Cristo Re.

UNDER 13: l’Argentario Rovereto cede il passo 3-0, buona la prima

Buona la prima anche nella categoria Under 13 per l’Itas Btb Trentino Volley. La squadra di Franco Bortolameotti ha infatti bagnato il proprio esordio con un brillante successo casalingo, sconfiggendo per 3-0 (25-16, 25-21, 25-14) domenica pomeriggio l’Argentario Rovereto.
“Abbiamo superato un avversario che era alla nostra portata, ma l’abbiamo fatto – e questa è una nota di merito – schierando in campo tanti ragazzi nati nel 2002 – sorride il tecnico gialloblù – Per molti di loro si trattava quindi della prima partita agonistica della loro vita ed è stato sicuramente piacevole poterla portare a termine con una vittoria. Ho visto lo spirito giusto e tante buone cose ma è ovvio che ci sia tanto da migliorare in tutti i settori”.
L’Itas Btb Trentino Volley proverà a farlo già nel prossimo weekend, disputando uno dei concentramenti in scena domenica 25 per il torneo sperimentale 3×3; la manifestazione vedrà i gialloblù del capoluogo divisi in due squadre ed impegnati a Meano contro i pari età di Dolasiana e Promovolley.
In campo per lo stesso motivo scenderanno anche due squadre Trentino Volley nate nelle scorse settimane a Rovereto che in questo caso, agli ordini di Alessandra Campedelli, saranno di scena a Varone assieme ai padroni di casa del C9 Arco Riva, Ausugum e Alta Valsugana Levico. Per tutti i ragazzi partecipanti l’occasione di un pomeriggio nel segno del divertimento, del gioco e della pallavolo.

Nella foto in allegato le due formazioni Under 15 dell’Itas Btb Trentino Volley posano assieme prima del derby del primo turno

Trentino Volley S.p.A.