Domenica 25 novembre prende il via il terzo campionato italiano di Serie B di Tchoukball: con 23 formazioni iscritte segna un altro record per uno sport in continua crescita.

Le squadre, divise in tre gironi su base territoriale, si affronteranno fra di loro per stabilire chi parteciperà ai play off del 24 aprile 2013 per la promozione nella massima serie.

Ai nastri di partenza 9 squadre nel Girone Centro (Lombardia), 9 nel Girone Est (Emilia, Veneto e Toscana), 4 nell’Ovest (Piemonte) a cui si aggiunge la squadra di Caserta che, senza avversarie nei dintorni, parteciperà direttamente ai play off.

C’è molta attesa per vedere in campo giocatori esperti insieme a debuttanti assoluti usciti, a volte, dai gruppi giovanili delle società più affermate che già disputano la Serie A.

Alle squadre di Saronno, Rovello Porro, Ferrara, Lendinara e Asti che già hanno rappresentative in Serie A se ne uniscono altre con un passato nella massima serie (Bergamo e Caronno Pertusella). Castellanza, Venegono, Concordia Sagittaria, Empoli, Romagna Tchoukball, Torino e Vercelli completano il quadro dei partecipanti ai tre gironi.

L’organizzazione decentrata dei gironi ha diluito le giornate di avvio: inizierà il girone Centro domenica 25 novembre, seguito dai piemontesi il 2 dicembre e dal girone Est il 9 dicembre.

La Serie B rappresenta solo in parte il grande lavoro di diffusione che la Federazione Italiana Tchoukball sta promuovendo nei vari ambiti scolastici e di aggregazione: diversi gruppi nuovi si stanno già mettendo alla prova col Tchoukball e fanno intuire che il record di quest’anno sarà presto battuto.

foto dei Lendinara Celtics, vincitori della passata edizione: insieme al presidente Federale prof.ssa Chiara Volonté festeggiano la promozione in serie A

Ufficio stampa Federazione TchoukBall Italia